Dubbi su ASR funzionante - Alfa 156 Crosswagon

pittomc

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2012
20
0
1
To
Regione
Piemonte
Alfa
156 Cw
Motore
1.9 jtd Q4
ciao ragazzi ho una 156 crosswagon da poco comprata guidandola anche sulla neve ho come l'impressione che non ci sia l'asr inserito ma forse e un impressione e comunque secondo me sbanda troppo quindi pensavo fosse un problema di centralina possibile?? mi è venuto il dubbio perchè anche se nn ho la cintura la spia si spegne non vorrei che il vecchio proprietario ci avesse pacioccato sopra che ne dite!?!? si potrebbe in tal caso riportare la centralina allo stato iniziale!?
 
Re: rest centralina generale

Ciao, per fare questo controllo devi recarti in officina e con l'examiner verranno verificate le eventuali anomalie della centralina.
 
ciao ragazzi ho una 156 crosswagon da poco comprata guidandola anche sulla neve ho come l'impressione che non ci sia l'asr inserito ma forse e un impressione e comunque secondo me sbanda troppo quindi pensavo fosse un problema di centralina possibile?? mi è venuto il dubbio perchè anche se nn ho la cintura la spia si spegne non vorrei che il vecchio proprietario ci avesse pacioccato sopra che ne dite!?!? si potrebbe in tal caso riportare la centralina allo stato iniziale!?

La spia della cintura è solo un "promemoria" a prescindere se è allacciata o meno.

Tornando sul tema ASR ti posso dire che, praticamente solo sulla neve, nella mia l'ho visto inserire poche volte (si accende la relativa spia gialla) e sempre in condizioni in cui ero arrivato un po' allegro ad una curva ed il retrotreno aveva leggermente sbandato.

Tieni presente che il sistema comprende anche l'ABS e l'antipattinamento per cui puoi anche verificare, ovviamente in condizioni di massima sicurezza, il funzionamento facendo una frenata molto decisa, non ci dovrebbero essere bloccaggi anomali e persistenti
 
Sulla mia per farla accendere devo portare la macchina in sbandata.

Su fondo bagnato se allarga poco non segnala nulla, ne' si accende la spia.

...come suggerito, fai una prova in sicurezza in uno spiazzo: gia' se sei in seconda, frena appena, inizia a curvare, riaccelera facendola andare in sovrasterzo e dopo un un secondo e mezzo/ due secondi, in derapatina, si dovrebbe accendere accendere la spia.

Con la diagnosi, ovviamente, controlli ..tutto !
 
Partenza sulla neve: se tende leggermente a slittare e la macchina tende a starsene ferma= asr inserito e che lavora.. se slitti slitti slitti slitti e parti allora è disinserito...
(Ho visto 5 giorni fa sulla neve che se non lo disinserisco non riesco nemmeno a partire!)
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Grazie per i consigli comunque la spia non lo mai vista accesa e di sbandate ne ho fatte frenando l'abs lo sentito funzionare ma poi dove ma vedo la spia accendersi?! Non e quella vicino al cambio xche mi e successo che si era rotto il fusibile del cruis control e non mi faceva levare neanche l'asr sostituendolo ha funzionato tutto xo non ho mai sentito funzionare l'asr anche se pensavo fosse sempre attivo
 
Grazie per i consigli comunque la spia non lo mai vista accesa e di sbandate ne ho fatte frenando l'abs lo sentito funzionare ma poi dove ma vedo la spia accendersi?! Non e quella vicino al cambio xche mi e successo che si era rotto il fusibile del cruis control e non mi faceva levare neanche l'asr sostituendolo ha funzionato tutto xo non ho mai sentito funzionare l'asr anche se pensavo fosse sempre attivo

Sei sicuro che la tua auto sia dotata di ASR? La presenza del pulsante e della spia non garantisce che effettivamente sia attivo.
 
...tieni conto che non devi solo sbandare, ma devi farla pattinare.
Per cui (sempre in sicurezza), mettila in sbandata sovrasterzo e, in controsterzo, accelera facendo pattinare le ruote. La spia è all'interno del quadro tachimetro mi pare (... adesso sono in casa, appena esco con l'auto faccio una prova e ti dico, comunque se non è li', è nel quadro contagiri... non ricordo, ma è li': o da una parte o dall'altra!).
 
...la spia e' quella a forma di triangolino (pericolo generico) circondata da un cerchietto (si trova sotto il contachilometri digitale, appena spostata sulla sinistra).
Ho effettuato la "manovra" ed non appena l'auto pattina, si accende.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sei sicuro che la tua auto sia dotata di ASR? La presenza del pulsante e della spia non garantisce che effettivamente sia attivo.

Tutte le Crosswagon l'hanno.

...la spia e' quella a forma di triangolino (pericolo generico) circondata da un cerchietto (si trova sotto il contachilometri digitale, appena spostata sulla sinistra).
Ho effettuato la "manovra" ed non appena l'auto pattina, si accende.

Esatto, la spia accesa vicino al pulsante indica che i controlli sono stati disinseriti manualmente