S
scafnapoli
Utente Cancellato
EGR (letteralmente Exhaust Gas Recirculation - Ricircolo gas esausti, si noti "ricircolo" e non "riciclo") serve a rimettere in circolo una "piccola" parte dei gas di scarico facendoli passare dal collettore di scarico al collettore di aspirazione.
Questa operazione ha un solo ed unico scopo, abbassare la temperatura di combustione della miscela. Abbassando tale temperatura si ottiene un notevole abbattimento delle emissioni di NOx (ossidi di Azoto), che è un gas piuttosto nocivo.
Ciò avviene perchè i gas di scarico, ormai del tutto inerti, si mescolano con la miscela e ne rallentano la combustione al momento dello scoppio.
L'azoto è considerato in effetti un gas inerte, ma nelle condizioni in cui si viene a trovare all'interno della camera di scoppio (elevatissima pressione e temperatura) si ossida formando prevalentemente NO2 o NO3.
Anche se oggi le valvole EGR sono installate anche sui motori benzina, esse sono nate per risolvere le elevate emissioni di NOx dei motori diesel, i quali, a causa del loro elevato rapporto di compressione e della elevata temperatura di combustione, presentano questo problema.
Per concludere è da dire che, ovviamente, l'operazione di ricircolo diminuisce sensibilmente la potenza erogata dal motore, per questo i sistemi di iniezione elettronica hanno precisi sistemi di controllo di questa valvola.
Ovviamente si puo' ovviare a cio' inserendo una resistenza (io ho provato prima con una lampadina x vedere il comportamento di tale sistema) .Essendo un'onda quadra e non a impulsi e' facilmente emulabile ,ma i problemi insorgono alla rilevazioni di altri sensori Maf,Lambda ecc. essendo una centralina che si basa su "mille" misurazioni" .
Cmq la resistenza o "lampadina" attutiscono ottimamente i segnali di onda quadra in quanto non devono dare impulsi di ritorno,e' praticamente un apri e chiudi.
Il problema avaria motore potrebbe uscire x questo semplice motivo:
http://www.eobd.it/cr16c8/1060/EGR.htm
Questa operazione ha un solo ed unico scopo, abbassare la temperatura di combustione della miscela. Abbassando tale temperatura si ottiene un notevole abbattimento delle emissioni di NOx (ossidi di Azoto), che è un gas piuttosto nocivo.
Ciò avviene perchè i gas di scarico, ormai del tutto inerti, si mescolano con la miscela e ne rallentano la combustione al momento dello scoppio.
L'azoto è considerato in effetti un gas inerte, ma nelle condizioni in cui si viene a trovare all'interno della camera di scoppio (elevatissima pressione e temperatura) si ossida formando prevalentemente NO2 o NO3.
Anche se oggi le valvole EGR sono installate anche sui motori benzina, esse sono nate per risolvere le elevate emissioni di NOx dei motori diesel, i quali, a causa del loro elevato rapporto di compressione e della elevata temperatura di combustione, presentano questo problema.
Per concludere è da dire che, ovviamente, l'operazione di ricircolo diminuisce sensibilmente la potenza erogata dal motore, per questo i sistemi di iniezione elettronica hanno precisi sistemi di controllo di questa valvola.
Ovviamente si puo' ovviare a cio' inserendo una resistenza (io ho provato prima con una lampadina x vedere il comportamento di tale sistema) .Essendo un'onda quadra e non a impulsi e' facilmente emulabile ,ma i problemi insorgono alla rilevazioni di altri sensori Maf,Lambda ecc. essendo una centralina che si basa su "mille" misurazioni" .
Cmq la resistenza o "lampadina" attutiscono ottimamente i segnali di onda quadra in quanto non devono dare impulsi di ritorno,e' praticamente un apri e chiudi.
Il problema avaria motore potrebbe uscire x questo semplice motivo:
http://www.eobd.it/cr16c8/1060/EGR.htm