DownPipe,Tubi,Scarico e Mappa....

andrex90

Nuovo Alfista
9 Marzo 2011
7
0
1
MC
Regione
Marche
Alfa
147
Motore
1.9 JTdM (120 cv)
ciao ragazzi, inizio col chiedere scusa se apro un nuovo topic ma non sono riuscito a trovare quello che cercavo, arrivo al punto...ho in mente di apportare un paio di "modifiche" che vi elenco: parto con DownPipe e Tubi Siloconici, finisco con Duplex SX/DX Ragazon e mappatura....che ne dite? Dovrei cambiare qualcos'altro nell'impianto di scarico o può andar bene così? Grazie a tutti per CONSIGLI e risposte!:decoccio:
 
Il downpipe, o in qualsiasi modo lo si voglia chiamare è, ovviaente, già vuoto un pezzo di marmitta per intenderci.
La sua funzione è come un colettore che hanno i collettori di scarico in un motore aspirato e a seconda di quanti gas di scarico il motore produce, ci sarà un diametro che costituirà il giusto compromesso tra cv e tiro ai bassi.
Un downpipe stretto non permetterà al motore di esprimersi al meglio agli alti regimi, ma garantirà un riempimento ottimale ai medi, dove avrà dei valori di contropressione che facilitano il riempimento della camera di scoppio e non la svuotano eccessivamente però a sua volta un downpipe troppo largo sarà inutile, perchè svuota ai bassi e cmq sarà sovradimensionato anche agli alti, non fornendo i necessari valori di contropressione/capacità di smaltimento.
Di solito sui turbo il diametro del downpipe viene aumentato a seguito di rimappatura perchè, a causa del'aumento della pressione di sovralimentazione, l'auto è come se fosse di cilindrata più elevata e produrrà una gran quantità di gas di scarico in più....quindi è una modifica da fare se mappi...
Per tubi siliconici intendi sull'IC?