Dubbi/Curiosità varie - Alfa 156 2.0 JTS

Gabriele 156

Alfista principiante
4 Luglio 2010
834
17
19
SR
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
2.0 JTS 170cv
ragazzi, una piccola informazione che e curiosità piu che altro.. allora... ho letto così, cazzeggiando su internet ihihihih che praticamente aggiungendo alcool denaturato (ovvero quello che si trova nei supermercati ) nei motori 2.0 ogni tanto, serve per pulire il motore per benino dagli aditivi della benzina quale piombo ecc... (sempre se non erro) e fa andare anche 1 po' meglio l'auto.. è vera questa affermazione??? io ho un 2.0 jts e non vorrei fare danni :p diciamo essenzialmente si nota davvero la differenza?? in teoria dovrebbero aumentare il numero di ottani è vero?? si pulisce il motore??? e piu' spinta l'auto?? ma sopratutto (sempre se vero), quanto se ne dovrebbe aggiungere con ad esempio 10€ di benzina ?? tipo ogni 10€ di benzina (ovvero circa 8 litri e mezzo) quanto alcool mettere?cioè quanti recipienti di plastica, nn so tipo quelli dei supermercati... sempre se e vero... :p ciao e grazie a tutti ;) (come finale: mi consigliate di fare l'impianto gpl su un 2.0 JTS??) ;) attendo notizie ciaooo raga scusatemi ma ho postato la stessa cosa su facebook, perche il forum non mi funzionava piu :( scusate per il post su discussione di facebook :p:)
 
Re: Motore 2.0 JTS

Non ho mai sentito una notizia del genere,senz'altro ti consiglio di utilizzare i prodotti per la pulizia dell'impianto di iniezione che trovi normalmente in commercio... Il JTS puoi gasarlo,attualemnte esistono degli impianti molto buoni da montare,ma dipende sempre quanta strada i vuoi fare. Tornando alla precedente affermazione,nelle benzine attuali non è più presente piombo,e se realmente l'alcol alzasse il numero di ottani,non basterebbe fare un bel pieno di vpower ogni tanto per fugare i dubbi pulizia?
 
Re: Motore 2.0 JTS

Perfettamente sulla linea di Blade per quel che riguarda la pulizia, però usa prodotti validi, non roba da supermercato. Bardahl secondo me è il migliore. Va messo una volta ogni tanto, nel pieno di benzina. Assicurati di mettere una benzina di qualità.
Sulla gasatura del JTS, invece, non mi trovo d'accordo... ho visto più JTS rotti che funzionanti, anzi di JTS a gas che andassero bene ho letto su internet, di rotti ne ho visti più di uno. Col gas vai ad agire su uno dei punti deboli del JTS, che renny conosce bene...
 
Re: Motore 2.0 JTS

se voglio fare tanta strada almeno altri 100.000 km??? me lo consigli? oppure montando il gpl poi avro' problemi??
 
Re: Motore 2.0 JTS

Se la domanda è rivolta a me...lascia stare. Se proprio vuoi metter su del gpl, vendi il JTS e prendi un TS normalissimo. Diversamente il GPL potrebbe essere una buona soluzione per rompere iniettori, rimanere a piedi spesso e volentieri.

Comunque, esclusa la mia provocazione (frutto comunque di esperienze viste in officina...), il GPL sul JTS funziona in maniera mista: in pratica consumi metà benzina e metà GPL (circa, in alcuni casi più benza, in altri più GPL), devi sempre prestare attenzione ai giri a cui ti trovi ed a non percorrere per troppo tempo strada senza passare per un po' a benzina... I costi di esercizio, alla fine, non calano come con altre installazioni di GPL, aumenta, invece, l'autonomia globale.
 
Re: Motore 2.0 JTS

vabbò dai in pratica il risparmio ci sarebbe, ma sarebbe troppo poco per esser 1 impianto a gas... per cui dato che ci vogliono 1.700€ per farlo mettere e visto cio' ke mi hai appena detto a proposito di metà benzina e metà gpl, in conclusione meglio che me la tengo così com'è se tra piu o meno 5/6 anni ho intenzione di cambiare auto giusto? (naturalmente sempre Alfa Romeo.. ormai sono innamorato :) )
 
Re: Motore 2.0 JTS

Sì. Il consumo potrebbe essere magari 1/3 benzina e resto GPL, dipende molto dal tragitto e dalla guida (varia a seconda dei giri motore ed altri parametri), comunque il risparmio rispetto ad un GPL su auto con l'iniezione indiretta o con allestimento fatta dalla casa è nettamente inferiore, a fronte di un costo di installazione superiore.
Nel risparmio devi mettere anche la manutenzione dell'impianto GPL ed eventuali rotture da esso procurate al comparto benzina dell'auto (che statisticamente su questi JTS si verificano con maggior incidenza rispetto alle installazioni sugli altri motori che ormai non ne risentono più) ed al gruppo motopropulsore stesso (sedi valvole).

Il JTS inoltre è Euro 4 (salvo i primi montati sugli esemplari pre-restyling che erano Euro 3, se il tuo è uno di quelli...vendilo subito!) quindi mi pare tu possa ancora girare ovunque ed il bollo penso rimanga invariato.
 
Re: Motore 2.0 JTS

il mio è EURO4 perche dovrei venderlo??? non va bene?
 
Anche i primi JTS erano euro4,ma alcuni avevano difetti a mappatura alberi a camme e iniettori. Le problematiche cominciano a circa 50 60000 km,ma se superano tale chilometraggio significa che hanno avuto il richiamo di casa madre per questo problema come la mia. detto ciò il JTS non è Un cattivi motore,anzi ma va tenuto sempre con cura. Tutto qui.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Motore 2.0 JTS

io sono a 100.000 km ma ancora a livello motoristico problemi zero ;) anzi nn vorrei portarmi sfiga :p cmq grazie della dritta, niente GPL ;) ciaoooo ;)