Ciao Max, mi aggiungo anch'io, come ti hanno detto, probabile sta cedendo il radiatorino del riscaldamento,
sulle 33 è raro mentre mi è capitato su altre auto (molte serie di modelli fiat sembrano/sembravano "programmate"
per far cedere le plastiche del radiatorino tra i 70.000 e i 100.000km, a volte rovinando
anche la guarnizione testata se non ce se ne accorge per tempo quando l'impianto perde troppa acqua):
- all'inizio sono trafilaggi modesti che evaporando ti ungono e appannano il vetro (e un leggero cattivo odore),
l'effetto è modesto e si nota solo quando il motore e il radiatorino arrivano ad alta temperatura,
altrimenti esce ed evapora poco liquido e tende a ristagnare nel blocco, evaporando "in sordina" poco per volta..
- poi magari nel giro di qualche mese o un annetto si passa a perdite più serie (moquette abitacolo bagnata,
macchie azzurrognole di vapori antigelo sui bordi delle bocchette aria, rabbocchi liquido frequenti,
anche malditesta al guidatore se ne "sniffi" troppo..
il lavoro per sostituire il radiatorino è lungo, per scupolo prima di procedere magari controlla se il danno è certo,
ovvero controlla quanto spesso devi rabboccare ed escludi che non ci siano visibili altre perdite
dalle varie giunzioni dei tubi del raffreddamento del motore nel vano motore,
anche se da quanto hai detto il radiatorino sembrerebbe da fare..
un controllo mirato sono le giunzioni tra i tubi che vengono dal motore e gli ingressi del radiatorino,
se sei molto fortunato magari perde giusto lì e sistemare è un attimo, perchè sulla 33 queste giunzioni
sono a vista, guarda nella "vasca servizi" (quella appena sotto il parabrezza nel vano motore),
sul fianco del blocco del riscaldamento, il lato rivolto verso la batteria, vedrai i tubi che si collegano
a 2 beccucci che spuntano dal blocco, quei beccucci sono direttamente le uscite del radiatorino,
non ci sono altri pezzi intermedi, per vedere meglio puoi togliere la batteria..
Se poi decidi per lo smontaggio il meglio sono le guide illustrate che trovi qui:
Welcome to alfa-restoration | Repair Manuals
ci sono 4 pdf dedicati, utili anche se il lavoro lo dovesse fare un meccanico,
(procedendo alla cieca c'è il rischio di rompere o ricollegare male qualche
comando/componente specie lato abitacolo).
Ps.: se inizia a perdere molto e non hai un posto comodo al chiuso dove lavorare un'alternativa
per prendere tempo e fare il lavoro in primavera senza rischiare nel frattempo di rovinare
le guarnizioni delle testate del motore sarebbe collegare tra loro i tubi escludendo il radiatorino,
(si vede anche nelle guide linkate sopra), si perde momentaneamente il riscaldamento
ma per esempio qui dove sto io (pianura padana) non sarebbe consigliabile, fa troppo freddo!
altrimenti finché non risolvi occhio al livello acqua e mentre viaggi all'indicatore temperatura motore,
oltre a una bottiglia di emergenza di acqua distillata (2euro) o miscela acqua/antigelo nel bagagliaio
( nel caso inizi a perdere più forte di botto mentre viaggi invece che un po' alla volta in molti mesi )..