Dopo brusca accelerazione a freddo, scarico con sound incredibile perchè ?

coobox

Alfista principiante
9 Luglio 2007
59
0
6
40
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 8V 120Cv
Carissimi amici,

Ieri sera ho fatto una forte accelerata dopo aver acceso la macchina, quindi a freddo.

Poi ho percorso un 10km.

Arrivato a casa abbassando il finestrino ho avvertito un sound bellissimo che la mia auto non aveva mai fatto.

Acceleranto lo scarico faceva un suono cupo molto basso tipo scarico ragazzon e su un JTD 1.9 è difficilissimo se non impossibile.

Come mai ?

Oggi non lo fa più!

Cosa ha fatto si che la mia piccola avesse quel vocione ?:confused::confused::confused::confused:
 
nessuno sa darmi una spiegazione ?
 
Hmm... partendo dal presupposto che ogni motore, soffre, se tirato, quando non é ancora in temperatura... che quindi hai fatto del male al tuo motore...
Ma il suono piú cupo non saprei come spiegarlo, se poi sparisce...
Aspettiamo di sentire altri pareri, e intanto ti invito a non farlo piú, perché si rovina veramente il motore... :decoccio:
 
prima cosa mai e poi mai chiedere prestazioni al tuo motore appena messo in moto ....a
non saprei dare una spiegazione logica a quanto è accaduto , di primo impatto pensavo a una mancata dilatazione dei materiali in quanto freddi ma se il sound lo faceva anche a caldo mi suona strano,,,,,,,,
 
Mi associo a Renny e a Gremlin..... chiedi al motore ma a caldo....... vabbé è capitato........ per il sound, non saprei proprio, forse dilatazioni repentine dello scarico..... mahhhhh
In ogni caso calcola che hai un atleta e senza riscaldamento se gli fai fare una corsa rischi degli strappi, delle conseguenze che nel tempo non fanno bene.........
Ciao
Mario
 
si lo so bene ragazzi che tirare il motore a freddo è male, ma è stato un gesto di nervosismo.
 
è possibile che col "tirone" a freddo abbia fatto starare qualche parametro della centralina provocando una carburazione un pò più grassa?
 
Io credo che con la tirata a freddo (da nn fare assolutamente) non c'entri nulla: sulla mia gtv (e anche la 147) sempre e dico sempre dopo una bella tirata il sound di fa' molto piu' presente e cupo aumentando di qualche db. Avendo il garage sottoterra e con un soffitto molto basso si accentua maggiormente. Secondo me sono i nostri catalizzatori che scaldati a dovere fanno fuoriuscire il sound giusto...pero' puo essere che mi sbaglio.
 
Carissimi amici,

Ieri sera ho fatto una forte accelerata dopo aver acceso la macchina, quindi a freddo.

Poi ho percorso un 10km.

Arrivato a casa abbassando il finestrino ho avvertito un sound bellissimo che la mia auto non aveva mai fatto.

Acceleranto lo scarico faceva un suono cupo molto basso tipo scarico ragazzon e su un JTD 1.9 è difficilissimo se non impossibile.

Come mai ?

Oggi non lo fa più!

Cosa ha fatto si che la mia piccola avesse quel vocione ?:confused::confused::confused::confused:


Suppongo che il rumore non sia stato assolutamente in positivo...anzi credo proprio che la turbina abbia subito qualcosa di dannoso....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Forse posso darla io la spiegazione... controlla il tubo che va sulla testata, il tubo dell'intercooler che porta l'arica compressa insomma... magari accelerando a freddo ha fatto saltare, di poco, il suddetto tubo, nn so se a freddo, magari il tubo stesso o le fascette abbiano ceduto temporaneamente. Cmq a me è capitato che la fascetta che c'è sulla testata si è spaccata, accelerando il tubo si è staccato del tutto e il rumore o suono è cambiato diventando appunto molto + cupo, poi accelerando nn avevo + spinta e sul manometro nn avevo + pressione, li la paura che fosse partita la turbina per fortuna era solo il tubo...