Domanda per i preparatori.

Discussione in 'Schede Tecniche' iniziata da Alfacorse, 11 Febbraio 2009.

  1. Nel forum spesso si parla di centraline e della loro mappatura e tra noi ci sono alcuni specialisti che hanno dimostrato di avere competenza e onestà nel trattare l'argomento.
    Proprio a loro vorrei rivolgere la mia domanda per sapere qual'è la filosofia che seguono nell'effettuare i loro interventi.
    Mi spiego meglio.
    La mappatura originale della centralina è il risultato di varie prove e compromessi tra prestazioni, consumi, obblighi di legge (vedi norme antinquinamento), margine di affidabilità che varia da casa a casa per esempio un 5% della prestazione massima viene, per così dire, sacrificato sull'altare della produzione in serie e dell'affidabilità.
    Alle mappature aftermarket si richide maggiore prestazione e magari minori consumi.
    La mia domanda era quali vincoli devono essere allentati per poter arrivare ad ottenere maggiori prestazioni e in che misura questo accade?
    E poi in quali ambiti, per esempio maggiore quantità di carburante iniettata, maggiori pressioni del turbo, maggiori anticipi di combustione..., si vanno a cercare le prestazioni?
    Quali sono i parametri che si preferisce non toccare e quali invece danno i migliori risultati?
    Come ultima cosa vorrei precisare che mi riferisco a modifiche della sola centralina senza alcuna altra modifica meccanica.

    Grazie a tutti coloro che vorranno soddisfare la mia curiosità.
     
  2. Mappatura centralina: domanda per i preparatori.

    Un piccolo up alla discussione.

    Nessuno ha voglia di svelarci il suo modus operandi?

    Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere.
     
  3. ma vogliamo parlare dei moderni turbodiesel ad iniezione diretta e della loro rimappatura?
     
  4. Mi interessava sapere quali parametri della centralina vengono modificati e in quale percentuale questi influiscono sulle prestazioni del motore dopo una rimappatura.
    E poi rispetto alla mappa originale quali vincoli della progettazione "originale", ad esempio le emissioni, vengono per così dire rilassati, se vengono rilassati.

    Il riferimento era generale ma possiamo anche restringere ai turbodiesel iniezione diretta.

    Grazie.
     
  5. a me interesserebbe sapere cosa usate oltre al banco prova......e poi ovviamente come e cosa decidete di modificare in base alle esigenze del propietario dell auto..... sono davvero curioso :p