E85 mappatura & pompa carburante

Vilrockerdefer

Alfista principiante
23 Novembre 2022
6
5
5
Regione
France
Alfa
Giulia 2016
Basterebbe aggiustare la carburazione in base al carburante usato… e auto va benissimo…
Questo è il problema. Le pompe non riescono a tenere il passo e il serbatoio non si riempie abbastanza velocemente.

So che non è possibile acquistare etanolo in Italia, ma speravo di trovare qualcuno su questo forum che ne sapesse di preparazione del motore.

Ad esempio, chi avesse voluto raggiungere i 400 CV con il 2.0l cambiando il turbo, avrebbe dovuto aumentare il flusso di carburante cambiando le pompe. Sto cercando un feedback di questo tipo.

GenTLe

Alfista Megalomane
22 Febbraio 2008
2,236
2,422
171
47
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
Questo è il problema. Le pompe non riescono a tenere il passo e il serbatoio non si riempie abbastanza velocemente.

So che non è possibile acquistare etanolo in Italia, ma speravo di trovare qualcuno su questo forum che ne sapesse di preparazione del motore.

Ad esempio, chi avesse voluto raggiungere i 400 CV con il 2.0l cambiando il turbo, avrebbe dovuto aumentare il flusso di carburante cambiando le pompe. Sto cercando un feedback di questo tipo.
Non tanto (o solo) le pompe, quanto anche gli iniettori di diversa portata.

• Like
Reactions: Antonio156alfa

Vilrockerdefer

Alfista principiante
23 Novembre 2022
6
5
5
Regione
France
Alfa
Giulia 2016
Il messaggio di errore nella centralina parla di mancanza di carburante nel rail, cioè prima dell'iniezione. Secondo il mio programmatore, una pompa più potente migliorerebbe sicuramente le cose.

Resta da vedere. Questo è il tipo di informazioni precise che sto cercando.

Antonio156alfa

Alfista Megalomane
20 Gennaio 2010
2,233
3,561
171
43
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Turbo benzina Multiair 135cv
Pero bisogna ammettere che come dice GenTLe che anche gli iniettori hanno la loro portata oltre che il sensore RAIL che rileverebbe un dato errato diverso con una pompa più performante, la centralina stessa va adeguata al sistema.

E' fattibile ma non sarà facile trovare un'ottima carburazione..

Antonio156alfa

Alfista Megalomane
20 Gennaio 2010
2,233
3,561
171
43
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Turbo benzina Multiair 135cv
Altra cosa che secondo me va modificato è il rapporto di compressione che non sarà ottimale per quel tipo di carburante..

ciomauro

Super Alfista
8 Aprile 2018
7,003
7,872
164
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Non tanto (o solo) le pompe, quanto anche gli iniettori di diversa portata.
Per raggiungere i 400 CV oltre alle pompe e iniettori io direi che sarebbe necessario cambiare anche il motore. La Maserati per spremere 330 CV da questo motore ha modificato in modo consistente il basamento, perchè nelle prove (prima della modifica) cedeva.

ziopalm

Alfista Megalomane
2 Dicembre 2011
25,180
25,081
171
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
Per raggiungere i 400 CV oltre alle pompe e iniettori io direi che sarebbe necessario cambiare anche il motore. La Maserati per spremere 330 CV da questo motore ha modificato in modo consistente il basamento, perchè nelle prove (prima della modifica) cedeva.
si ma l'utente nbon dice di voler arrivare a 400 cv ma che chi avrà fatto una modifica per aumento di cv avrà cambiato la pompa..

Vilrockerdefer

Alfista principiante
23 Novembre 2022
6
5
5
Regione
France
Alfa
Giulia 2016
Qualcuno ha in mente un preparatore di motori o un preparatore di Alfa professionista che posso contattare per scoprirlo?

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
7,643
6,773
164
44
Vicenza
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015

Io non ho mai detto che per aggiustare la carburazione si mappa solo centralina!! può essere benissimo che bisogna fare modifiche meccaniche.. come iniettori pompa carburante turbina ecc…..

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente