E' nato un nuovo amore

desmoslot

Nuovo Alfista
3 Marzo 2014
27
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 mjtd
buongiorno a tutti,
sono un nuovo possessore di una giulietta 1.6 mjtd distinctive colore nero etna e vorrei condividere con voi questo mio nuovo acquisto.
per prima cosa vorrei fare una piccola premessa..... ho circa 30 anni di patente, ho avuto svariate macchine partendo dalla mia prima piccola miniclubman (la prima versione quella vera ;)) passando poi per polo, golf ,fiat (non vi dico il modello che mi vergogno), astra, toyota avensis, toyota verso.......ed una bellisssima ALFA ROMEO duetto ; la prima versione coda tronca ma in serie limitata era un 1600 che fecero in parallelo al 1300 ed al 1750 ma aveva alcuni particolari della 2000 america . quest'ultima la ebbi per circa 2 anni ed è stata l'unica auto che mi dava delle sensazioni di guida uniche e particolari...aveva un'anima vera e sportiva.
in parallelo a queste auto ho sempre sfamato il mio cuore sportivo con le moto fino a raggiungere anni fa il mio sogno diventando un fedelessimo della Ducati (per chi è motociclista questo marchio o si ama o si odia) ...che dire , per me è come un'amante da coccolare e vivere. Ultimamente, dovendo cambiare auto volevo tornare su un marchio italiano che avesse delle caratteristiche come la mia ducatina ma certamente anche economicamente fattibile per le mie tasche:p.
timoroso dei vari post che avete scritto sulla giulietta (difetti rumori ecc) ho deciso , prima di acquistarla , di affittarla per un week-end......mi è scattata la molla e dopo poco più di un mese l'ho comprata.
Che dire...esteticamente mi fa impazzire e quando la parcheggio vicino alla Ducatina...be è uno spettacolo vedere due marchi italiani con un'anima sportiva ed intrigante.
ma torniamo alla vettura ed iniziamo a descrivere quelli che sono per me alcuni difettucci che mamma alfa dovrebbe correggere.
Per prima cosa ho notato alcune piccole imperfezioni sulla verniciatura . pecca che purtroppo mi ha un pò deluso diciamo che peggio di lei c'è stata solo la opel astra. Altro piccolo difetto i vari rumoretti ... in realtà ne ho solo due che mi affliggono.....il fruscio credo dello specchietto lato passeggero , e lo scricchiolio del rivestimento in plastica lucida del cruscotto (ma che risolverò molto presto). un ultimo difetto (ma questo è un mio problema) è l'illuminazione rossa del display....non riesco a leggerlo (sono astigmatico!)
Lati positivi.... tanti , tantissimi
Per quanto riguarda la guida , l'ho provata in città, in autostrada e nel misto...diciamo che, per come guido io, il suo ambiente naturale è il misto e per misto intendo strade statali con un bel pò di curve....non mi sarei mai aspettato un piacere di guida simile da una trazione anteriore e soprattutto da un'auto con così pochi cavalli (105). I sedili , anche se un pò rigidi, avvolgono piacevolmente , lo sterzo mi sembra preciso e , soprattutto in dynamic, "pesante" al punto giusto. Le sospensioni rigide mi sembrano ben tarate mentre i pneumatici di primo equipaggiamento non mi fanno impazzire.
All'interno trovo i comandi belli ed essenziali anche se io avrei preferito qualche pulsante in più per disabilitare molta di quella elettronica che aiuta la guida ma che a me non piace (l'auto la voglio guidare io e non farlo fare all'elettronica). devo dire che, paragonata alle altre auto che ho avuto, è la più silenziosa diciamo che è al livello della golf gti che ho avuto. nessuna vibrazione. Quello che ho notato, ma dovrò vedere in estate, è il clima ... ho la sensazione che non sia tanto potente. Il cambio è spettacolare...non si impunta mai , preciso e rapido (molto simile a quello della toyota avensis auto di categoria superiore)
Il bagagliaio è capiente a sufficenza o meglio, avendo moglie e figlia, diciamo che si dovranno adattare...tanto loro più spazio gli dai e più ne occupano...ogni vacanza potrebbe diventare un trasloco!!!!! quindi meglio che non sia abbondante!
A proposito di elettronica, ogni giorno scopro una funzione nuova...e questo mi piace ... tipo le luci di parcheggio azionate con la freccia per segnalare l'eventuale sporgenza di notte, o il tergilunotto che modifica la sua intermittenza in base a quello anteriore. Non sono d'accordo poi per chi dice che l'impianto radio è scarso...secondo me è superiore a molti altri impianti, come quelli che monta toyota, è chiaro che non si può paragonare a prodotti molto più costosi acquistati in negozi specializzati.

Insomma come potete notare mi sono proprio innamorato ed ora ho un problema in più... spendere soldi per qualche accessorio "special" per la giulietta o per la ducatina? e sì perchè il bello di questa autovettura è che la puoi personalizzare proprio come la ducati...con parti in carbonio o accessori in alluminio (pedaliera battitacco ecc).

Dimenticavo...nonostante tutto questo piacere di guida , soprattutto in dynamic , non è neppure tanto assetata...mi fa circa 18 19 lt/km!!!!!!!!!!!!!!!

a questo punto mi dovrò per forza dividere con le mie amate...il w.e. a sfrecciare tra le curve con la rossa ducati e durante la settimana un bel misto per andare in ufficio con la giulietta nera......
 
Dopo la tua descrizione se non avessi avuto già la Giulietta sarei corso subito a comprarla...... ti sei dimenticato di menzionare un accessorio che le altre non hanno, anche se tra le righe lo hai menzionato....... trasmette tanta emozione!
 
ciao
bella presentazione.. mi trovi d'accordo su qll che dici dell'elettronica "invasiva".. l'elettronica deve aiutare non controllare
 
Sarà come dire voi, ma io quando strapazzo la mia Giulietta l'elettronica non viene mai in aiuto. Solo a volte sul bagnato


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
buona vita alla tua Giulietta....;)
 
Complimenti, bella descrizione.
Da astigmatico portatore di occhiali non ho problemi con con la lettura del display (porti gli occhiali?).
Sull'elettronica invasiva dipende da come si guida; sarà per l'assetto sportivo e le gomme nuove su cerchi da 18" ma su asfalto asciutto ed in buone condizioni non ho mai visto lampeggiare la spia dell'esp o antipattinamento, anche in condizioni di andante-allegro su Giulietta 150 cv!
 
ciao...è vero quando metto gli occhiali il disply lo leggo bene...ma per il momento evito di metterli per non abituarmici troppo...e poi a me basta vedere il contagiri!!!!:troll-dance:

per quanto riguarda l'elettronica , è proprio il concetto che non mi piace...il sapere che in caso di poca ederenza può entrare in funzione...come dire...guardante un gp di f1 o di moto anni 80 90 e poi paragonateli a quelli di adesso...non c'è storia....
 
Complimenti desmoslot! Una descrizione da vero appassionato di auto che ha riscoperto il piacere di guidare una Alfa Romeo seppure notandone alcuni (veniali) difetti.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Grazie alfaciccio....hai proprio ragione sul piacere di guidare una alfa romeo anche se con un pò di difettucci...ma chi non ne ha di difetti? Certo, il duetto che avevo era su un'altro pianeta .... il solo suono dell'aspirazione dei carburatori quando si apriva...vabbè ma quella era un'altra storia......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Complimenti per aver scelto il made in italy, sia per le due che per le quattro ruote. :) Anch'io, come vedi dalla firma, sono per il made in italy!! ;)