Elaborazione Alfa Romeo 2.0 V6 Turbo

djbert88

Nuovo Alfista
23 Dicembre 2013
8
0
1
rc
Regione
Calabria
Alfa
GTV
Motore
2.0 V6 turbo
Ciao a tutti.
Premesso che ho provato a cercare sul forum quante più risposte possibili al mio quesito, ritenendole tutte parziali, apro questa discussione per sperare in una "lista della spesa" basata su vostre precedenti esperienze con questa vettura.


Un mio amico possiede l'auto in questione e vorrebbe elaborarla un bel pò.
E' meccanico da 20 anni e già in passato aveva fatto elaborare leggermente la vettura ma non so esattamente cosa gli era stato fatto.


Adesso, avendola fatta a pezzi per rimetterla completamente in sesto dopo qualche anno di raro uso, vorrebbe intervenire pesantemente sul motore.


Essendo meccanico vorrebbe fare tutto da se in termini di installazione ma mi ha chiesto di cercare precedenti esperienze online con questo motore.


Attualmente, dopo varie letture, queste sono le modifiche che ho notato essere le più gettonate:


Collettori, centrale e terminale
Filtro aria Colombo a maglie d'acciaio
Asse a camme Colombo e Bariani
Intercooler maggiorato (non so se è il caso)
Candele + cavi candele
Turbina Garrett T28 (Fiat Coupe 2.0 Turbo) o Mitsubishi TD05HL (Alfa 164 1a serie)
Rimappatura


Oltre alle modifiche motoristiche vorrebbe mettere mano anche all'impianto frenante e ho letto che su questa vettura montano i dischi e le pinze del Coupe 2.0 Turbo.


Che ne dite?


Avete esperienze, suggerimenti, consigli?


Grazie a tutti :)
 
per i freni, una certa versione del gtv montava impianto brembo, non ricordo la motorizzazione.
non ho esperienza sull' auto ma potresti anche vedere per alleggerire volano, pulegge (dove si può) poi resterebbero solo bielle e pistoni da competizione.
un discorso è se vuole arrivare a 250 un altro è più di 300 cv.
 
per i freni, una certa versione del gtv montava impianto brembo, non ricordo la motorizzazione.
non ho esperienza sull' auto ma potresti anche vedere per alleggerire volano, pulegge (dove si può) poi resterebbero solo bielle e pistoni da competizione.
un discorso è se vuole arrivare a 250 un altro è più di 300 cv.

Credo voglia superare i 300 o quantomeno avvicinarvisi.

Ad esempio le modifiche citate, aggiungendo bielle e pistoni, nonchè un'ottima rimappatura, consentirebbero dei buoni risultati?

Avete in mente qualcosa di specifico, qualche componente già testato?
In che ordine procedereste con gli interventi?

Del tipo, la scelta della turbina è propedeutica a quella dello scarico.....
 
Avendo avuto tre T20, ti sconsiglio tutte e due le turbine da te citate, max arrivi a 260 / 270 cv di più le turbine non possono dare.

Se ti fai un giro nel forum del Coupè (coupèpassion) vedrai che ora come ora stanno usando turbine come la garrett GT28 o similari per arrivare a 300 cv in tutta tranquillità e senza pregiudicare il motore...

Le camme te le consiglio solo se cambi gli iniettori, viceversa non acquistarle.

L'impianto frenante brembo a 4 pompanti del T20 (tutte le altre motorizzazioni uscivano con un due pompanti) è di vecchia generazione, chi modifica pesantemente il Coupè l'impianto lo cambia e lo maggiora (più potenza = più velocità = più forza frenante da applicare)

Filtro aria o pannello o aspirazione diretta.

Intercooler obbligatorio e frontale

Scarico: i collettori non ti fanno prendere i cv (come molti pensano), se si rifà un motore "da capo" con pistoni stampati, bielle alleggerite, albero alleggerito, volano allegerito ed equilibrato insieme all'albero, testa flussata ecc. allora va bene, se invece si rimane a "blocco chiuso" non modificato lo scarico va fatto da uscita turbina fino in fondo, aumentando il diametro in base a quello che si vuole ottenere, per 300 cv un 70 di diametro dovrebbe andare bene.
 
mamma mia che belle parole, ricordo quando possedevo il coupe e leggevo ogni giorno sul forum di queste cose :tumblr_l50:
 
Impianto frenante: Alfisti.net fa il kit, altrimenti ti tocca trovare anche i montanti del 3.0/3.2.

Differenziale autobloccante
 
Allora, sono venuto a conoscenza del fatto che con la precedente elaborazione, che ha riguardato quasi esclusivamente la rimappatura della centralina (circa 1000€ di lavoro), l'auto è arrivata a quota 260cv circa....

Quindi confermo che voglia sicuramente raggiungere e possibilmente superare i 300 cv
 
secondo me oltre a quello che hai gia citato è d obbligo bielle e pistoni allora. poi sicuramente deve montare una frizione rinforzata e a quel punto col cambio giu può montare un monomassa allegerito. se cambia anche gli alberi a camme e deve rifare la distribuzione penserei a pulegge allegerite e regolabili.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora, sono venuto a conoscenza del fatto che con la precedente elaborazione, che ha riguardato quasi esclusivamente la rimappatura della centralina (circa 1000€ di lavoro), l'auto è arrivata a quota 260cv circa....

Quindi confermo che voglia sicuramente raggiungere e possibilmente superare i 300 cv

260 cv con solo filtro aria e scarico, senza cambiare la turbina originale, la vedo dura... nel senso che si, si possono raggiungere, ma si è fuori "range" della turbina salendo su troppo di pressione, pregiudicando la vita della stessa turbina e del motore (esempio pratico, un Fiat coupè Turbo 20, completamente originale, è stato rimappato con una pressione di picco a 2.0 bar e di costante a 1.8, dava 294 cv su banco a rulli frenato, la turbina a queste pressioni ha retto due settimane, la danno per pressioni di picco max a 1.3) .

Oltre a indicare la "potenza" che si vuole raggiungere, sarebbe bene capire che uso se ne fa.

Vuole una macchina da allungo o una con la coppia tutta sotto?

Questo incide sul tipo di turbina che si vuole prendere, tipo di angolazione degli alberi a camme ecc..