Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Legend

Alfista Intermedio
24 Marzo 2008
3,203
48
49
38
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
156
Motore
1.8 TS Pack Sport
Ciao! Leggendo su altri forum, riporto quello che ho scoperto.

"Sui ts euro 2 la seconda candela scocca disincrona alla prima.... e mi ha detto che è una boiata pazzesca!
Sugli euro 3 la seconda candela è sincrona ed è perfetta la cosa!
e mi ha dato la dritta per la trasformazione, ovvero cambiar i cavi candela! prender quelli di una qualsiasi euro3 e rimpiazzarli al mio motore"

2 domande:
1) secondo voi è vera sta cosa e influisce sulle prestazioni del motore?
2) è fattibile cambiando semplicemente i cavi?
Grazie :)

Alfacorse

Alfista principiante
1 Aprile 2008
1,138
12
39
To
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
2.0 T.S.
re: Elaborazione motore TS euro2 (candele)

Il sistema twin spark serve per evitare problemi di detonazione nei motori con camere di scoppio dalla forma per così dire "allargata e cioè con un diametro vicino ai 100mm.
Lo scopo della seconda candela e far bruciare quella parte di "carica fresca" che si trova vicino alle valvole di scarico e quindi è più facilmente riscaldabile dai gas combusti che ne possono provocare l'accensione prima dell'arrivo del fronte di fiamma dando così detonazione.
Lo scopo della seconda candela è quindi prorpio quello di dare una seconda scintilla non sincrona con quella principale per evitare che si inneschi la detonazione nella parte di camenra da cui il fronte di fiamma è più lontano.
Grazie a questo dispositivo si può aumentare l'anticipo di accensione e quindi le prestazioni.
Dubito fortemente che nelle versioni euro3 le due candele scocchino contemporaneamente perchè verrebbe meno lo scopo della seconda candela e cioè quello di far bruciare la parte di carica fresca che non viene raggiunta in tempo dal fronte di fiamma.
Detto questo il fatto che i motori euro3 siano più prestazionali degli euro2 mi lascia perplesso perchè proprio le restrizioni sull'inquinamento impongono delle mappature per così dire meno spinte.
L'ulitma domanda se semplicemente cambiando i cavi si può modificare il tempismo con cui si accendono le candele mi sembra che dia veramante il colpo di grazia a questa teoria poichè i cavi portano solo un segnale che è comandato dalla centralina controllo motore.
A te trarre le conclusioni di quanto ti dico rispetto a quanto hai letto su altri forum:decoccio:

teknomotion

Alfista Intermedio
6 Gennaio 2008
3,403
26
46
VA
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 T.S. 120cv

L'accensione delle candele,è decisa dala centralina,direi che,se differisce,è di pochissimo,anche xchè i cv erogati sono rimasti gli stessi,cambia il modo nel quale vengono "spalmati" sulla curva..
Direi che in giro si trovano inesattezze che fanno paura :D in quanto,queste "teoriche" differenze,non influiscono minimamente sulle prestazioni,è poi,c'è sempre il sensore anti-detonazione che viglia..:rolleyes:

atro

Utente Escluso
5 Marzo 2008
547
4
19
37
MI
Regione
Lombardia
Motore
1.4 Twin Spark

beh...mi avete preceduto ;) ma la cosa più bella è far credere ad altra gente che solo cambiando i cavi cambia l'anticipo...peccato che il tutto venga comandato dalla centralina per quanto riguarda l'elettronica e non è cambiando i cavi che modifichi la scintilla...al massimo puoi sentire un "miglioramento" se i tuoi cavi sono usurati e li metti nuovi...ma più che migliorare riporti quel parametro al livello ottimale...tt li...non credete a queste cose...sono tutte inesattezze ;)

Max156GTA

Responsabile Ricambi
16 Maggio 2008
2,699
10
39
SS
Regione
Sardegna
Alfa
Motore
_

leggenda metropolitana??? se funzionasse davvero tutti scambierebbero i cavi:p

Michele79

Nuovo Alfista
6 Aprile 2008
11
0
1
42
FE
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.6 TS 120cv

L'accensione delle candele,è decisa dala centralina,direi che,se differisce,è di pochissimo,anche xchè i cv erogati sono rimasti gli stessi,cambia il modo nel quale vengono "spalmati" sulla curva..
Direi che in giro si trovano inesattezze che fanno paura :D in quanto,queste "teoriche" differenze,non influiscono minimamente sulle prestazioni,è poi,c'è sempre il sensore anti-detonazione che viglia..:rolleyes:

tekno, hai un grafico , un disegnino, qualcosa che mi
faccia vedere quello di cui parlavi ? Sono curioso di
vedere la differenza tra il TS120CV Euro2 e lo
stesso motore Euro3...e magari anche Euro4....
Hai qualcosa in merito ?
Grazie :decoccio:

Barlaus

Alfista principiante
14 Maggio 2008
98
0
6
37
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark 120cv

si magari! un grafico cosi piacerebbe vederlo anche a me! sono curioso di sapere che diff ci sono tra la mia euro4 ed una sfavillante euro2...

a proposito...
si puo trasformare un TS 1.6 120 cv da euro 4 a euro 2?
in che modo? e quanto ne risente l'affidabilità?

me lo sono sempre chiesto! ps. nel caso metterei in lista anche un bel impianto GPL, cosi risparmio e non inquino!

Michele79

Nuovo Alfista
6 Aprile 2008
11
0
1
42
FE
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.6 TS 120cv

si magari! un grafico cosi piacerebbe vederlo anche a me! sono curioso di sapere che diff ci sono tra la mia euro4 ed una sfavillante euro2...

a proposito...

me lo sono sempre chiesto! ps. nel caso metterei in lista anche un bel impianto GPL, cosi risparmio e non inquino!

Il Twin Spark è un buon motore a benzina di vecchia
generazione (buone prestazioni, alto consumo), "imbrigliato" e imprigionato dalle successive norme anti-inquinamento.
Quindi secondo me "sistemando" lo scarico :rolleyes:
e "adattando" la centralina ;) può ritornare
agli antichi splendori ! :grinser026:
Mio modesto parere, sentiamo pure fonti più
autorevoli......
Tekno......????.: Call :.

teknomotion

Alfista Intermedio
6 Gennaio 2008
3,403
26
46
VA
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 T.S. 120cv

a proposito...

Semplicemente,è quello che ho fatto io..:D scarico completo+aspirazione+rimappatura(il resto lasciamo perdere..:lol2:)
Per ora,ho trovato solo il grafico dei motori della 147,vedo se trovo gli altri..

Allegati

• Grafici coppia motori Alfa.jpg
    Grafici coppia motori Alfa.jpg
    596 KB · Visualizzazioni: 580

Michele79

Nuovo Alfista
6 Aprile 2008
11
0
1
42
FE
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.6 TS 120cv

Eccolo il Tekno, sapevo che arrivava puntuale ! :eclipsee_Victoria:
Questo grafico ce l'ho anch'io, e si riferisce agli
Euro 4......che si trovi da qualche parte una tabella
con gli stessi grafici per Euro 2 e Euro 3 ?...:confused:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente