Effetto paracadute del condizionatore

Il_Principe

Alfista principiante
26 Agosto 2009
330
5
36
36
RM
Regione
Lazio
Alfa
GTV
Motore
2.0 TwinSpark
Ciao a tutti,

vi illustro in poche righe un problema molto disagiante, sopratutto in questa stagione.
quando accendo l'aria condizionata, la mia alfa viene rallentata di molto!
sembra come se il motore sia ritardato, ogni cambio di marcia è una "bucata" (cioè la trasmissione viene interrotta molto violentemente).

vi illustro gli interventi effettuati sull'auto:

-Variatore di fase
-Candele (messe quelle raccomandate dall'alfa)
-Distribuzione
-Tolto l'ultimo terminale

l'ultimo intervento l'ho fatto perchè appena sostituito il variatore e le candele, il problema era presente anche senza aria condizionata.
tolto il terminale...che dire, PERFETTA, da urlo!
ma appena si accende il condizionatore..tutto come prima!

che ne pensate?
 
Fai controllare l'alternatore . Anche io stesso tuo problema . Poi un mio amico con la renault clio mi ha messo la pulce nell'orecchio perchè anche a lui il clima dava quel problema di eccessivo assorbimento ( e quindi l'auto perdeva parecchio in prestazioni ) . Poi casualmente ha rotto l'alternatore . L'ha sostituito e magicamente anche il problema del clima è sparito .

Io lo faccio controllare mercoledì e ti faccio sapere perchè ho già cambiato candele , controllato le pippette delle candele secondarie ( ripassate tutte con saldature a stagno ) e sostituito il regolatore del minimo visto che ANCHE senza clima avevo problemi in questo caso di minimo e di discesa dei giri troppo veloce ad ogni cambiata .
Cambiando il regolatore del minimo SENZA clima attaccato sono spariti tutti i problemi salvo ripresentarsi CON il clima attaccato ( e in più questa notevole perdita di potenza ) .

Addirittura con clima , anabbaglianti attaccati se aziono gli indicatori di direzione fanno uno strano suono ... segno che c'è poca corrente residua disponibile .

Ah , la batteria l'ho sostituita con una nuova di maggiore amperaggio ma non era quella la colpevole .

Ripeto ... fai controllare l'alternatore e anche il diagnostico interno del clima ( all'alfa romeo sanno come fare ) . Io quest'ultimo l'ho fatto controllare e va tutto bene .
Va da se che se il clima trascinava troppo , se il compressore era frenato ... a quest'ora avevi già strappato la cinghia dei servizi come già successo ad altro utente di questo forum .

Ciao e fammi sapere ... anche io ti aggiornerò sul mio caso che è uguale al tuo .
 
  • Like
Reactions: kormrider
controllare l'alternatore? uhm..ok,ma come fanno a controllarlo?
 
controllare l'alternatore? uhm..ok,ma come fanno a controllarlo?

A motore acceso verificano la tensione in uscita
dall'alternatore che potrebbe non essere ottimale
per un usura delle spazzole od un malfunzionamento
del regolatore .....
Con una tensione ridotta la stessa centralina di iniezione
altera le sue letture e di conseguenza invia segnali errati
che pregiudicano la resa ottimale del motore .:blink:.

:decoccio:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Anche a me capita uguale, ho un 2.0 ts del 1997 (my97).

A me dissero che è normale, comunque farò controllare...
 
Bè , un leggero calo di potenza è normale ,
il trascinamento meccanico degli organi del
compressore ruba a volte anche una decina
di cavalli , ma sui motori oltre i 100cv lo si
dovrebbe sentire solo leggermente ....
Se il calo è notevole si tratta facilmente di
un forte calo di corrente ;)


:decoccio:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Bè , un leggero calo di potenza è normale ,
il trascinamento meccanico degli organi del
compressore ruba a volte anche una decina
di cavalli , ma sui motori oltre i 100cv lo si
dovrebbe sentire solo leggermente ....
Se il calo è notevole si tratta facilmente di
un forte calo di corrente ;)


:decoccio:
Il problema è risaputo, il compressore dell'aria condizionata è vero che ti toglie pochi cavalli, solamente che magari te li toglie quando il motore ne stà erogando pochi...

