Dubbi originalità antifurto Alfa 156 1^ serie 105cv

Giox156

Alfista Intermedio
19 Ottobre 2007
9,909
38
49
36
MO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 105cv
Apro questa discussione in quanto la ricerca non mi ha dato termini di discussioni esistenti in merito, quindi mi scuso se dovesse già esistere.

Sulla mia 156 ( presa usata ) era già presente un antifurto volumetrico con i sensori posti sui montanti , la spia non è messa centrale vicino all'aeratore centrale sul cruscotto , ma in un'altro punto come se fosse stato aggiunto successivamente. Ho la classica chiave per l'apertura manuale (rossa liscia)

NON come questa chiave antifurto 156.jpg

ed un telecomando a parte alfa quadrato e grigio che attiva e disattiva l'allarme contemporaneamente all'apertura e chiusura centralizzata delle porte. In piu una piccola chiave nera (con inpresse sulla plastica 3 linee oblique ) che serve a disattivare completamente l'allarme , ma non dalla classica posizione sotto lo sportellino dei fusibili ,

come in questo casointerruttore allarme 156.jpg

ma agendo direttamente dalla "sirena" posta nel vano motore .

Io penso che non sia l'antifurto originale , voi che dite? se così fosse intendo estirparlo completamente ( tanto non lo uso mai) e mantenere l'apertura e chiusura centralizzata da telecomando .. è possibile?

Aggiungo che disattivando l'allarme come detto in precedenza ( con la chiave direttamente dalla sirena) posso ancora aprire e chiudere la macchina con il telecomando senza però che si attivi l'allarme.

Grazie , Giox
 
Per la precisione non è un allarme montato in fabbrica ma questo non vuol dire che non sia originale o meglio, Metasystem, perchè i kit montati sono comunque prodotti standard di Meta personalizzati sul modello dell'auto.
Essendo stato montato successivamente è naturale che il led sia stato montato a discrezione dell'installatore mentre per il discorso telecomando la questione è semplice, se è presente il tx di serie si usa una versione (tecnicamente chiamata PLIP) che usa il ricevitore di serie per l'inserimento, se il tx di serie non è presente deve essere usato uno esterno.
 
e per la disattivazione dell'allarme? è normale che "l'interruttore" si trovi direttamente sulla sirena e non all'interno dell'abitacolo ?

cioè anche per quello potrebbe valere la stessa cosa sopra detta ... si mette a discrezione dell'utente , però magari potrebbe essere un indizio per sapere se è un metasystem o meno
 
se è Meta lo leggi dalla sirena...Ad ogni modo, se l'antifurto funziona, xk dovresti privartene solo x la sua non originalità? io sono andato a farmelo montare dopo l'acquisto della macchina (comprata nuova, ma in quel periodo le macchine erano rubate molto meno, e non ne sentivo la necessità) e dopo 2 anni l'ho dovuto comprare dalla linea accessori alfa, e l'antifurto che mi hanno dato è identico a quello montato sulla 147 di mio fratello uscita con antifurto "di serie"...
Cmq non avendo la chiave con il telecomando, probabilmente è un altro tipo di antifurto sempre "originale", come dice il buon BlackJack !!

E cmq, come prevedevo, anche l' ePer mi ha confermato che esistono ben 3 versioni di centraline per la 156 (2 per quelle 1997-2002 e 1 per quelle 2002 in poi) quindi non ti preoccupare e goditi l'antifurto :D
 
Ti ringrazio ... ma che tu sappia , i sensori volumetrici nel kit che usciva dalla casa , erano inglobati in una parte della plafoniera ? a me da fastidio avere li i sensori sul montante , almeno se so che li mettevano li sulla plafoniera come per la 145 posso sempre spostarli :D
 
no questo non l'ho notato sull'eper...Ad ogni modo, sia sulla mia GT che sulla 147, i sensori sono sul montante e non inglobati in quella placca prima della plafoniera :D
Secondo me sul montante hanno più senso, perchè oscurarli è più difficile xk c'è meno tempo di reazione ! Inoltre, se hai la sensibilità regolata al massimo (una mosca in macchina te lo fa scattare), anche in caso di rottura del vetro, con i sensori sul montante rivela i frantumi e suona, invece vicino la plafoniera, forse è un pò meno probabile (idea mia comunque)
 
Si infatti, secondo me hai ragione .. ora i miei sono regolati al massimo , ma attacca sempre in continuazione , ed è per questo che l'ho staccato ... (ovvio sempre meglio abbassarlo un po che staccarlo) ma conta che la 156 la prendo 3 volte l'anno per non più di un mese in totale quindi non mi serve molto l'antifurto e non l'ho mai avuto neanche sulla 145 che uso tutti i giorni e parcheggio nei posti piu impensati . Poi sarò fissato non lo so :D ma mi danno un gran fastidio averli li sul montante .. e preferirei sinceramente toglierlo del tutto. Anche perchè il supporto della sirena nel vano motore si sta arrugginendo ed è brutta da vedere ( non è nascosta). Al massimo lo sostituirò con qualcosa di piu moderno , ma per quello che la uso non credo. Però da quello che ho capito di sicuro non è uscito così dalla casa , ma è stato aggiunto dopo . . .
 
Ok :) io pensavo fosse l'auto x tutti i giorni, messa in questo modo forse hai ragione :)
 
e per la disattivazione dell'allarme? è normale che "l'interruttore" si trovi direttamente sulla sirena e non all'interno dell'abitacolo ?

Questo dipende dal tipo di sirena del Kit, in passato ne ho avuto uno che prevedeva il blocco con chiave montato direttamente sulla sirena e quindi li deve restare, se non c'è questo vincolo si può mettere dove si vuole.
Diverso il discorso dove la "chave" è più tipo una "chiavetta USB", in questo caso è normalmente montato all'interno dell'abitacolo ma senza vincoli particolari.

Ti ringrazio ... ma che tu sappia , i sensori volumetrici nel kit che usciva dalla casa , erano inglobati in una parte della plafoniera ? a me da fastidio avere li i sensori sul montante , almeno se so che li mettevano li sulla plafoniera come per la 145 posso sempre spostarli

I sensori volumetrici montati a lato del parabrezza è comune nei kit aftermarket
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se usi così poco la 156 allora puoi smontare tutto e prenderti un bel Bullock! Secondo me è meglio il bloccapedali che l'antifurto elettronico. Poi dipende anche da dove tieni la macchina abitualmente e dove la parcheggi quando la usi. In ogni caso non abbassare la guardia visto che adesso va di moda rubare le auto dentro casa.:mad: