(Sondaggio)FAP/DPF: uno strumento utile o solo un bluff?

Cosa ne pensate del filtro antiparticolato dei Diesel?


  • Votatori totali
    33
la reazione che avviene nel dpf durante la rigenerazione è la stessa che avviene in camera di scoppio: la combustione.. e fino a qua nessuno lo può negare.. nella combustione in camera di scoppio il carburante viene trasformato tra le altre cose in particolato (pm10) e pure qua nessun mette bocca... qst particolato viene intrappolato nel dpf che quando arriva ad una misura prossima alla saturazione si svuota con una rigenerazione appunto. e fin qua liscio per tutti.. qst rigenerazione che non è altro che una combustione essendo una reazione chimica produrrà gli stessi esiti di qll stessa reazione che avviene in camera di scoppio: tra le altre cose particolato (visto che a precisa domanda mi è stato risposto che risultato di qll reazione sono anidride carbonica, vapore acqueo e delle non meglio identificate scorie) che per logica non sarà più pm10 (che non è altro che una misura di grandezza) ma avrà un'ordine di misura più piccola... c'è qlc obiezione? non credo....
studi (non fatti da me) dimostrano una correlazione tra inquinamento (e quindi particolato) e malattie polmonari e che qnt più è piccolo il particolato tanto più può legarsi ai polmoni... obiezioni?
piccola parabola: se vado a pescare con una rete con maglie di 10 cm per lato pesco i tonni ma non le alici che svicolano tra le maglie...
un filtro funziona con lo stesso principio: più è stretto e più trattiene... se una centralina di controllo è tarata per monitorare i tonni è normale che non vedrà le alici che cm sono presenti...
col dpf cala l'inquinamento... lo dicono le centraline di monitoraggio.... sarà.. resto dubbioso...
 
  • Like
Reactions: dodo156
La buona educazione e il rispetto sono sintomo di intelligenza.
Eccolo, quando non sà argomentare la butta sempre sulla educazione. Più educato di cosi si muore.
Vogliamo andare a ritroso a vedere le tue risposte invece educatissime nel forum ad altri forumisti?
Immancabile invece il like rigoroso dell'utente più fake che esista nel forum ... @Cristian78 però in questo caso manca quello di @Gianca40 etc etc etc etc etc etc (li metterai dopo, ne sono sicuro)

Un esempio pratico fa capire a tutti l'efficacia; sino agli anni '80 una dei modi per suicidarsi più diffuso era quello di collegare il tubo di scarico all'abitacolo: in pochi minuti si moriva avvelenati. Con l'avvento dei catalizzatori non si usa più, perché la depurazione effettuata dagli stessi ha reso gli scarichi non più letali.

Ahahahah ma è ancora cosi... ma che FILM guardi?
Non si moriva avvelenati, si muore "tutt'ora" per asfissia da monossido di carbonio CO (carbossiemoglobina)



un filtro funziona con lo stesso principio: più è stretto e più trattiene... se una centralina di controllo è tarata per monitorare i tonni è normale che non vedrà le alici che cm sono presenti...
col dpf cala l'inquinamento... lo dicono le centraline di monitoraggio.... sarà.. resto dubbioso...

Si Ziopalm, ma è inutile guarda non lo capiscono.
il DFP fa calare l'inquinamento che possiamo misurare?
No, lo trasforma in altro e altro ancora tipo NOx O3
1 non ancora misurabile 2 non dimostrabile.
 
Ultima modifica:
la reazione che avviene nel dpf durante la rigenerazione è la stessa che avviene in camera di scoppio: la combustione.. e fino a qua nessuno lo può negare.. nella combustione in camera di scoppio il carburante viene trasformato tra le altre cose in particolato (pm10) e pure qua nessun mette bocca... qst particolato viene intrappolato nel dpf che quando arriva ad una misura prossima alla saturazione si svuota con una rigenerazione appunto. e fin qua liscio per tutti.. qst rigenerazione che non è altro che una combustione essendo una reazione chimica produrrà gli stessi esiti di qll stessa reazione che avviene in camera di scoppio: tra le altre cose particolato (visto che a precisa domanda mi è stato risposto che risultato di qll reazione sono anidride carbonica, vapore acqueo e delle non meglio identificate scorie) che per logica non sarà più pm10 (che non è altro che una misura di grandezza) ma avrà un'ordine di misura più piccola... c'è qlc obiezione? non credo....
studi (non fatti da me) dimostrano una correlazione tra inquinamento (e quindi particolato) e malattie polmonari e che qnt più è piccolo il particolato tanto più può legarsi ai polmoni... obiezioni?
piccola parabola: se vado a pescare con una rete con maglie di 10 cm per lato pesco i tonni ma non le alici che svicolano tra le maglie...
un filtro funziona con lo stesso principio: più è stretto e più trattiene... se una centralina di controllo è tarata per monitorare i tonni è normale che non vedrà le alici che cm sono presenti...
col dpf cala l'inquinamento... lo dicono le centraline di monitoraggio.... sarà.. resto dubbioso...
Infatti le centraline per fare i controlli di pm10 non leggono quello che fa il dpf. E non ne mettono, chissà il perché.. Forse perche c'è un giro di soldi inimmaginabile dietro a tutto?! Un po come le sigarette: fanno male, lo stato dovrebbe proibirle perché uccidono la gente; ma i soldi che ci fanno sopra sono troppi e le multinazionali non permetterebbero mai una cosa del genere.
 
