Dove smaltire olii e filtri esausti nei tagliandi fai da te?

vinc147

Alfista principiante
6 Ottobre 2012
230
2
19
ct
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1900 jtd
salve a tutti....tra qualche gg avro a che fare con il primo tagliando fai da te della mia 147 jtd,vi chiedo a tutti voi appassionati del fai da te come smaltite l'olio esausto e i relativi filtri(gasolio e olio) nei vostri tagliandi?io provero a contattare il centro raccolta olii esausti e vedo se loro se lo prendono,pero' ho qualche dubbio sui filtri....!grazie...:decoccio:
 
salve a tutti....tra qualche gg avro a che fare con il primo tagliando fai da te della mia 147 jtd,vi chiedo a tutti voi appassionati del fai da te come smaltite l'olio esausto e i relativi filtri(gasolio e olio) nei vostri tagliandi?io provero a contattare il centro raccolta olii esausti e vedo se lo prendono pero' ho qualche dubbio sui filtri....!grazie...:decoccio:


Ciao vinc, per i filtri puoi rivolgerti alla piattaforma ecologica della tua zona, credo che hanno i fusti di raccolta adatti. Altrimenti una qualsiasi stazione di servizio che effettua cambi olio ecc..ecc...è in grado di riceverli per poi smaltirli secondo le normative vigenti. Per farla semplice: quando vai alla shell, a fare il pieno di V-Power Diesel;), (così il gestore è contento), gli dici:
"senta non è che per caso mi prenderebbe i filtri dell'olio e del gasolio esausti?"
.
 
pero' ho qualche dubbio sui filtri....!grazie...:decoccio:
e fai bene...

Per l'olio nessun problema le paizzole ecologiche lo ritirano anche perchè c'è un consorzio per gli olii esausti che effettua il ritiro obbligatoriamente...

Per i filtri non credo che tutte le piazzole ecologiche siano abilitate, anzi temo che non ce ne siano... :mad:

Il meccanico stesso dovrebbe renderlo ma a titolo oneroso...

Poi ogni comune, regione o provincia dà le proprie interpretazioni...



:decoccio:
 
vai sul sito Web dell' azienda di nettezza urbana della tua città e li troverai tutte le istruzioni del caso .Ciao Ciao .
 
Sennò come il vecchio homer simpson....... Nel cesso :D
 
Trattasi di rifiuti speciali pericolosi. Chiedi al tuo comune.
 
Sennò come il vecchio homer simpson....... Nel cesso :D

eheheheh bella questa....pero ho paura poi di dover cabiare il cesso:lol2:e poi li avro l'altro problema di dove smaltire il cesso;)!cmq grazie a tutti pensavo che come argomento nn interesasse a nessuno ma invece ho visto il contrario!ciao...
 
Vi e' anche il problema dello smaltimento del liquido refrigerante e dell' olio freni: c'è chi dice che il liquido refrigerante non inquina in quanto e' glicole (acqua e zucchero), mentre l olio dei freni non viene accettato alla discarica in quanto non e' olio minerale, boh
 
Molto teoricamente il liquido refrigerante (paraflù) non inquina ! L'incognita sono gli adittivi . Per sicurezza consultare la sceda tecnica e o di sicurezza toglie ognidubbio. Una piattaforma ecologica che è attrezzata per la gestione dei R P ritira olii Minerali .Vegetali ,e oli freni DOT 3 e 4 separatamente Filtri olio batterie e quantaltro che non sia specificatamente professionale. I cessi invece vano smaltiti in impianti dedicati amateriali edili in genere. Ciao Ciao .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma l'ipotesi di scaricare nel cesso era solo una battuta di scherzo.....nn penzo che ci sia qualche pazzo che scarica l'olio usato nel proprio cesso...!almeno spero...:rolleyes: