Dubbio rodaggio

VBEnrico

Nuovo Alfista
24 Gennaio 2010
10
0
1
OR
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.9 JTD Progression
Ciao a tutti...

Ho da poco comprato un' alfa 147 jtdm da 120CV e a circa 520KM non potendo più aspettare ho fatto la scemata di tirare la macchina in seconda fino a 4000 giri forse più(cmq non entrando nel settore rosso).... pultroppo sono ormai giorni che mi sto faccendo problemi mentali sui danni che posso aver causato:WC:

Premetto che la tirata è durata per un breve tratto e la macchina era abbastanza calda...dopo 20 minuti che l'ho accesa.

Posso aver causato qualche danno? ridotto le prestazioni? o altro?

Sicuramente ora starò calmo per i prossimi 3000KM
 
non dovresti aver causato danni visto che hai detto che il motore era caldo e che la "tirata" è durata pochissimo (la macchina va bene come sempre?)...però aspetta che abbia più chilometri per riprovarci...e soprattutto mai a motore freddo. ciao.
 
Grazie il mio batitto cardiaco è già diminuito:decoccio:
 
non preoccuparti, i JTD sono robusti. se fai un buon rodaggio ora ne gioverai per la durata della macchina.
 
ma ci mancherebbe!!!

il motore esce già rodato in linea di massima, il rodaggio faglielo lo stesso (anche perchè devi rodare freni, differenziale, cambio, ecc...) che è tutta salute :D ma non rischieresti nulla a non farglielo...

comunque per assurdo potresti averla tirata già dal primo giorno e stai tranquillo che il motore non si rovina... diciamo che è preferibile rodarlo un migliaio di km, ma da dire che si rovina se non lo si fa... :rolleyes:

personalmente sono pro-rodaggio, ma non è fondamentale.

una bella cosa che puoi fare è cambiare l'olio dopo un 4-5 mila km così gli togli tutti quei micro sbavi (ma ti parlo di millesimi, diciamo polverina) che durante il rodaggio si levano dagli organi meccanici.

se vuoi fare un buon rodaggio evita le autostrade e usa una guida allegra senza mai però andare a fondo sia col motore che con i freni (beh nei limiti! non ti schiantare... :D), dagli tranquillo anche 2/3 di gas solo non chiedere il massimo se puoi. così fai un rodaggio con i fiocchi ;)

come l'hai trovato il motore in quell'accelerazione?

:decoccio:
 
...ecco, è arrivato Noyz è io divento piccolo-piccolo... :D :D :D
 
ma ci mancherebbe!!!

il motore esce già rodato in linea di massima, il rodaggio faglielo lo stesso (anche perchè devi rodare freni, differenziale, cambio, ecc...) che è tutta salute :D ma non rischieresti nulla a non farglielo...

comunque per assurdo potresti averla tirata già dal primo giorno e stai tranquillo che il motore non si rovina... diciamo che è preferibile rodarlo un migliaio di km, ma da dire che si rovina se non lo si fa... :rolleyes:

personalmente sono pro-rodaggio, ma non è fondamentale.

una bella cosa che puoi fare è cambiare l'olio dopo un 4-5 mila km così gli togli tutti quei micro sbavi (ma ti parlo di millesimi, diciamo polverina) che durante il rodaggio si levano dagli organi meccanici.

se vuoi fare un buon rodaggio evita le autostrade e usa una guida allegra senza mai però andare a fondo sia col motore che con i freni (beh nei limiti! non ti schiantare... :D), dagli tranquillo anche 2/3 di gas solo non chiedere il massimo se puoi. così fai un rodaggio con i fiocchi ;)

come l'hai trovato il motore in quell'accelerazione?

:decoccio:

Ciao, grazie mille per le risposte a tutti e due

Sinceramente quello che più mi ha deluso è stata l'accelerazione. Passo da una punto a 60 cavalli ad una alfa a 120CV eppure oltre a sentirmi poco schiacciato al sedile(come mi aveva fatto sentire una volta una punto da 90CV diesel con turbina) sembra quasi che ci metta lo stesso tratto di strada per raggiungere quella velocità!!!

Cmq non mi sto preoccupando perchè leggendo su questo forum è venuto fuori che acquista le sue reali prestazioni dopo 3000km o anche 10.000km.

Oggi dire che l'ho trattata con i guanti è dire poco:grinser002: :grinser002:

Allora sto faccendo cosi'(tutti gli spunti sono stati presi in maggior parte da questo forum):

1) Non tiro mai a freddo(e sinceramente non voglio più tirare fino alla fine del rodaggio:WC:)
2)Prima di partire e prima di spegnere la macchina aspetto in entrambi i casi 10 secondi(Warm-up e cool down)
3) Quando sto partendo per la prima volta cerco di cambiare sui 2000 giri all' inizio anche meno.
4) Quando la temperatura dell'acqua è a 90° aspetto ulteriori altri 2 minuti e cambio le marcie sempre a 2000:grinser002: tranne nelle salite salgo anche ai 2500 giri.
5) Cerco di non schiacciare mai il pedale a fondo e quindi cambio la marcia ristabilendo sui 2000giri.

Poi se dietro mi suonano gli dico che c'è gente che deve fare il rodaggio:lol2:
 
Ah dimenticavo non supero i 100km/h. Infatti oggi mi ha sorpassato un' APE!!! e la tentazione di togliergli la vernice era grosssa!!!:cool:

Ma auto-control!!!:)
 
fatto così serve a poco il rodaggio.... ti ripeto, usa una guida brillante col motore caldo, arriva anche ai 3000 giri, solo non andare a fondo con l'acceleratore. paradossalmente in rodaggio usa una guida più allegra che nell'uso normale/rilassato che hai descrito prima... per un paio di pieni non guardare troppo ai consumi..

cool-down di 10 secondi anche lui è inutile: si usa dopo delle tirate prolungate e va fatto per 1-2 minuti.


il motore deve solo slegarsi, il rodaggio per come lo intendi te non serve sul tuo motore. non fai niente di male, solo usi accorgimenti inutili ;)

x Pasqualealfa: mi fai arrossire così... :D:D

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
fatto così serve a poco il rodaggio.... ti ripeto, usa una guida brillante col motore caldo, arriva anche ai 3000 giri, solo non andare a fondo con l'acceleratore. paradossalmente in rodaggio usa una guida più allegra che nell'uso normale/rilassato che hai descrito prima... per un paio di pieni non guardare troppo ai consumi..

cool-down di 10 secondi anche lui è inutile: si usa dopo delle tirate prolungate e va fatto per 1-2 minuti.


il motore deve solo slegarsi, il rodaggio per come lo intendi te non serve sul tuo motore. non fai niente di male, solo usi accorgimenti inutili ;)



:decoccio:

quoto in pieno anche perchè così facendo il motore non lo sleghi e quindi è come se in realtà fra 3000km la macchina fosse nuova e avrebbe bisogno di ulteriori km di rodaggio fatti come ha descritto noyz...qualche tiratina ogni tanto fa bene, sia al motore e sia al tuo orgoglio :decoccio::decoccio: