dubbi su cambio cinghie distribuzione

nocturnal

Nuovo Alfista
7 Novembre 2009
18
0
1
CT
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark
salve! ho un dubbio su un lavoro eseguito in un'officina.

è vero, come mi è stato detto, che se una cinghia di distribuzione viene sfilata per cambiare un cuscinetto difettoso, la stessa va sostituita perchè un riutilizzo sarebbe pericoloso (sfilamento o rottura) per problemi di taratura?
inoltre è vero che vanno sfilate e sostituite anche altre due cinghie, quella dei servizi e la seconda di distribuzione, oltre a dover sostituire anche un altro cuscinetto tendicinghia perfettamente funzionante sempre per questi presunti problemi di taratura? taratura per altro decisamente complicata da eseguire a sentire il meccanico.

è infine normale che all'accensione il variatore di fase faccia un po' di rumore (tipo motore diesel)? dovrebbe essere normale un po' di rumorosità all'avvio ma perchè questo rumore spunta proprio ora? si devono assestare le cinghie nuove?
di certo non tiro di nuovo giù la distribuzione per sostituirlo!

Grazie per la vostra attenzione.
 
Ultima modifica:
salve! ho un dubbio su un lavoro eseguito in un'officina.

è vero, come mi è stato detto, che se una cinghia di distribuzione viene sfilata per cambiare un cuscinetto difettoso, la stessa va sostituita perchè un riutilizzo sarebbe pericoloso (sfilamento o rottura) per problemi di taratura?
inoltre è vero che vanno sfilate e sostituite anche altre due cinghie, quella dei servizi e la seconda di distribuzione, oltre a dover sostituire anche un altro cuscinetto tendicinghia perfettamente funzionante sempre per questi presunti problemi di taratura? taratura per altro decisamente complicata da eseguire a sentire il meccanico.
Dipende dai chilometri percorsi dalla cinghia, se è stata installata da poco si può reinstallare se ha molta strada si deve sostituire in quanto si presume che l'uso l'abbia "snervata" ed un ulteriore ripristino della tensione la può rendere fragile...

E' buona norma, quando si ha in mano la distribuzione sostituirla integralmente, chiaro che se l'auto è nuova e per una qualsiasi ragione si deve sostiture il tendicinghia della distribuzione non si và a sostituire la cinghia degli alberi controrotanti.
E' un pò come sostituire la pompa dell'acqua se si rifà la cinghia ad un'auto nuova... ;)



è infine normale che all'accensione il variatore di fase faccia un po' di rumore (tipo motore diesel)? dovrebbe essere normale un po' di rumorosità all'avvio ma perchè questo rumore spunta proprio ora? si devono assestare le cinghie nuove?
di certo non tiro di nuovo giù la distribuzione per sostituirlo!

Grazie per la vostra attenzione.
Non è normale, probabilmente adesso che hai la cinghia nuova presti maggior attenzione alle rumorosità...
Le cinghie non hanno influenza sul variatore. ;)


:decoccio:

:decoccio:
 
Diciamo che con gli anni le alfa l'hanno per vizio che cominciano a far un pò di rumore di diesel all'accensione...causa variatore che comincia a perdere colpi...puoi provare a cambiare olio...ma nn ti preoccupare nn è grave...le cinghie vengono vendute in set
 
Se il variatore fa rumore solo per 3-4 secondi all'accensione puoi tenerlo così non è rotto, altrimenti devi cambiarlo.

Capitolo cinghie: quoto M@urizio.
 
grazie per le risposte.
Diciamo che ci sono rimasto un po' male perchè le cinghie avevano sul groppone appena 30000 km quindi è stato un po' uno spreco cambiarle... comunque visto che può essere pericoloso rimetterle perchè rischiare?

Il rumore del variatore è totalmente scomparso..... boh! se le cinghie non influiscono propendo comunque a credere che in qualche maniera il lavoro abbia influito e che ora questa "influenza" sia venuta meno, o no? comunque meglio così
 
Il rumore del variatore è totalmente scomparso..... boh! se le cinghie non influiscono propendo comunque a credere che in qualche maniera il lavoro abbia influito e che ora questa "influenza" sia venuta meno, o no? comunque meglio così
Probabilmente non era il variatore ma un tendicinghia...

Il variatore è comandato dalla cinghia ma non credo che possa dare rumorosità se questa non è correttamente tesa...;)

Non avrai sostituito l'olio, vero?

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
a dire il vero anche il meccanico in questione mi aveva detto che si trattava del variatore di fase ma che un po' di rumorosità in accensione era normale.
Comunque qualsiasi cosa fosse ora non c'è più quindi al momento pericolo scampato.

No, il cambio olio l'ho effettuato 3 o 4 mila km fa.