Dubbio su "overboost"

Uccio916

Alfista principiante
4 Aprile 2018
44
9
9
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.6 jtdm S&S 120 cv
Buona sera
Scusate la domanda un po' naif ma ho un dubbio riguardo il gtv 2.0 tb.
Il dubbio riguarda la potenza dichiarata sul libretto e quella che ho letto in giro su internet e anche su Wikipedia.
Infatti sul libretto del gtv sono dichiarati 148kW ma leggendo su internet sono venuto a conoscenza del fatto che il v6 tb è dotato di un dispositivo (chiamato overboost) che dovrebbe incrementare la potenza oltre il valore dichiarato a libretto per brevi istanti. Vorrei chiedervi 3 cose:
1_ è vero che il v6 tb è dotato di tale dispositivo?
2_è vero che la potenza viene incrementata di 20cv oltre il valore dichiarato? E se sì, è legale?
3_è dannoso per il motore?

Grazie e buona serata
 
la potenza dichiarata è qll effettiva grosso modo.. a volte può capitare di avere qlc cv in più altre in meno ma siamo nell'ordina di meno di una decina.. non c'è nessun dispositivo, di fabbrica almeno, che ti faccia incrementare la potenza dichiarata
 
Buona sera
Scusate la domanda un po' naif ma ho un dubbio riguardo il gtv 2.0 tb.
Il dubbio riguarda la potenza dichiarata sul libretto e quella che ho letto in giro su internet e anche su Wikipedia.
Infatti sul libretto del gtv sono dichiarati 148kW ma leggendo su internet sono venuto a conoscenza del fatto che il v6 tb è dotato di un dispositivo (chiamato overboost) che dovrebbe incrementare la potenza oltre il valore dichiarato a libretto per brevi istanti. Vorrei chiedervi 3 cose:
1_ è vero che il v6 tb è dotato di tale dispositivo?
2_è vero che la potenza viene incrementata di 20cv oltre il valore dichiarato? E se sì, è legale?
3_è dannoso per il motore?

Grazie e buona serata
  • Si, il V6 era dotato di oveboost;
  • La potenza dichiarata è quella massima espressa dal motore pertanto è quella indicata sulla carta di circolazione. Sulla V6 variava la coppia all'inserimento (automatico) dell'overboost.
  • L'inserimento dell'overboost non è di per sè dannoso anche perchè è temporizzata per evitare danni al motore e solo per una manciata di secondi. Chiaro che se non lo "usi" il motore e la trasmissione è meno sollecitata.
Io ti consiglio di provare a schiacciare a fondo l'acceleratore magari in terza o quarta.... dovresti percepire il calcio...;)
 
Tutti i turbo in commercio hanno l'overboost ed è sempre stato cosi;
Sui benzina hai all'incirca 15-20 CV in più per qualche secondo quando si preme a fondo improvvisamente...niente di nuovo, ma a quanto leggo è novità per molti...
 
Melo81Scusa per l'ignoranza ma non me ne intendo, per questo non so cosa sia questo overboost ma ora che mi hai confermato che aumenta in maniera notevole la potenza (nel caso del v6 addirittura del 10%) mi chiedo come possa essere legale questa cosa dato che sul libretto sono dichiarati 148 kW (201cv) e non 221 che è il picco che raggiunge in overboost
 
  • Si, il V6 era dotato di oveboost;
  • La potenza dichiarata è quella massima espressa dal motore pertanto è quella indicata sulla carta di circolazione. Sulla V6 variava la coppia all'inserimento (automatico) dell'overboost.
  • L'inserimento dell'overboost non è di per sè dannoso anche perchè è temporizzata per evitare danni al motore e solo per una manciata di secondi. Chiaro che se non lo "usi" il motore e la trasmissione è meno sollecitata.
Io ti consiglio di provare a schiacciare a fondo l'acceleratore magari in terza o quarta.... dovresti percepire il calcio...;)
Sento eccome ed è fantastico B-)
 
Il picco raggiunto è per qualche secondo e non è e nemmeno a regimi della reale potenza massima, ma lo si ha premendo a fondo sul pedale a regimi medi;
 
  • Like
Reactions: Uccio916
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Melo81Scusa per l'ignoranza ma non me ne intendo, per questo non so cosa sia questo overboost ma ora che mi hai confermato che aumenta in maniera notevole la potenza (nel caso del v6 addirittura del 10%) mi chiedo come possa essere legale questa cosa dato che sul libretto sono dichiarati 148 kW (201cv) e non 221 che è il picco che raggiunge in overboost

Non viene modificata la potenza massima Ma la potenza nei transitori. Per esempio in fase di ingresso turbo dai 2500 - 4000 giri hai 150 cv e con overboost sei a 170. Ho ipotizzato dei dati.

Ma la potenza massima sempre 148 kW e che so a 5800 giri.
 
  • Like
Reactions: Uccio916 e M@urizio