Dubbio depressore spinterogeno

Renato75

Nuovo Alfista
28 Aprile 2012
20
0
1
xx
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
2.0 TwinSpark
Ciao ragazzi... Sulla mia Alfetta del 75...venne montato (per via dell'allora impianto a gasse) uno spinterogeno con impulsore e depressore per l'anticipo....Sono quasi dieci anni che ho questa Alfetta ed ha avuto sempre il depressore staccato....Strano a dirsi ma la macchina volava......L'anno scorso per motivi "legati al 3' pistone......ho dovuto rifare il motore.... (sto cercando di fare il sunto della situazione in maniera veloce veloce...)....Giorni fa un elettrauto mi ha ricollegato il depressore al beccuccio di aspirazione sotto il primo carburatore...e l'alberino del depressore stesso ha cominciato a battere al ritmo dei giri motore...sembrando un forte battere in testa.......acquistato un nuovo depressore e collegato il tubicino aspirante...anche il nuovo ha cominciato a battere..(l'alberino al suo interno) in maniera del tutto fastidiosa.... Secondo l'elettrauto e' molto strano che io abbia potuto macinare km con il depressore staccato e il tubicino vagante che aspirava aria...ma tant'e'..heheheh..e il motore girava in una maniera paurosa......(cosa che il motore nuovo ancora non fa)... Secondo voi e' normale che l'alberino del depressore si muova a ritmo regime...martellando rumorosamente???? ....
 
Secondo voi e' normale che l'alberino del depressore si muova a ritmo regime...martellando rumorosamente???? ....
Direi proprio di no... sei sicuro che la presa dove è stato attaccato sia quella giusta?


.:stretta:.
 
E' veramente strano,eh!!??...Credo di si....(anche perché mi pare l'unica).....Sotto il carburatore,in corrispondenza del 1' cilindro..c'e' un ceccuccio che aspira aria.....(cerchero' di inserire qualche foto nel pomeriggio).....e' l'unico..:okay-animated: Che PAXXE!!!!
 
[video=youtube;g9HH3WH2OlY]http://www.youtube.com/watch?v=g9HH3WH2OlY&feature=youtu.be[/video]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora....,sono andato dal carburatorista....il quale ha inserito una valvolina smorzatrice di depressione tra carb. e depressore.....Adesso l'alberino non fa piu' quel ticchettio anomalo...ha solo un leggerissimo spostamento millimetrico..dovuto sempre alla compressione dell'aspirazione.....carburata a dovere con il vaquometro...e con esito del CO a 3,6......fase regolata con 2/3 gradi di anticipo...(secondo me un po' pochini...vista anche la presenza del depressore....infatti se accelero improvvisamente...avverto un accenno di calo regime prima di salire di giri...un leggero impuntamento)...probabilmente dovro' farla anticipare di un paio di gradi.........Non molto senno' mi torna a battere in testa. In settimana spero di risolvere definitivamente la questione. Vi faro' sapere..