E' possibile diminuire la temperatura di attivazione della ventola?

gianluca petro

Alfista Intermedio
28 Novembre 2008
233
34
46
MILANO (MI)
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
2.0 twin spark
Altre Auto
alfa romeo 75 2.0 twin spark
Ciao alfisti! Sul mio 2.0 del 99 domenica scorsa per la seconda volta in un anno non si è attivata la ventola di raffr. Come l'altra volta ho risolto muovendo i fili posti vicino al sensore della valvola termostatica! Siccome in condizioni normali si attiva più o meno a 98 gradi! A me sembra un valore troppo alto! Secondo voi cosa quale pezzo dovrei cambiare per far entrare in funzione la ventola tra i 92 e 95 gradi,che mi sembra un valore più normale?

Non preoccuparti per i 98° (1^ velocità) in quanto è normale. La 2^ velocità si attiva a 102°.
Io penserei a risolvere il problema della mancanza attivazione pulendo tutti i contatti elettrici del sensore posizionato sul termostato e dei contatti della ventola di raffreddamento.

Ciao alfisti! Sul mio 2.0 del 99 domenica scorsa per la seconda volta in un anno non si è attivata la ventola di raffr. Come l'altra volta ho risolto muovendo i fili posti vicino al sensore della valvola termostatica! Siccome in condizioni normali si attiva più o meno a 98 gradi! A me sembra un valore troppo alto! Secondo voi cosa quale pezzo dovrei cambiare per far entrare in funzione la ventola tra i 92 e 95 gradi,che mi sembra un valore più normale?
No, non puoi modificare il sensore in quanto viene utilizzato dalla centralina motore per calcolare i tempi d'iniezione.

Piuttosto, come ti è stato suggerito, pulisci bene i contatti per non incorrere in un problema peggiore di quello "dell'acqua" un pò più calda.

Anche arrivasse a 110/115 °C non succede nulla di grave al motore, oltre potrebbe bollire e allora il discorso cambia....

:decoccio:

- Informazione Pubblicitaria -
X