Dopo 1000km sospensioni indurite e gnek gnek sul lato sinistro

CarmineXX

Alfista principiante
24 Aprile 2011
23
2
21
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Salve a tutti,
Inauguro la mia iscrizione su clubalfa con questo thread, che riguarda un problema un po' fastidioso che da un po' mi si presenta.
L'auto è una 147 JTD 1.9 da 115cv, ovviamente serie 0, presa usata con 93.000 km circa (l'auto è del 2003).
Ho cominciato ad usarla, saranno un 10 giorni che l'ho presa, e ci ho fatto poco più di 1000km, diciamo.

Ora, appena presa era perfetta, con tagliando appena fatto, tutto sistemato, e comfort di guida perfetto.
Poi, dopo qualche giorno, piano piano cominciava a dar sempre più fastidio con le buche e strade dissestate, mentre prima quasi non si sentivano...
Com'è possibile?
Possibile che in soli 1000km le sospensioni si sono rovinate così tanto?
Inoltre, prendendo dossi o avvallamenti, anche a basse velocità, sento uno strano rumore all'anteriore, come se prendesse troppo violentemente la ruota la "botta".

Inoltre, e questa è una cosa che ho notato da subito, quando scendo dall'auto dal posto di guida, sento uno gnek-gnek sul lato sinistro, non riesco a capire se all'anteriore o al posteriore. Cos'è?
Ad ogni modo la guida in autostrada va benissimo e anche alle alte velocità non sbanda o altro, è solo che è molto fastidioso, in quanto dovendo passare per strade abbastanza rovinate, con buche, pezzi di asfalto qua e là, e insomma un po' tutto quello che ci si può aspettare da delle orrende strade di campagna (e campagna neanche tanto, penso che chiunque viva dalle mie parti può confermare).

Grazie mille in anticipo, e speriamo di riuscire a capire il perché di questo problema :)

EDIT: Dimenticavo, gli pneumatici sono dei 195/60 R15, per cui mi sembra davvero strano che anche con pneumatici del genere le buche e il fondo sconnesso si sentano così tanto...
 
Ultima modifica: