due domande sulla nasona

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SeR_TaPpO

Utente Cancellato
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e purtroppo non ancora possessore di una alfa...
a dicembre dovrei prendere una 147 usata, sono innamorato di questa macchina e per me non fa differenza fra restyle o pre-restyle perche mi piacciono entrambe...

ora pero ho due domande da farvi:

gironzolando fra gli annucci dell'usato, ho trovato una cosa stranissima:
un'alfa romeo 147 immatricolata per la prima volta nel 2005 con il muso anteriore della restylè e il posteriore della pre-restyle......è possibile questo? perche fino ad ora per strada non me n'è mai capitata una...


sul pre-restyle ho visto che le motorizzazzioni diesel sono principalmente due:
1.9 jtd e 1.9 jtd 16v
...ma poi mi capita spesso di vedere anche pre-restyle con scritto su: jtd 16v e sotto in piccolo una scritta rossa con scritto: m-jet
ora..il significato della scritta m-jet la so...sta per multi-jet ed equivale a dire JTDm (montato sui restyle).
Ma la domanda vera e propria è: perche sul 16v JTDm dei restyle danno 150cv e sul 16v m-jet del pre-restyle ne danno lo stesso 140cv come il classico jtd da 16v?
in teoria il motore non dovrebbe essere lo stesso della restyle? e di conseguenza stessi cavalli?
puo essere che sia lo stesso motore ma una mappatura diversa e quindi con 10cv in meno? in tal caso è possibile mettere la mappatura del restyle?
 
1)No. non è possibile che la 147 restyling abbia il muso o il culo della prima serie, è un auto cosidetta "taroccata" che io eviterei, a volte fanno un buon lavoro.. mettendo sia anteriore che posteriore, ma tralasciando i particolari come la strumentazione che varia dalla prima serie all'ultima.. Stai attento e diffida dai tarocchi, e portati sempre appresso un buon meccanico, meglio se specializzato Alfa, come faccio io!

2)Per le motorizzazioni, a volte capitano lotti di motori o allestimenti "particolari" a volte anche per consumare scorte di motori di vecchio tipo od altro, a volte sono motori trovati allo sfascio e adattati dopo 1 incidente.. sta con gli occhi aperti anche qui, e vale la regola di prima.
In bocca al lupo,facci sapere.Saluti
Anto145.
 
Ciao grazie per il consiglio,
per la seconda domanda pero...
sulla pre restyle vengono montati originalmente sia il 16v normale (Fino al 2003) e anche il 16v m-jet (dalla 2004-2005 ancora pre restyle)
vorrei capire solo perche essendo multijet....ha 10 cv in meno della restyle..
qualcuno che ha questo tipo di motore sulla pre restyle?? ci sono sul forum?
 
Sono delle scelte di mercato, come sulla nuova Giulietta, il 2.0Jtd-M da 170cv, depotenziato a 140 e viene chiamato IL "nuovo" 2.0 da 140cv!
 
Non per fare il precisino ma si scrive "restyling".
 
non e' possibile ,cioe' ho e' appunto come sopra taroccata,o l hanno voluta fare come il restilyng.o peggio e' incidentata davanti e dietro e gia' che cerano per ripararla hanno messo muso e sedere del restyling, lascia perdere gira altrove.
 
147 con muso restyling e posteriore prima serie= incidentata al 90%.
I motori: la prima serie (muso vecchio) aveva:
Motore 1.9jtd 8 valvole (100/115cv) la cui targhetta posteriore era 1.9 JTD.
Motore 1.9 jtd 16v (140cv) la cui targhetta era 1.9 JTD 16v mjet.

La versione restyling, muso, coda, interni modificati aveva:
All'inizio 1.9 jtd 8 valvole 115cv la cui targhetta era solo JTD (senza 1.9), stesso motore della 1serie, probabili motori in magazzino da vendere.
1.9 jtd 8 valvole multijet (120cv) la cui targhetta era JTDm.
1.9 jtd 16v (150cv) la cui tarhetta era JTD 16v mjet.

I jtdm 8v da 120cv sono i precedenti jtd 116cv affinati. Iniettori con piu fori di iniezione, e vari altri aggiornamenti anche di gestione elettronica.
I jtd 16v sono passati da 140cv a 150, affinati nella gestione elettronica e con 10cv in piu.

Non capisco però il perchè volere montare la centralina affinata su un motore piu vecchio. Se vuoi piu potenza su un turbodiesel lo fai mappare e arrivi fino ad un max di 25/30 cv in sicurezza se il lavoro viene fatto bene.
 
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