Flop Auto Elettrica? Discutiamone

Consuma pure mentre la ricarichi ... nel senso che i kw "caricati" non corrispondono a quelli "assorbiti" ...
Nella realtà ho visto che non è sempre vero: a casa ho tirato un filo dedicato da 6mm, ricaricando a 3,5 kwh e confrontando i kw consumati con i kw letti sulla macchina dopo che la batteria si era assestava non avevo dispersione.
Certo alla Ionity i conti non tornano mai :eek::)
Aggiungo: quanti di quelli che hanno comprato l’auto elettrica sanno che è l’unica auto che consuma anche da ferma? Le batterie al litio hanno bisogno di un loro microclima, quindi può capitare che in estate si accenda il clima per raffreddare le batterie e in inverso la resistenza per scaldarle. Tutto questo scarica la batteria riducendo l’autonomia e aumentando i costi per le ricariche.
In Liguria parcheggiata sotto il sole di questa estate non il sistema di raffreddamento non si è mai attivato. Ne sono sicuro perchè in quasi due settimane non è scesa neanche dell'1%.
Effettivamente anch'io pensavo che scendesse ... bah ...
 
Storia molto discussa questa dei freni a tamburo.
Condivido che fanno schifo anche a me, però avevo letto da qualche parte che ne approfittano (al risparmio ovviamente) per via della frenata rigenerativa che consentirebbe di avere un impianto frenante più sottodimensionato dell'equivalente versione endotermica.
E non si lasciano sfuggire l'occasione del risparmio...
Personalmente anch'io li trovo bruttini ma a cosa servono? a nulla, la frenata rigenerativa è molto potente, soprattutto in B per cui non serve avere un mega impianto al retrotreno.
Certo che l'occasione del risparmio tocca proprio tutti, come sul Tonale che hanno fatto sparire i manici in alto nei sedili posteriori :mad:
 
  • Like
Reactions: Maska19
Il vero limite delle auto elettriche ed anche delle ibride sono le batterie che dopo 3 anni cominciano a decadere e dopo 7 sono da cambiare e costano oltre 20.000 euro..... Devi buttare la macchina... Anche se l'hai tenuta ferma in garage , solo un pazzo compra una elettrica usata. Queste cose non le dice nessuno, ma è la realtà ad oggi.
Non è per difendere le elettriche ma sento tante cose non proprio corrette: le due Tesla di persone che conosco non hanno avuto downgrade della batteria nonostante le ricarichino alle colonnine Tesla anzichè a casa.
Se la maggior parte delle ricariche avviene tra il 40% e l'80% e sono fatte a casa oltre spendere pochissimo (0,17€ ivati al kw con Eni luce) mantengono longevi le batterie.
Sicuramente dopo 7 anni il valore della macchina sarà prossimo al 10% ma anche Tonale - Stelvio e Giulia varranno il nulla dopo 7 anni.
Questo non per contraddire le persone ma solo per aiutare a diffondere cultura avendo avuto una macchina elettrica.
Il vero problema delle elettriche è l'autonomia con una batteria da soli 50 kwh, qualunque auto uno abbia, grossa o piccola. La batteria deve essere almeno da 75kwh per avere una autonomia ("in inverno" o in estate con "AC accesa") decente.
 
  • Like
Reactions: Maska19
La tecnologia degli accumulatori sino a qualche anno fa aveva fatto pochi passi consistenti fondamentalmente in nichel cadmio prima e litio dopo.
Solo da qualche anno si sta investendo veramente in ricerca, dapprima per alimentare principalmento il mercato elettronico (telefoni e PC) ma con potenze di accumulo veramente ridotte, e solo ora in potenze 'importanti" ma senza avere rimosso alcuno dei problemi (principalmente temperatura , effetto memoria e decadimento).
Questo tralasciando completamente il capitolo smaltimento chr merita considerazioni separate
 
  • Like
Reactions: Maska19
Personalmente anch'io li trovo bruttini ma a cosa servono? a nulla, la frenata rigenerativa è molto potente, soprattutto in B per cui non serve avere un mega impianto al retrotreno.
Certo, ora diventeranno chic anche i tamburi, anzi, perché non togliamo anche i freni, tanto…
 
  • Like
Reactions: Maska19
amente il capitolo smaltimento chr merita considerazioni separate
mi pare invece dovrebbe essere affrontato nella stessa discussione perchè se si parla di green lo si deve fare a 360° e non solo per la parte che conviene.
del resto quando si parla di nucleare come fonte pulita la prima obiezione è "eh ma le scorie"...
eh ma le batterie... mi pare non si riciclino.. e che se ne fa?
Certo, ora diventeranno chic anche i tamburi, anzi, perché non togliamo anche i freni, tanto…
diventeremo tutti tullio de piscopo
 
Il vero problema delle elettriche è l'autonomia con una batteria da soli 50 kwh, qualunque auto uno abbia, grossa o piccola. La batteria deve essere almeno da 75kwh per avere una autonomia ("in inverno" o in estate con "AC accesa") decente.
Meglio da 150kWh, così a livello ambientale diventano pure dannose.
Le batterie devono essere piccole per inquinare meno, quindi sono sensate solo per le auto per l’utilizzo cittadino, le altre sono un “canchero”
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nella realtà ho visto che non è sempre vero: a casa ho tirato un filo dedicato da 6mm, ricaricando a 3,5 kwh e confrontando i kw consumati con i kw letti sulla macchina dopo che la batteria si era assestava non avevo dispersione.
Certo alla Ionity i conti non tornano mai :eek::)

In Liguria parcheggiata sotto il sole di questa estate non il sistema di raffreddamento non si è mai attivato. Ne sono sicuro perchè in quasi due settimane non è scesa neanche dell'1%.
Effettivamente anch'io pensavo che scendesse ... bah ...
Se non si è attivato il sistema di raffreddamento, io la farei controllare