Invece convincendosi che il DPF faccia più male che bene l'utente stressato dalla gestione del DPF ha a disposizione pure un motivo "buono" per togliere il DPF ("sarà contro la legge, ma in realtà faccio qualcosa di buono per l'ambiente perché il DPF inquina di più, peccato che il legislatore miope e corrotto non lo vuole capire"). Per difendere questa disponibilità di un motivo accettabile per togliere il DPF questo tipo di utente difende la teoria del DPF dannoso con una veemenza quasi religiosa. Gli fa comodo credere in questa teoria perché va al suo vantaggio e quindi non vuole e non può sentire ragioni che mettono in difficoltà la veridicità della sua fede.
Non solo, ma ci sono importanti interessi che spingono nella direzione del discredito: sai quanta gente si arricchisce vendendo tubi dritti o barilotti vuoti del valore di 20€ al prezzo di 250€? E sai quanti fanno pagare centinaia di € il lavoro di qualche minuto di rimappatura per escludere le rigenerazioni?
Qui a Milano conosco 2 o 3 officine che campano solo su quello, fra l'altro lavorando con gente che per professione fa molti km e quindi riempie l'aria di sostanze inquinanti.
Anche molti gestori di forum fanno accordi commerciali facendosi pagare per pubblicizzare aziende che alterano gli scarichi e modificano l'elettronica.
Se la risposta a tutte le cose dette in positivo su questa tecnologia (fap-dpf) fosse veritiera perche' 80% delle persone seguendo il manuale dell'auto ufficiale sulle manutenzioni ha problemi con l'auto?
Questo è un tema diverso, ovvero non contesti l'efficacia nel combattere le emissioni di polveri sottili dei FAP, ma porti l'attenzione sui fastidi dati dalla cattiva integrazione di questi dispositivi sull'auto.
Purtroppo con le prime applicazioni è stata pagata l'inesperienza, il montaggio del FAP/DPF lontano dal motore e dal kat ha creato molti problemi, la 159 è un esempio lampante, almeno sino alle versioni 2 litri da 170 cv.
Tuttavia sulle vetture euro 5 e ancora di più sulle euro 6 l'integrazione si è affinata, il gruppo kat+dpf viene montato vicino al motore in maniera tale che la temperatura si raggiunga prima e le rigenerazioni possano avvenire in maniera corretta. Chiaro che i motori diesel non sono fatti per chi usa l'auto per brevi tragitti a motore freddo, l'errore è a monte se qualcuno che ne fa un uso di questo tipo compra questa motorizzazione.