Dove smaltire olii e filtri esausti nei tagliandi fai da te?

Discussione in 'Additivi, Olii, Carburanti' iniziata da vinc147, 18 Agosto 2013.

  1. salve a tutti....tra qualche gg avro a che fare con il primo tagliando fai da te della mia 147 jtd,vi chiedo a tutti voi appassionati del fai da te come smaltite l'olio esausto e i relativi filtri(gasolio e olio) nei vostri tagliandi?io provero a contattare il centro raccolta olii esausti e vedo se loro se lo prendono,pero' ho qualche dubbio sui filtri....!grazie...:decoccio:
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Olio motore Additivi, Olii, Carburanti Oggi alle 16:06
    Stress Termico Olio Motore 400°C Additivi, Olii, Carburanti 13 Giugno 2019
    Benzina Tamoil WR 100, dove trovarla? Additivi, Olii, Carburanti 15 Dicembre 2006


  3. Ciao vinc, per i filtri puoi rivolgerti alla piattaforma ecologica della tua zona, credo che hanno i fusti di raccolta adatti. Altrimenti una qualsiasi stazione di servizio che effettua cambi olio ecc..ecc...è in grado di riceverli per poi smaltirli secondo le normative vigenti. Per farla semplice: quando vai alla shell, a fare il pieno di V-Power Diesel;), (così il gestore è contento), gli dici:
    .
     
  4. e fai bene...

    Per l'olio nessun problema le paizzole ecologiche lo ritirano anche perchè c'è un consorzio per gli olii esausti che effettua il ritiro obbligatoriamente...

    Per i filtri non credo che tutte le piazzole ecologiche siano abilitate, anzi temo che non ce ne siano... :mad:

    Il meccanico stesso dovrebbe renderlo ma a titolo oneroso...

    Poi ogni comune, regione o provincia dà le proprie interpretazioni...



    :decoccio:
     
  5. vai sul sito Web dell' azienda di nettezza urbana della tua città e li troverai tutte le istruzioni del caso .Ciao Ciao .
     
  6. Sennò come il vecchio homer simpson....... Nel cesso :D
     
  7. Trattasi di rifiuti speciali pericolosi. Chiedi al tuo comune.
     
  8. eheheheh bella questa....pero ho paura poi di dover cabiare il cesso:lol2:e poi li avro l'altro problema di dove smaltire il cesso;)!cmq grazie a tutti pensavo che come argomento nn interesasse a nessuno ma invece ho visto il contrario!ciao...
     
  9. Vi e' anche il problema dello smaltimento del liquido refrigerante e dell' olio freni: c'è chi dice che il liquido refrigerante non inquina in quanto e' glicole (acqua e zucchero), mentre l olio dei freni non viene accettato alla discarica in quanto non e' olio minerale, boh
     
  10. Molto teoricamente il liquido refrigerante (paraflù) non inquina ! L'incognita sono gli adittivi . Per sicurezza consultare la sceda tecnica e o di sicurezza toglie ognidubbio. Una piattaforma ecologica che è attrezzata per la gestione dei R P ritira olii Minerali .Vegetali ,e oli freni DOT 3 e 4 separatamente Filtri olio batterie e quantaltro che non sia specificatamente professionale. I cessi invece vano smaltiti in impianti dedicati amateriali edili in genere. Ciao Ciao .
     
  11. ma l'ipotesi di scaricare nel cesso era solo una battuta di scherzo.....nn penzo che ci sia qualche pazzo che scarica l'olio usato nel proprio cesso...!almeno spero...:rolleyes: