eccessivi consumi: cosa guardare?

g.lupatoto

Alfista Intermedio
21 Luglio 2012
113
47
46
Como
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
2.5 v6
Ciao a tutti.
Sono in crisi: da un giorno all'altro ( almeno così m'è sembrato), i consumi a 100-110 km/h a filo di gas in V marcia su autostrada sono passati da 10 a 7,5km/litro. Ripeto : autostrada, in V marcia, a 100-110 km/h costanti.
Per cortesia, prima di farmi sbranare dai meccanici, suggeritemi cosa guardare.
Premetto che il motore, un twin spark del 1997, ha 50.000 km originali, e da poco ho cambiato filtro aria, filtro olio, olio e liquido radiatore.
Grazie in anticipo.:decoccio:
 
Ciao a tutti.
Sono in crisi: da un giorno all'altro ( almeno così m'è sembrato), i consumi a 100-110 km/h a filo di gas in V marcia su autostrada sono passati da 10 a 7,5km/litro. Ripeto : autostrada, in V marcia, a 100-110 km/h costanti.
Per cortesia, prima di farmi sbranare dai meccanici, suggeritemi cosa guardare.
Premetto che il motore, un twin spark del 1997, ha 50.000 km originali, e da poco ho cambiato filtro aria, filtro olio, olio e liquido radiatore.
Grazie in anticipo.:decoccio:
La prima cosa che mi viene in mente è... il filtro dell'aria. E' nuovo, originale, posizionato bene?


Pneumatici sgonfi all'inverosimile/ruota bucata?

A freni come stai? Spingendo a mano l'auto hai difficoltà?

Solito distributore o hai cambiato marca?

La macchina rende come al solito o ti pare vada peggio?

Io non mi fiderei molto del computer di bordo e farei una verifica da pieno a pieno.

Per il momento mi fermo.... :aktion086:

:decoccio:
 
Ultimo tagliando (filtro aria?), per il resto ha già detto tutto M@urizio... tranne per il computer di bordo che non c'è sul GTV.
 
. tranne per il computer di bordo che non c'è sul GTV.
Opss hai ragione, ho interpretato male quanto indicato da g.lupatoto, in quanto ha indicato un consumo ad una velocità specifica e questo mi ha fatto credere che l'avesse rilevato dal CDB... :hail:

Considerato che il consumo non è stato rilevato "elettronicamente" direi che tra le cause ci può stare anche la perdita dal serbatoio o un manicotto di collegamento...

Visto che l'indicazione non viene dal CDB mi vien da chiedere con che modalità ha rilevato la differenza di consumi, spero da pieno a pieno in quanto altri metodi sono piuttosto imprecisi...


:decoccio:
 
Ultima modifica:
QUOTE=M@urizio;868720]La prima cosa che mi viene in mente è... il filtro dell'aria. E' nuovo, originale, posizionato bene?

Pneumatici sgonfi all'inverosimile/ruota bucata?

A freni come stai? Spingendo a mano l'auto hai difficoltà?

Solito distributore o hai cambiato marca?

La macchina rende come al solito o ti pare vada peggio?

Io non mi fiderei molto del computer di bordo e farei una verifica da pieno a pieno.

Per il momento mi fermo.... :aktion086:

:decoccio:

Innanzitutto grazie a tutti. Già mi sento meglio a poter condividere i crucci "alfistici"...
M@urizio ha visto giusto:sono quasi certo sia il distributore....
Io copro tutti i giorni lo stesso percorso e ad intervalli regolari immetto sempre lo stesso quantitativo di carburante.
Solo che una settimana fa ho cambiato distributore e il carburante m'è durato molto meno.
Poi sono ritornato al solito distributore ed oggi ho rifatto i calcoli: pare tutto ok.
Ma vi darò conferma.
Comunque il filtro è nuovo ed originale (l'ho comprato io), gli pneumatici sono tutti a 2.5 bar ( pressione suggerita che leggo sul fianco della gomma), e la macchina va come al solito ( non la tiro quasi per niente: tra autovelox, tutor, incidenti e beoti motorizzati...) e spingendola avverto la solita resistenza.
Grazie ancora: vi aggiorno tra la settimana prossima!
 
Ciao a tutti.
Confermo di aver subìto una truffa dal distributore (svizzero): con l'ultimo rifornimento ho fatto 10.5km/litro, cioè come al solito.
Grazie a tutti del supporto!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dimmi quale è il distributore.. Spero non uno di chiasso balerna? Ultimamente stiamo svizzeri Ce la stanno mettendo bene nel .....

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2