Dubbio, Varie lucidazioni sarebbero gradite..

Jet_lion

Nuovo Alfista
26 Febbraio 2012
15
0
1
CT
Regione
Sicilia
Alfa
GT
Motore
1.9 JTD
Salve a tutti da un paio di mesi ormai ho deciso di cambiare la mia Alfa GT (causa problemi ricorrenti), sono stanco e non caccio più un soldo per ripararla.(forse sono scarognato). Lasciando perdere questa piccola premessa ho un dubbio sull'acquisto di una nuova alfa o magari usata con pochi km.
da tempo guido un diesel e onestamente mi sono rotto i maroni e voglio una alfa a benzina!!
In giro ho guardato e ho sentito e infine ho provato il nuovo 1.4 tb di casa alfa e ne sono rimasto colpito,(ho provato la mito 135 hp) ora passiamo ai dubbi:

La mia testa mi fa propendere per una giulietta 1.4 da 170 hp (carina la variante "sportiva"), Vorrei sapere consumi,eventuali problemi e comportamento in strada.

La versione con 120 hp consumo a parte in cosa differisce con il turbo-gpl?

Conviene un nuovo e spendere circa 30k di euro(per la versione da 170hp) o prendere un usato "finanziabile" ovviamente con pochi km?

Piacerebbe anche la mito QV ma so che la giulietta tiene molto meglio il mercato per un eventuale rivendita(visto le precedenti esperienze in casa alfa, vedi la Gt che ormai vale pochi spiccioli, sigh..)

Grazie a tutti per le risposte e scusate le troppe domande!! :decoccio:

Salve a tutti da un paio di mesi ormai ho deciso di cambiare la mia Alfa GT (causa problemi ricorrenti), sono stanco e non caccio più un soldo per ripararla.(forse sono scarognato). Lasciando perdere questa piccola premessa ho un dubbio sull'acquisto di una nuova alfa o magari usata con pochi km.
da tempo guido un diesel e onestamente mi sono rotto i maroni e voglio una alfa a benzina!!
In giro ho guardato e ho sentito e infine ho provato il nuovo 1.4 tb di casa alfa e ne sono rimasto colpito,(ho provato la mito 135 hp) ora passiamo ai dubbi:

La mia testa mi fa propendere per una giulietta 1.4 da 170 hp (carina la variante "sportiva"), Vorrei sapere consumi,eventuali problemi e comportamento in strada.

La versione con 120 hp consumo a parte in cosa differisce con il turbo-gpl?

Conviene un nuovo e spendere circa 30k di euro(per la versione da 170hp) o prendere un usato "finanziabile" ovviamente con pochi km?

Piacerebbe anche la mito QV ma so che la giulietta tiene molto meglio il mercato per un eventuale rivendita(visto le precedenti esperienze in casa alfa, vedi la Gt che ormai vale pochi spiccioli, sigh..)

Grazie a tutti per le risposte e scusate le troppe domande!! :decoccio:
I consumi li trovi qui:
https://forum.clubalfa.it/curiosit-.../42279-il-consumo-medio-vostra-giulietta.html
https://forum.clubalfa.it/curiosit-informazioni-generali/64413-giulietta-1-4-gpl-120cv-consumi.html
Però non puoi pensare contemporaneamente alla 170hp Sportiva, alla GPL ed alla MiTo!!! Vuoi un'auto sportiva o razionale? Budget, chilometri annui, come stai messo?
Calcola che gli sconti sul nuovo oscillano fra il 12 ed il 17%, fossi in te prima capirei cosa voglio e poi vedrei con che formula prenderlo.... Altrimenti rischi di farti allettare dal presunto affare e prendere una km 0 che in realtà ti costa come una nuova senza averla come davvero la vuoi!!!

Grazie per la risposta ma forse mi sono espresso male.

Le mie idee bene o male sono chiare
infatti ho detto:
La mia testa mi fa propendere per una Giulietta 1.4 da 170 hp (carina la variante "sportiva"), Vorrei sapere consumi,eventuali problemi e comportamento in strada.
quindi oltre ai consumi vorrei sapere in generale della Giulietta.

ho anche chiesto la differenza tra il tb 120hp e il 120hp turbo- gpl, ma solo per curiosità(dato che conosco poco questa macchina)..

E dato che il motore dovrebbe essere identico ma "base,prestazioni e allestimenti diversi" volevo sapere come mai la mito perde più il valore rispetto alla Giulietta?

Per quanto riguarda il budget ovviamente dovrei dare la mia GT e poi finanziare il restante con un nuovo od eventuale usato o Km zero.

