Dubbio ESP e ASR

chiuggio

Alfista principiante
24 Dicembre 2008
45
0
6
Rm
Regione
Lazio
AlfaRomeo
147
Motore
1.9 JTDm 120 Cv --> 1xx Cv
Ciao ragazzi,mi sorgono un paio di dubbi:
1) La nostra nasona (la mia è del 2007) ha l'ESP?Se si è disinseribile in qualche modo?
2) Disinserendo l'ASR e quindi il controllo anti-slittamento si da piena potenza al motore?Questo dubbio m'è venuto perchè portando la macchina di un mio amico con ESP/ASR e senza ESP/ASR ho notato una differenza rilevante....
Ciao a tutti e grazie per i chiarimenti

alfyx16v

Alfista principiante
17 Maggio 2010
2,458
20
39
31
CB
Regione
Molise
AlfaRomeo
147
Motore
JTDm 16v Q2 192cv
ciao la tua 147 ha il VDC, (dispositivo che comprende ESP, ASR, MSR, ABS ecc.) e disinserendo il tastino ASR vai a disinserire soltanto l'antipattinamento, non l'ESP.. l'unico modo per disinserirlo è mettere un pulsante sul filo di massa della centralina VDC (mandando ogni volta in avaria il sistema che non funzionerà) oppure togliere il fusibile. in entrambi i casi sono interventi sconsigliatissimi, perchè andresti a disattivare tutti i sistemi di sicurezza con conseguenze ovvie. spero di essere stato di aiuto.

chiuggio

Alfista principiante
24 Dicembre 2008
45
0
6
Rm
Regione
Lazio
AlfaRomeo
147
Motore
1.9 JTDm 120 Cv --> 1xx Cv
Ok...ma secondo te staccando l'ASR con il tastino....si da piena potenza alla macchina?

alfyx16v

Alfista principiante
17 Maggio 2010
2,458
20
39
31
CB
Regione
Molise
AlfaRomeo
147
Motore
JTDm 16v Q2 192cv
Ok...ma secondo te staccando l'ASR con il tastino....si da piena potenza alla macchina?

il sistema vdc della 147 non taglia la potenza, a meno che non si sia in pericolo per davvero, si deve esagerare.. l'asr è l'antipattinamento ed agisce soltanto se le ruote anteriori perdono aderenza.. se lo stacchi il motore sfoga tutta la sua potenza ma a mio avviso non serve a nulla, soltanto a consumare le gomme..