Dubbi su freno a mano e motore

DEV-DAVIDE

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2011
17
0
1
Bo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
2.0 TS
Ciao a tutti, premetto di avere un 156 2.0 TS del 97 e vorrei porvi alcune domande per poter mettere fine alle mie incertezze!
Il freno a mano può essere regolato? Il mio obiettivo non è quello di bloccare le ruote posteriori ma di avere un freno che funzioni davvero in caso di emergenza in quanto adesso quando lo tiro tenendo premuto il pulsante per lo sblocco, con l auto in movimento in rettilineo come in curva, non frena le ruote posteriori a tal punto che per fermarsi completamente da 60 km/h a 0 ci vorranno a occhio 200 metri.

L altro dubbio è sullo scarico, quando do gas e passo i 2500giri/min per poi rimuovere il piede dal gas sia da motore caldo che a motore freddo l'impianto di scarico emette qualche scoppio (non delle fucilate come gli anti-lag eh), è normale ciò pur avendo il motore originale? (questa è la registrazione del suono Alfa 156 sound - YouTube )

Inoltre è dannoso tirare il motore a 6000 giri/min su 7000giri/min disponibili? Premetto che farò una tirata simile 1 o 2 volte al mese e sempre con il motore a caldo.

Grazie anticipatamente per l'attenzione!
 
Ciao a tutti, premetto di avere un 156 2.0 TS del 97 e vorrei porvi alcune domande per poter mettere fine alle mie incertezze! Il freno a mano può essere regolato? Il mio obiettivo non è quello di bloccare le ruote posteriori ma di avere un freno che funzioni davvero in caso di emergenza in quanto adesso quando lo tiro tenendo premuto il pulsante per lo sblocco, con l auto in movimento in rettilineo come in curva, non frena le ruote posteriori a tal punto che per fermarsi completamente da 60 km/h a 0 ci vorranno a occhio 200 metri.
Da molto tempo il freno a mano non è più freno di "soccorso", a questo ci pensa il doppio circuito. Oltretutto il bloccaggio delle ruote posteriori è molto pericoloso. Se vuoi fermarti prima verifica il tipo di guarnizione d'attrito e se le corde del freno a mano scorrono bene.
Inoltre è dannoso tirare il motore a 6000 giri/min su 7000giri/min disponibili? Premetto che farò una tirata simile 1 o 2 volte al mese e sempre con il motore a caldo. Grazie anticipatamente per l'attenzione!
Non è dannoso anche se arrivi a limitatore... Ovvero il motore non si rompe. Certo è che se resti a regimi inferiori il motore dura di più... Esempio se usi l'auto a velocità costante di 100 km/h si usura meno che nelle stesse condizioni a 130 km/h...
 
Dunque il freno a mano serve in un parcheggio tipo salita/discesa che la macchina anche con la I^ inserita continua ad muoversi, il freno a mano che intendi tu è di corregere sia la frenata che l'accelerazione e lì devi farci la mano e comunque bloccare le ruote non è utile, anzi tende a fare il "pendolo" e se ti traversi alle alte velocità dire percoloso è poco con un TA.
Sui scoppietti sul rilascio del motore senz'altro ci sono ora dei forellini lungo la marmitta che col tempo senti anche soffiare...
 
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[/QUOTE]Sui scoppietti sul rilascio del motore senz'altro ci sono ora dei forellini lungo la marmitta che col tempo senti anche soffiare...[/QUOTE]
Scusa, non ho capito cosa intendi dire.


Per il discorso del freno a mano ringrazio tutti e due per le delucidazioni! .:stretta:.
 
Sui scoppietti sul rilascio del motore senz'altro ci sono ora dei forellini lungo la marmitta che col tempo senti anche soffiare...
Scusa, non ho capito cosa intendi dire.
[/quote]

Intendo dire che il benzina è predisposto ai scoppiettii in rilascio, la marmitta li va a silenziare, ma se per caso lungo la marmitta vedi della ruggine o dell'alone nero, forse c'è una crepa che quando cavi alzi di colpo il pedale senti quei scoppiettii, io li avverto quando sulla mia si sta aprendo davanti sui 2 tubi se si uniscono in uno e lì c'è il primo silenziatore, che se si apre sono scoppiettii, sia in accelerazione che rilascio, a andatura costante niente.

Per il discorso del freno a mano ringrazio tutti e due per le delucidazioni! .:stretta:.

di nulla, figurati .:stretta:.
 
Ultima modifica:
perfetto! Ho capito!
Grazie per la disponibilità e le ottime risposte ad entrambi di voi.!
.:stretta:.
 
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comunque il freno a mano è tensionabile direttamente dalla leva (c'è una vite posta dietro il soffietto, alla base della leva).
Gli scoppiettii in rilascio sono normali e come detto da andrea li senti se la marmitta si sta rompendo.