Durata MOTORIZZAZIONI T.S. VS JTDM...

Reader

Utente Escluso
14 Ottobre 2008
277
6
19
44
CT
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDM 120cv
Ormai sto per decidere di prendere una 147 DISTINCTIVE 1.9 JTDM 120cv a KM0 o seminuova...

Vorrei solo sapere METTENDO TUTTE LE CARTE IN TAVOLA...quali motorizzazioni tra T.S. e JTDM danno più problemi...quali dovrebbero essere più robusti come motori...ecc ecc ecc.

Non ho mai capito perchè si dice che un T.S. (No TURBO) dura meno di un JTDM (TURBO)...penso che una motorizzazione aspirata sia meno "sollecitata" di una turbo...

Da profano direi che sono in ordine di durata:

1) Un T.S. TURBO...(DURA MENO DI TUTTI)
2) Un JTDM TURBO...(DURATA MEDIA)
3) Un T..S ASPIRATO...(DURATA MASSIMA)

Perchè mi sbaglio?
Logicamente non sarebbe questa la scala di durata?
E poi trattandoli bene perchè non si potrebbe arrivare a 200.000km o a 250.000km?

SONO ancora in tempo a prendere un altro T.S. da affiancare a quello che ho già...oppure faccio un MIX ed utilizzerò il mio T.S. per spasso:lol2: ed il "compromesso" JTDM per il resto:D e per lasciare "fresco":grinser002: il 2.0 T.S. che ha già 100.000 km...voi che dite?
 
Parlare di durata di un motore moderno facendo distinzioni per il tipo di alimentazione e di aspirazione non più molto corretto come poteva esserlo fino ad un quindicina di anni fa.

Ormai tutti i motori sono porgettati per durare 250000 Km siano essi aspirati o turbo , benzina o a gasolio.

Quello che può essere distintivo è il costo della manutenzione che varia a secondo del tipo di motorizzazione ma che ultimamente si sta livellando riducendo il gap a sfavore dei diesel che fino alla generazione di motori da te presa inconsiderazione esisteva.

Quindi in sintesi direi che nella scelta di una motorizazione oggi conta molto l'utilizzo che se ne vuole fare più che la durata prevista o che ci si aspetta.
 
io penso che un diesel sia superiore come durata ad un benzina.
 
Parlare di durata di un motore moderno facendo distinzioni per il tipo di alimentazione e di aspirazione non più molto corretto come poteva esserlo fino ad un quindicina di anni fa.

Ormai tutti i motori sono porgettati per durare 250000 Km siano essi aspirati o turbo , benzina o a gasolio.

Quello che può essere distintivo è il costo della manutenzione che varia a secondo del tipo di motorizzazione ma che ultimamente si sta livellando riducendo il gap a sfavore dei diesel che fino alla generazione di motori da te presa inconsiderazione esisteva.

Quindi in sintesi direi che nella scelta di una motorizazione oggi conta molto l'utilizzo che se ne vuole fare più che la durata prevista o che ci si aspetta.

quoto al 100 %

io penso che un diesel sia superiore come durata ad un benzina.

sono dacordo in parte dipende sempre da come viene utlizzato e dalla manutenzione .
ho visto motori diesel cotti a 90.000 km
 
Parlare di durata di un motore moderno facendo distinzioni per il tipo di alimentazione e di aspirazione non più molto corretto come poteva esserlo fino ad un quindicina di anni fa.

Ormai tutti i motori sono porgettati per durare 250000 Km siano essi aspirati o turbo , benzina o a gasolio.

Quello che può essere distintivo è il costo della manutenzione che varia a secondo del tipo di motorizzazione ma che ultimamente si sta livellando riducendo il gap a sfavore dei diesel che fino alla generazione di motori da te presa inconsiderazione esisteva.

Quindi in sintesi direi che nella scelta di una motorizazione oggi conta molto l'utilizzo che se ne vuole fare più che la durata prevista o che ci si aspetta.


Concordo in pieno con quello che dici, ma vorrei aggiungere, che seppur un paragone in termini prestazionali non può essere fatto anche a parità di potenze fra jtd e TS, il Diesel lavorando sempre ad un regime più basso, a parità di materiale utilizzato per la progettazione dura di sicuro di più.....
 
Concordo in pieno con quello che dici, ma vorrei aggiungere, che seppur un paragone in termini prestazionali non può essere fatto anche a parità di potenze fra jtd e TS, il Diesel lavorando sempre ad un regime più basso, a parità di materiale utilizzato per la progettazione dura di sicuro di più.....


vero !!!! anzi verissimo !!!!
il loro regime baso di rotazione unito alla qualità dei materiali danno maggiore percorrenza pensa proprio pochi minuti fa ho parlato con il cognato di mia sorella ex taxista e con il diesel ben amministrato e tagliandato ha percorso oltre 300.000 km poi ha fatto le valvole e già che c'era anche il motore ma poteva ancora viaggiare è stato solo uno scrupolo ....tutto ciò è stato possibile grazie alla cura che lui ha deicato e sicuramente anche a un pizzico di fortuna
 
Allora, previa richiesta al mio meccanico di fiducia per un ultimo parere, sarà un 1.9 JTDM 8v il motore montato sulla mia prossima ALFA...peccato che il motore non potrò però chiamarlo ALFA ROMEO...

Adesso devo solo decidere se prendere una C'N'C oppure una DISTINCTIVE...

Presto vedrete delle belle NUOVE foto in giro...
 
Allora, previa richiesta al mio meccanico di fiducia per un ultimo parere, sarà un 1.9 JTDM 8v il motore montato sulla mia prossima ALFA...peccato che il motore non potrò però chiamarlo ALFA ROMEO...

Adesso devo solo decidere se prendere una C'N'C oppure una DISTINCTIVE...

Presto vedrete delle belle NUOVE foto in giro...

Ottima scelta....
 
secondo me tutte cavolate che ai tempi d oggi un diesel turbo debba durare dippiu di un benzina aspirato.... un esempio?? una bmw del mio meccanico (non ricordo il modello ma e vecchia) benzina aspirato e gpl, 430000 km e va ancora.... con questo penso di aver detto tutto..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per me dovevi comprare un ts visto quanto costa il gasolio, la differenza di prezzo di acquisto, e la manutenzione...
anche perchè mi sa che non sarebbe la tua unica macchina.