Km annui stiamo sui 10.000 o poco meno, strade prevalentemente di montagna o statali con qualche salto in città di tanto in tanto.

spero di aver chiarito qualche punto :)

- Informazione Pubblicitaria -
io prenderei la Giulietta 170Cv senza dubbio fossi in te ............ secondo me non consuma tanto di più del 120Cv e ti da tutt'altra soddisfazione.
Se non arrivi a 10000Km annui secondo me va più che bene...

oltre ai consumi vorrei sapere in generale della Giulietta.
La trovo un'ottima auto, divertente da guidare (il 170cv a benza è clamoroso!), equilibrata ed abbastanza spaziosa per l'impostazione sportiveggiante che ha!
Sinceramente, ha perso la netta superiorità della 147 nel piacere di guida rispetto a tutte le altre, alcune concorrenti sono cresciute e le possono tenere testa su strada, ma nessuno la supera...
Gli interni sono di buona qualità, con alcuni optional la trasformi in un'auto di lusso (navigatore, sedili in pelle) senza spendere cifre molto superiori ad una Astra od una Golf!
La MiTo è bella, ma la Giuly per abitabilità e qualità degli interni è tutt'altro...

ho anche chiesto la differenza tra il tb 120hp e il 120hp turbo- gpl, ma solo per curiosità(dato che conosco poco questa macchina)..
Ovviamente sono parenti strette, per la gpl c'è lo svantaggio di avere meno bagagliaio (275 l vs 350, mi pare), alcuni accessori ed allestimenti non disponibili (exclusive, tettuccio, sport pack), prestazione lievemente peggiori e un prezzo di oltre 2000 € superiore, io te la sconsiglierei (io faccio 25000 km l'anno...)...

Con quel chilometraggio io azzarderei la QV! :) io ne faccio 12/13 mila l anno....

La trovo un'ottima auto, divertente da guidare (il 170cv a benza è clamoroso!), equilibrata ed abbastanza spaziosa per l'impostazione sportiveggiante che ha!
Sinceramente, ha perso la netta superiorità della 147 nel piacere di guida rispetto a tutte le altre, alcune concorrenti sono cresciute e le possono tenere testa su strada, ma nessuno la supera...
Gli interni sono di buona qualità, con alcuni optional la trasformi in un'auto di lusso (navigatore, sedili in pelle) senza spendere cifre molto superiori ad una Astra od una Golf!
La MiTo è bella, ma la Giuly per abitabilità e qualità degli interni è tutt'altro...

Ovviamente sono parenti strette, per la gpl c'è lo svantaggio di avere meno bagagliaio (275 l vs 350, mi pare), alcuni accessori ed allestimenti non disponibili (exclusive, tettuccio, sport pack), prestazione lievemente peggiori e un prezzo di oltre 2000 € superiore, io te la sconsiglierei (io faccio 25000 km l'anno...)...

Quindi come tenuta direi che se la cava bene no?
comunque del turbo gpl ne ho sentito parlare solo bene, poi ovviamente è tutto relativo all'uso, vediamo appena posso faccio un salto all'alfa romeo di Catania e mi informo su tutto, speriamo solo di riuscire ad avere una buona dose di fortuna e trovare qualche km 0 come bene o male la cerco perché finanziare 85% dell'importo è un po pesante..
per quanto riguarda gli sconti ho sentito molte persone che non hanno ricevuto più del 10% ora non so se può coincidere col fatto di prenderla in contanti quindi più sconto o qualcosa del genere.

@Alfista 156
La QV è il sogno che però non posso realizzare già sono al limite delle mie possibilità col 170hp! grazie del consiglio comunque.

Comunque a breve vi farò sapere aggiornamenti su quello che mi dirà il concessionario, eventuali altri consigli e lucidazioni sono gradite!:decoccio:

Signori sono stato dal concessionario e mi ha detto la seguente, la mia GT me la vale due spiccioli più 3000 euro di sconto che mi farebbe sulla vettura. a questo punto ho deciso di tenermi la mia gt fino ad eventuale vendita da privato e poi magari tornare dal conce!
Ah!!! dimenticavo il conce del pack sportiva non ne era a conoscenza e sul suo configuratore ancora non lo dava, come mai??

Ah!!! dimenticavo il conce del pack sportiva non ne era a conoscenza e sul suo configuratore ancora non lo dava, come mai??
L'allestimento "sportiva" è abbinato come pack all'allestimento Exclusive, non è un allestimento vero e proprio!

Yes but.. io ho chiesto dell'allestimento exclusive + pack sportiva spiegandogli nei dettagli che comprendeva pinze brembo assetto ecc. e lui mi ha guardato come fossi un alieno che parlava turco..!
o era lui nuovo o era maleinformato! :fragend013:

X