Cerco di spiegarmi meglio... se avanzi a 40 km/h è il motore che sò eroga 20 CV e il compressore te ne toglie 3, li senti eccome.

Se gli stessi 3 te li toglie a 200 km/h quando il motore ne eroga 150 di cavalli, nemmeno te ne accorgi. ;)

Non sono molto convinto che l'anomalia stia nel generatore...:confused:


:decoccio:


:decoccio:
 
boh...non saprei...io mi accorgo eccome quando inserisco il condizionatore...l'auto risulta molto meno pronta e come dice correttamente maurizio questo calo si avverte quando si va piano..se stò in super a velocità costante manco me ne accorgo ma se stò percorrendo un tratto misto ed ho bisogno di aumentare la velocità o comunque la cavalleria per via della strada se il condizionatore è inserito l'auto risulta molto meno pronta..quindi a prescindere dalla cavalleria il condizionatore grava eccome sulle prestazioni (effetto paracadute;) )e forse,sulle vetture che ne hanno pochi di cv o di coppia si percepisce ancora di più...
 
Il problema è risaputo, il compressore dell'aria condizionata è vero che ti toglie pochi cavalli, solamente che magari te li toglie quando il motore ne stà erogando pochi...

Cerco di spiegarmi meglio... se avanzi a 40 km/h è il motore che sò eroga 20 CV e il compressore te ne toglie 3, li senti eccome.

Se gli stessi 3 te li toglie a 200 km/h quando il motore ne eroga 150 di cavalli, nemmeno te ne accorgi. ;)

Non sono molto convinto che l'anomalia stia nel generatore...:confused:


:decoccio:


:decoccio:

Bè , un problema all'alternatore manterrebbe una tensione
ridotta sull'impianto elettrico facendo lavorare male
la centralina d'iniezione e di conseguenza vi sarebbe già
da lì una perdita di potenza che si sentirebbe oltremodo
accentuata con l'assorbimento di qualche cv da parte
del compressore dell'AC ;)


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nel mio caso è l'alternatore : confermato .
Quando guidavo la 155 1.8 t.spark 8v con aria condizionata ( non il climatizzatore automatico ma la semplice aria condizionata con il tasto AC e la manopola della temperatura ) beh non si sentiva nessuna o quasi differenza .

Con l'attuale 155 super 2.0 16v che ho i sintomi sono : perdita di potenza notevole . Il minimo si abbassa di circa 100 giri e il regolatore dei giri ( nuovo ! ) non riesce a compensare ; cose che invece riesce a fare benissimo quando , senza clima inserito , per esempio entra l'elettroventola .

Con clima inserito e regime al minimo poi appena entra l'elettroventola ( quella del climatizzatore per intenderci ) si abbassa la luce nel cruscotto , i giri del minimo si abbassano ancora di più !

Inoltre con il clima inserito se aziono gli indicatori di direzione il relè degli stessi diventa rumoroso tipo ranocchietta che gracida ( segno che non lavora con la corrente giusta ) .

Il vetro anteriore lato guida se lo aziono in modo automatico ( con una breve pressione del pulsante ) parte si , ma poi si blocca . Con il clima disinserito non mi da questo problema .

Ma sopratutto ad ogni cambio marcia , in accelerazione , ho una caduta dei giri motore troppo repentina che poi mi fa sussultare la macchina quando rialzo la frizione dopo aver cambiato marcia ; sono quindi costretto a cambiare marcia e tenere il motore accelerato io con il piede per evitare questo sobbalzo .

Ho cambiato la batteria mettendone una nuova più grossa ( quella che è specifica per la 155 2.5 TD ) ma non è cambiato nulla .

Ripeto , un mio amico con la clio ( ok ok altra auto ma il principio è quello ) , cambiando l'alternatore gli sono spariti i problemi simili ai miei che aveva con il climatizzatore .

Ciao
 
  • Like
Reactions: kormrider