E85 mappatura & pompa carburante

Qualcuno ha in mente un preparatore di motori o un preparatore di Alfa professionista che posso contattare per scoprirlo?
Dovresti sondare il terreno dove quel tipo di carburante è più usato. Forse in un forum a target più americano.
Qui trovi chi sa consigliarti benzine premium o da pista, ma difficilmente trovi notizie su soluzioni E85.

Stai anche attento alle conseguenze dell’uso di benzine non a specifica: la garanzia sicuramente la perdi. Probabilmente anche il buon funzionamento di pompa, iniettori, multiair ne risentirà
 
Salve,

Ho acquistato una Giulia 2022 da 200 CV e ho fatto rimappare la centralina da un professionista qui in Francia.

La rimappatura è stata fatta per permettere al motore di accettare l'E85 e fornire più potenza.

Il problema è che mentre l'auto era in grado di erogare 280 CV con l'E85 sul banco prova, su strada mi si accendeva costantemente la spia del motore se la spingevo ad alta velocità.

Così sono tornato dal professionista che l'ha rimessa a punto con una potenza inferiore. Da allora non ho più avuto problemi al motore.

Ma trovo che manchi di potenza. Secondo l'accordatore, la pompa del carburante ad alta pressione manca di capacità e affama la rampa di iniezione.

Per favore, qualcuno sa come aumentare l'erogazione del carburante? Ci sono dei kit disponibili in Italia? Ci sono pompe del carburante compatibili ma migliori? Qualche preparatore che mi possa aiutare ?

Grazie.

Nota bene : Ho dovuto usare la traduzione automatica per questo post dato che non parlo italiano. Scusate se l'italiano non è molto buono.

Ciao,

Il 2.0t 200cv ed in generale i motori benzina di Giulia non sono adatti al funzionamento con l'E85 e potrebbero generarsi fenomeni corrosivi deleteri nel tempo. La benzina normale contiene già una percentuale di etanolo, vero, ma non l'85%!

Detto questo, il problema, purtroppo, è il software di mappatura e non la pompa benzina alta pressione. Ti consiglio quindi di rivolgerti ad un tuner realmente esperto.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Esattamente va carburata. Poi si può usare qualsiasi benzina.. ovviamente se poi corrosione materiale c’è nel tempo il suo lavoro lo fa… il multiair e molto gestibile e si può fare quasi ciò che si vuole se si hanno capacità e attrezzature ma non so quanti fanno centraline e mappe sanno lavorare come ingegneri e ricerche che fanno le casa madre quando mette in piedi un progetto e lo mette in strada!!
 
Salut,

Sur 2,0 t 200 ch et en général, les moteurs à essence de Giulia ne conviennent pas pour fonctionner avec l'E85 et des phénomènes corrosifs délétères pourraient survenir avec le temps. L'essence normale contient déjà un pourcentage d'éthanol, c'est vrai, mais pas 85%!

Cela dit, le problème est malheureusement le logiciel de cartographie et non la pompe à essence haute pression. Je vous conseille donc de contacter un tuner vraiment expérimenté.

Tutti i riprogrammatori in Francia, compresi i più esperti, indicano una mancanza di pressione del carburante.
 
Tutti i riprogrammatori in Francia, compresi i più esperti, indicano una mancanza di pressione del carburante.

Ti potrei dare ragione se avessi cercato di fare 400cv.

Ma avete fatto 280cv che è la potenza del 2.0 280cv stock, meccanicamente identico al 200cv.

E la pompa di serie è sufficiente per gli stage 2 da oltre 330cv. Capisci che non è li il problema?

Inoltre, quando accendeva la spia su strada ad alta velocità, per cosa lo faceva? Avete guardato in diagnosi l’errore?
 
Ma su un'auto spinta come un 2l 280cv perché voler usare un carburante povero (e dannoso)?
 
Con l'etanolo è diverso, perché questo carburante ha il 30% di energia in meno rispetto alla benzina.

Si tratta del codice P0087.

Si effettivamente il P0087 è riconducibile ad una bassa pressione carburante, sicuramente data dalla minore densità energetica dell'E85 rispetto alla benzina tradizionale.

Purtroppo non so aiutarti circa una pompa benzina alta pressione maggiorata rispetto all'originale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non l'ho capito ma mi adeguo.

Come mi immaginavo su forum prequentati da utenti USA l'argomento è già stato trattato. Prova per esempio a cercare better-fuel-pump-for-2-0l.58336