E' Illegale modificare l'auto!

akio

Super Alfista
15 Giugno 2013
1,108
160
126
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Mjtdm 140cv Grigio Antracite Metallizzato Sport Pack
Ciao tutti, anche stavolta vorrei proporvi un quesito di carattere generale ma non sapevo dove metterlo e allora parto da qui. Secondo il mio punto di vista ( e spero non si offenda nessuno) noto una certa ipocrisia nel "criminalizzare" chi dichiara di correrere dove non si può superando i limiti di velocità per provare le prestazioni della propria auto e si tace anzi, spesso si consiglia come modificare e rimappare la propria auto per ottenere prestazioni super...da quello che ne so ogni modifica all'auto specialmente se meccanica deve essere riportata sul libretto perchè in caso di sinistro se "colpevoli" l'assicurazione rifonda il danneggiato ma in caso di indagine se l'auto del "colpevole" risulta modificata senza modifiche segnalate sul libretto può rivalersi sul suddetto non solo, ma in caso di morti o feriti il mezzo viene sequestrato e allora sono c...i amari! Siccome è difficile che vengano accettate queste modifiche almeno di recarsi in germania o altri posti dove la cosa è più semplice mi chiedo quanti lo facciano!Ora,io non voglio fare il moralista però non mi sembra giusto usare due pesi e due misure nel trattare questi argomenti. Con questo è chiaro che non voglio incentivare le corse in autostrada anzi, però insomma un pò più di coerenza si!
 
chi modiica la propria auto è consapevole che commette un reato e in caso ne pagherà le conseguenze
detto qst spesso e volentieri i limiti di velocità, tranne qll urbani, sono al di sotto della reale velocità limite, basti pensare ad una 3 corsie autostradale: è ragionevole un limite di 130 km/h?
precisato ciò anche chi corre sa di commettere un reato e che dovrà eventualmente risponderne
io stigmatizzerei altri comportamenti altrettanto poco virtuosi ma molto più pericolosi: la velocità di per se non è "un male".. lo diventa abbinata all'uso di droghe, a qll eccessivo di alcool, al non rispetto di stop, precedenze ecc...
 
chi modiica la propria auto è consapevole che commette un reato e in caso ne pagherà le conseguenze
detto qst spesso e volentieri i limiti di velocità, tranne qll urbani, sono al di sotto della reale velocità limite, basti pensare ad una 3 corsie autostradale: è ragionevole un limite di 130 km/h?
precisato ciò anche chi corre sa di commettere un reato e che dovrà eventualmente risponderne
io stigmatizzerei altri comportamenti altrettanto poco virtuosi ma molto più pericolosi: la velocità di per se non è "un male".. lo diventa abbinata all'uso di droghe, a qll eccessivo di alcool, al non rispetto di stop, precedenze ecc...

Infatti, io sono d'accordo almeno sulla velocità...farsi p.e. la MI-BO a 130 all'ora d'estate in un pomeriggio in cui non c'è nessuno è moooltooo più pericolosa che farsi la cisa oltre i limiti perchè il rischio abbiocco è fortissimo...lo dico per esperienza personale ventennale. Ma il mio non voleva essere un attacco a questo o quel comportamento volevo solo che i due argomenti venissero affrontati in modo equivalente senza ipocrisie sappiamo benissimo che le macchine si taroccano o che quando si può e si è sicuri di non incappare in autovelox si va eccome...e sono d'accordo con te che è piu sicuro uno che ha la macchina supertaroccata ma quando guida è lucido di uno che gira con una panda spompata ma è impasticcato fino alle orecchie!
 
A cosa ti riferisci in modifica meccanica?
 
A cosa ti riferisci in modifica meccanica?

A tutto quello che aumenti le prestazioni dell'auto compreso naturalmente anche le rimappature elettroniche ma anche i freni e pinze dei freni, per esempio ma anche quello che riguarda l'assetto,inoltre ho letto che anche per i fari allo xeno montati dopo ci sono dei problemi...ma l'elenco è molto vasto...in pratica sono pochissime le modifiche accettate dopo l'omologazione almeno in Italia.
 
Naturalmente sul discorso delle modifiche preatazionali ed incontrollate su' vetture non adatte a sopportare tali carichi di potenza, mi trovi pienamente daccordo. Ma sulle modifiche migliorative per rendere un mezzo più sicuro ed affidabile,quali assetti ed impianti frenanti maggiorati anche se per la legge italiana è un reato mi trovi in disappunto, perché se chi fa' certe modifiche ed ha la testa sulle spalle, penso che possano essere solamente positive.
 
Io parlo per la mia esperienza su un 159 136 cv,era impossibile fare qualsiasi sorpasso anche verso dei 1.2 a benzina guidata da anziani non 18 enni con la voglia di raggiungere la barriera del suono,questo non e' pericoloso dove non capisci se riesci a sorpassare date le prestazioni di un 2.0?
Pero' la macchina e' originale quindi il frontale se succede sono in regola.
Per me in questo caso e' molto pericoloso o si sorpassa solo in autostrada altrimenti si sta' dietro ai nonni che sono in giro per passare la giornata facendo i 30 km/h.
Io ho fatto la rimappa intanto per cercare di ridurre i consumi dove ero ad una media di 11,5 km/l e ci sono riuscito,in piu' se mi capita di fare sorpassi non rimango a guardare la persona seduta sulla macchina a fianco con la speranza che rallenti un po' per non affiancarla ancora per km.
Saro' fuori legge,ma a volte qualche cv in piu' salvano la vita e mi rimane qualche € in tasca.
 
Naturalmente sul discorso delle modifiche preatazionali ed incontrollate su' vetture non adatte a sopportare tali carichi di potenza, mi trovi pienamente daccordo. Ma sulle modifiche migliorative per rendere un mezzo più sicuro ed affidabile,quali assetti ed impianti frenanti maggiorati anche se per la legge italiana è un reato mi trovi in disappunto, perché se chi fa' certe modifiche ed ha la testa sulle spalle, penso che possano essere solamente positive.

Io non ho espresso giudizi se è giusto o sbagliato ho solo riportato quello che ho letto e sentito però se rifletti per quanto sia "giusto" migliorare la tenuta e la sicurezza attiva con assetti freni migliori etc etc. chi garantisce che il lavoro è fatto a regola d'arte? Chi mi dice che chi ha effettuato le modifiche sia davvero capace? Sicuramente ci sono quelli in gamba che fanno lavori meravigliosi ma ci sono anche i "barlafus" come si dice a Milano, allora il sistema migliore garantire un lavoro a regola d'arte o "con la testa sulle spalle "come dici tu andrebbe certificato dalla motorizzazione ed è qui che nasce il vero problema perché a quanto pare alla motorizzazione non gliene frega niente di omologare le modifiche e allora si vive come al solito nell'illegalità con auto modificate alla perfezione da professionisti e auto taroccate nel garage di casa con conseguenze spesso tragiche. Parlo per esperienza personale...ho perso un amico di 20anni per una modifica su un assetto alle sospensioni e alle gomme allargate...non era sua la macchina ma era insieme al proprietario quando si è schiantato.
 
aspetta akio
ci sono modifiche e modifiche e anche chi te le fa conta
esistono dei limiti meccanici che i componenti non devono raggiungere pena rompere tutto
se hai 150 cv e li porti a 200 aspettati danni a turbina e frizione e che qst'ultima slitti magari mentre sei in sorpasso
non si può generalizzare con le modifiche sono tutte dannose o tutte buone
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io parlo per la mia esperienza su un 159 136 cv,era impossibile fare qualsiasi sorpasso anche verso dei 1.2 a benzina guidata da anziani non 18 enni con la voglia di raggiungere la barriera del suono,questo non e' pericoloso dove non capisci se riesci a sorpassare date le prestazioni di un 2.0?
Pero' la macchina e' originale quindi il frontale se succede sono in regola.
Per me in questo caso e' molto pericoloso o si sorpassa solo in autostrada altrimenti si sta' dietro ai nonni che sono in giro per passare la giornata facendo i 30 km/h.
Io ho fatto la rimappa intanto per cercare di ridurre i consumi dove ero ad una media di 11,5 km/l e ci sono riuscito,in piu' se mi capita di fare sorpassi non rimango a guardare la persona seduta sulla macchina a fianco con la speranza che rallenti un po' per non affiancarla ancora per km.
Saro' fuori legge,ma a volte qualche cv in piu' salvano la vita e mi rimane qualche € in tasca.

Guarda che io sono d'accordo...il problema è che se succede qualcosa e hai torto alle assicurazioni e alle autorità interessa eccome la tua "rimappa" e sei nei guai...il vero problema è che dovrebbero autorizzare alcune modifiche e rendere possibile e semplice la loro certificazione cosa che in italia è pura fantascienza!