elaborare un 156 1.8 twin spark

damianoalfista

Alfista principiante
4 Dicembre 2007
1,166
14
39
34
Fe
Regione
Marche
Alfa
75
Motore
2.0 t.spark asn
avrei intenzione di mettere qualche cavallo in piu al mio ts...
il precedente proprietario ha rimappato la centralina e tolto il catalizzatore, io ho aggiunto filtro a pannello, tubo gta e tra poco scarico(tranne i collettori tutto) ora mi affido a voi cosa posso aggiungere :confused: vorrei sapere tutto quello che si puo fare a sto motore
 
Ma come va senza catalizzatore??? Sei sicuro che è meglio di prima???
 
la mia e del 98 quindi ha solo una sonda lambda prima del catalizzatore, ho parlato con un preparatore che fa solo scarichi e lui ha detto che va meglio( ha provato la stessa mia macchina al banco con scarico completo artigianale fatto da lui, e ha detto che sono dai 6 cv in piu) poi ho provato la stessa macchina originale la mia va meglio è piu rabbiosa
 
la mia e del 98 quindi ha solo una sonda lambda prima del catalizzatore, ho parlato con un preparatore che fa solo scarichi e lui ha detto che va meglio( ha provato la stessa mia macchina al banco con scarico completo artigianale fatto da lui, e ha detto che sono dai 6 cv in piu) poi ho provato la stessa macchina originale la mia va meglio è piu rabbiosa


mmmmmh....La cosa mi stranizza un pò...ma percaso ai bassi gira bene....nel senso va meglio ora ai bassi giri senza kat o prima quando avevi il kat???

In teoria, dovresti perdere un bel pò ai bassi giri, fino ai 3500-4000rpm, in alto posso capire che va meglio.....
Ma con cosa hai sostituito il kat???
 
melo non so dire se andava meglio con il catalizzatore perche lo gia presa sensa....comunque va bene sia in alto che in basso considera che 1à e 2à sono gia sui 100km/h e fino a 7000rpm e piena, cioe voglio dire che anche in basso non è vuota.
per fare un riscontro dovrei averla provata prima di togliere il cat.....comunque ho provato il 1.8ts catalitico e il mio per i miei gusti va meglio.
il cat e stato vuotato fuori e come se ci fosse....ma ancora per poco perche quando mettero lo scarico faccio mettere anche un bel cat finto. consigli in merito?
 
melo non so dire se andava meglio con il catalizzatore perche lo gia presa sensa....comunque va bene sia in alto che in basso considera che 1à e 2à sono gia sui 100km/h e fino a 7000rpm e piena, cioe voglio dire che anche in basso non è vuota.
per fare un riscontro dovrei averla provata prima di togliere il cat.....comunque ho provato il 1.8ts catalitico e il mio per i miei gusti va meglio.
il cat e stato vuotato fuori e come se ci fosse....ma ancora per poco perche quando mettero lo scarico faccio mettere anche un bel cat finto. consigli in merito?


Oltre ad essere senza kat credo anche che sia stata rimappata a dovere......


Il kat va a realizzare una contropressione verso i cilindri durante la fase di scarico e incrocio, dunque togliendolo, il motore è come se si svuotasse (specie ai bassi giri), mentre tende ad essere più pronto e aggressivo agli alti.....ma complessivamente dovrebbe calare come prestazioni; inoltre se non è stata rimappata potresti smagrire troppo la miscela, rischiando di surriscaldare troppo il motore e battere in testa.....

Ora a meno che non siano stati sostituiti gli assi a camme o sia stata fasata apposta, dovresti avere una lieve perdita ispetto all'originale con kat.....

Comunque è necessario sapere queste cose prima di sostituire lo scarico e mettere un kat finto, perchè se no potresti ulteriormente perdere prestazioni....
 
si certo che è stata rimappata ...comunque il cat si presenta come un tappo a tutti gli effetti, infatti tiene i gas di scarico e li filtra a poco a poco come se tappassimo lo scarico con una spugna(anche peggio)
si hai ragione dicendo che Il kat va a realizzare una contropressione verso i cilindri durante la fase di scarico e incrocio, dunque togliendolo, il motore è come se si svuotasse... ma solo ai bassi giri, dopo i 3000 e tutto guadagno.
poi e ovvio che deve essere tutto rapportato alla nuova modifica con una rimappa specifica ma non dirmi che complessivamente dovrebbe calare come prestazioni perche e dimostrato al banco che aumenta

In breve:
benefici: migliore risposta ad alti giri e aumento della potenza massima e della ripresa ma SOLO ad alti giri (come se si stappasse)

difetti: possibili buchi a bassi giri(da500 a2500) e perdita di ripresa, peggioramento della elasticita' di utilizzo(comportamento piu rabbioso). questo e quello che so io
comunque avevo solo chiesto consigli su cosa altro potrei fare( piu che altro condividere idee e pareri con chi ha gia elaborato)
 
si certo che è stata rimappata ...comunque il cat si presenta come un tappo a tutti gli effetti, infatti tiene i gas di scarico e li filtra a poco a poco come se tappassimo lo scarico con una spugna(anche peggio)
si hai ragione dicendo che Il kat va a realizzare una contropressione verso i cilindri durante la fase di scarico e incrocio, dunque togliendolo, il motore è come se si svuotasse... ma solo ai bassi giri, dopo i 3000 e tutto guadagno.
poi e ovvio che deve essere tutto rapportato alla nuova modifica con una rimappa specifica ma non dirmi che complessivamente dovrebbe calare come prestazioni perche e dimostrato al banco che aumenta

In breve:
benefici: migliore risposta ad alti giri e aumento della potenza massima e della ripresa ma SOLO ad alti giri (come se si stappasse)

difetti: possibili buchi a bassi giri(da500 a2500) e perdita di ripresa, peggioramento della elasticita' di utilizzo(comportamento piu rabbioso). questo e quello che so io
comunque avevo solo chiesto consigli su cosa altro potrei fare( piu che altro condividere idee e pareri con chi ha gia elaborato)


Benone, vedo che ci siamo capiti....

Per le modifiche ti consiglio allora lo scarico, con centrale senza pance, e collettori originali, per il finale non so fai da te....

Poi Alberi a camme con profilo più spinto, vedi Colombo&Bariani (stradale medio), e successiva rimappata con tanto di verifica di rapporto stechiometrico.....In totale dovresti arrivare a 12Cv in più circa....
 
  • Like
Reactions: damianoalfista
proprio quello che avevo in mente....in piu spianando la testata pensi potrei avere problemi di battito in testa? detonazione? sai sono sopra i 200.000 pensavo di fare le fasce e guarnizione testata approfittavo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
proprio quello che avevo in mente....in piu spianando la testata pensi potrei avere problemi di battito in testa? detonazione? sai sono sopra i 200.000 pensavo di fare le fasce e guarnizione testata approfittavo


....Ti consiglio vivamente di rifare il motore allora!!!!:D 200000km sono tanti.....il TS non è mica un diesel da 3000rpm che ne fa 400000....:D

Ammenochè non lo elabori invece di rifarlo uguale...la spesa sarebbe li per lì....