dubbio su misura gomme 156

kroup

Alfista principiante
26 Dicembre 2009
43
0
6
ba
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 jtdm 16v
salve,
ho un dubbio...monto le 185/65/15 e potrei montare come da libretto 205/60/15 sempre cerchio in ferro...cosa mi consigliate? sento dire che con le 205 guadagno in tenuta ma perdo in consumi e accellerazione..accetto consigli!
 
Re: dubbio su gomme 156

Non vorrei dire una cavolata ma mi pare che le 205 siano per i cerchi in lega da 15, quelli con tutti fori sul bordo.
Per me tanto vale che le metti maggiorate ma con i cerchi da 16"
 
Re: dubbio su gomme 156

Non vorrei dire una cavolata ma mi pare che le 205 siano per i cerchi in lega da 15, quelli con tutti fori sul bordo.
Per me tanto vale che le metti maggiorate ma con i cerchi da 16"

quoto in pieno anche perchè come comfort tra i 15 e i 16 non c'è molta differenza ma come tenuta e come impatto estetico non c'è paragone. come accelerazione penso che perdi qualcosina ma lo noteresti solo prendendo i tempi in pista come consumi aumentano, avendo maggior attrito delle gomme, in che percentuale non so ma non penso tanto
 
Re: dubbio su gomme 156

Non vorrei dire una cavolata ma mi pare che le 205 siano per i cerchi in lega da 15, quelli con tutti fori sul bordo.
Per me tanto vale che le metti maggiorate ma con i cerchi da 16"


strano sul libretto dice pneumatici 185-65-15 o 205-60-15 senza specificare che il cerchio in lega quindi posso metterle anche col cerchio in ferro...o sbaglio??
 
Re: dubbio su gomme 156

Su quello originale che hai ora mi pare di no, devi prendere un cerchio in ferro con canale piu largo... a sto punto mettilii in lega
 
Re: dubbio su gomme 156

strano sul libretto dice pneumatici 185-65-15 o 205-60-15 senza specificare che il cerchio in lega quindi posso metterle anche col cerchio in ferro...o sbaglio??

montando i 205 avresti lo 0.8% in più di diametro di rotolamento pertanto perderesti pochissimo in accelerazione; mentre per i consumi non dovrebbero esserci particolari problemi in extraurbano e autostrada mentre in città potresti avere un leggero aumento (2-3%)
per i cerchi in ferro li puoi tenere se il canale è uguale o superiore a 6 pollici se no vanno cambiati.
 
Re: dubbio su gomme 156

sono stato dal gommista avete ragione su quelli in ferro da 15'' coviene montare le 185...tuttavia potrei montare anche le 205 ma essendo il cerchio in ferro più stretto a quello in lega la gomma farebbe la "pancetta" e potrei rovinarle...a questo punto visto che non voglio comprare 4 cerchi in lega monto le 185
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
un canale da 7 puo' darmi problemi?

Insomma cerchio un 7x15 e uno pneumatico 205/60 montati su una 156 li vedete "compatibili"?
aggiungo: sono passato dai cerchi in lega classici ad 8 fori a quelli Alfa gt syle a raggi.
Ho mantenuto il raggio 15 perchè uso l'auto prevalentemente su strade dissestate.
Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore: