Eccessiva rumorosità in avviamento da caldo - Alfa 159 JTDm 150 cv

pietrovolpes

Nuovo Alfista
2 Dicembre 2011
9
0
1
PA
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDM 150 CV
Mi riferisco ad un problema che sta accentuandosi nell'ultimo periodo, forse anche a causa della elevata temperatura ambiente. Se, dopo avere percorso circa 15 km, provo a riavviare il motore avverto notevole rumorosità nel vano motore che mi costringe a fermare subito lo stesso. Il fatto si ripete se tento un successivo riavviamento e la situazione si normalizza spesso al terzo riavviamento. Consultato il meccanico, che non ha avuto modo di constatare il guasto, perchè casualmente non si è verificato nel corso delle prove da lui effettuate, ho avuto indicazione di un probabile danno all'accoppiamento volano motorino di avviamento che non consente il pronto rilascio del pignoncino di quest'ultimo. Per superare provvisoriamente l'estate, mi ha montato una batteria di capacità e corrente di spunto maggiorate. Per le piccole cognizioni di elettrotecnica da me possedute, ho ritenuto la scelta non proprio azzeccata, perchè ritengo più affidabile una batteria di potenza inferiore ma mantenuta a piena carica piuttosto che non riesce a caricarsi completamente. Infatti il problema continua a peggiorare specie adesso che, avendo cessato l'attività lavorativa, percorro meno chilometri. Secondo il meccanico, per eliminare il problema, occorre sostituire il Kit volano frizione. Cosa ne pensate? Sfogliando le segnalazioni di altri utenti, non mi pare che il sintomo sia comune ad altre 159.
 
Re: Eccessiva rumorosità Alfa 159 JTDM 150 CV in avviamento da caldo

Spiega il rumore ovvero tipo di suono emesso (es. Sferragliamento) e posizione da cui arriva il rumore.. Cosi qualcuno potrà aiutarti piu facilmente.. Rumore dal vano motore è troppo vago......
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Eccessiva rumorosità Alfa 159 JTDM 150 CV in avviamento da caldo

soprattutto il forum è sbagliato
 
Scusate ma ero alla mia prima apertura di discussione. Il rumore avvertibile in maniera decisa, tanto da costringere a fermare immediatamente il motore, si presenta, a volte come semplice rumore di ingranaggi (probabilmente quando il pignone del motorino di avviamento rimane solo parzialmente inserito), altre volte come intensissime vibrazioni di frequenza paragonabile alla velocità di rotazione del motore (come di un organo principale non equilibrato o disallineato). Penso davvero che in questi casi, forse per disequilibratura o disallineamento del volano, il pignone del motorino rimanga completamente inserito ed imedisca il corretto e libero movimento del motore. Ritentando l'avviamento, spesso il problema si ripete. A volte anche per due volte.
Grazie
 
Penso possa essere una tesi sostenibile... Fai un salto in officina e senti il parere di un buon meccanico Alfa.
 
Attendo che il mio meccanico torni dalle ferie. Pur essendo un'offina autorizzata Ford, è molto in gamba ed ha molti collegamenti anche con il mondo FIAT ed Alfa. Non mi fido, in generale, delle officine dove spesso solo il capo officina, ed a volte neanche, è in condizioni di valutare i guasti me poi chi mette le mani è uno dei tanti, non sempre all'altezza della situazione. Nel recente passato, essendo stato a lavorare in Calabria, ho usufruito della affidabilità e della autorevolezza dell'officina autorizzata Alfa di Gioia Tauro (condotta dal proprietario e da un solo meccanico) dove effettivamente mi hanno eliminato alcuni piccoli problemi, magari per me irrisolvibili e/o trascurabili. Non mi risulta che a Palermo esita una realtà paragonabile.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi riferisco ad un problema che sta accentuandosi nell'ultimo periodo, forse anche a causa della elevata temperatura ambiente. Se, dopo avere percorso circa 15 km, provo a riavviare il motore avverto notevole rumorosità nel vano motore che mi costringe a fermare subito lo stesso. Il fatto si ripete se tento un successivo riavviamento e la situazione si normalizza spesso al terzo riavviamento. Consultato il meccanico, che non ha avuto modo di constatare il guasto, perchè casualmente non si è verificato nel corso delle prove da lui effettuate, ho avuto indicazione di un probabile danno all'accoppiamento volano motorino di avviamento che non consente il pronto rilascio del pignoncino di quest'ultimo. Per superare provvisoriamente l'estate, mi ha montato una batteria di capacità e corrente di spunto maggiorate. Per le piccole cognizioni di elettrotecnica da me possedute, ho ritenuto la scelta non proprio azzeccata, perchè ritengo più affidabile una batteria di potenza inferiore ma mantenuta a piena carica piuttosto che non riesce a caricarsi completamente. Infatti il problema continua a peggiorare specie adesso che, avendo cessato l'attività lavorativa, percorro meno chilometri. Secondo il meccanico, per eliminare il problema, occorre sostituire il Kit volano frizione. Cosa ne pensate? Sfogliando le segnalazioni di altri utenti, non mi pare che il sintomo sia comune ad altre 159.
A me se rotto un ingranaggio che sta dietro della puleggia albero motore faceva i stesi difetti e adio motore