- 16 Luglio 2018
- 2,458
- 2,321
- 164
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2 180cv AT8
Che un FAP lontano dai collettori funzioni male è vero, infatti nelle auto più recenti è stato avvicinato per permettere di funzionare bene.Per quanto puo' dire la legge l'euro 4 penso sia il motore piu inquinante perche' rispetto all'euro 3 hanno inserito un fap che riduce il particolato da pm10 a pm2,5. Quindi non filtrato dal nostro naso ma filtrato direttamente dai nostri polmoni.
E non solo,il fap e' lontano dai collettori e non ha mai un rapporto calore- funzionamento di conseguenza sempre soggetto all'intasamento dello stesso e denaro buttato via per farlo pulire.
Dall'euro5 in poi e' stato fatto un passo avanti nelle motorizzazionima euro 3-4 hanno fatto una truffa legalizzata ai danni degli automobilisti.
Quanto alla storia che il FAP riduce il particolato dal PM10 al PM2.5 è assolutamente falso, come potrà confermarti qualsiasi persona che ha studiato chimica all'università o ha avuto modo di misurare e testare sul campo il funzionamento dei filtri anti-fuliggine. In nessun caso (neppure in fase di rigenerazione) una vettura con FAP emette più particolato di una senza (e per particolato si intende di quasiasi dimensione).
Purtroppo ormai con internet la fake news vengono mischiate alle informazioni corrette e chi ha interesse a farlo le amplifica.
Nelle vetture moderne poi il FAP è integrato con il Kat, ossidante, rimuovere tutte e 2 è semplicemente criminale perché aumenta gli inquinanti di un fattore >100 (ovvero inquini più di 100 auto in ordine).