A dire il vero sono pagine che argomento sempre di mio pugno entrando nel merito, a differenza di altri che fanno copia/incolla di altri articoli.

Rimango sempre disponibile al confronto nel merito, per chi vuole, anche in PM.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz e zagros
beh mi sembra normale che se non si è studiati si citi chi lo è…
ziopalm ignorante come una ***** non può certo fare affermazioni su cose che non sa e riporta qnt letto scritto da altri che sanno…

cito ziopalm così non si offende nessuno…
 
Ma stiamo deffappando un'auto o facendo lezione di chimica all'università?
 
Gli uomini dovrebbero sapere quello che fanno quando lo fanno, è quello che li distingue dalle pecore, quindi nulla di male se si approfondisce.
Allora hai sbagliato discussione, se vuoi approfondire ne apri una tutta tua, magari mettendoci del tuo con meno copia-incolla e lasci questa in pace.
Sappiamo già come si presenta un'auto portata ad uno stadio euro 2 (fisicamente)
Tutto sul DPF (Diesel Particulate Filter)
Mi spiace sei arrivato secondo
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Rayman
A dire il vero sono pagine che argomento sempre di mio pugno entrando nel merito, a differenza di altri che fanno copia/incolla di altri articoli.

Rimango sempre disponibile al confronto nel merito, per chi vuole, anche in PM.
Alex, penso che il problema non sia citare fonti o scrivere di proprio pugno. Se a malapena un premio Nobel raccoglie il 90% di consensi, ...ingegnere o no, c'è sempre il beneficio del dubbio. Io non sono un chimico e quindi, come zioPalm , diamo soddisfazione alla voglia di conoscere quello che non si sa leggendo qui e là. Orbene, se nei post lanci 'giudizi' è chiaro che la gente si indispettisce , viepiù che non sei un premio Nobel. Tuttavia, rispetto quello che dici (e penso lo facciamo in molti), ma il problema è che non rimane verità assoluta, in quanto , come altri hanno già scritto, sembra mancare la volontà di verificare quanto PM10 e PM2,5 si rilasci in città, di comparare diversi sistemi; addirittura (come il servizio delle iene) non omologare altre invenzioni per mancanza di test che non sono stati fatti su FAP e DPF.
Come si fa, allora, a negare, con questi presupposti, che non sia solo una questione di business per spingere il popolo degli automobilisti (e direi 'i popoli' visto che la Germania c'ha la zampa dentro fino al gomito) a cambiare auto, senza una reale e conclamata finalità di difesa della salute pubblica ???
 
  • Like
Reactions: Paolot
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora hai sbagliato discussione, se vuoi approfondire ne apri una tutta tua, magari mettendoci del tuo con meno copia-incolla e lasci questa in pace.
Sappiamo già come si presenta un'auto portata ad uno stadio euro 2 (fisicamente)
Tutto sul DPF (Diesel Particulate Filter)
Mi spiace sei arrivato secondo
Mettendoci del tuo con meno - copia incolla?
Ma hai letto il 3d?
Mi hai scambiato per qualche tuo collega mi sa, rileggi bene.
Parlo solo di cose che conosco e che comprendo, non di cose sentite dire o strumentalizzate qua e là.
Un minimo di onestà intellettuale gioverebbe al forum, spero che qualcuno che lavora in Alfa Romeo si renda conto del danno di immagine che arriva da un forum che ha Alfa nel nome e viene gestito in questa maniera, fra le alte cose istigando l'illegalità.
 
  • Like
Reactions: zagros e alex1975bz