Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

Discussione in 'Twin spark' iniziata da Legend, 18 Settembre 2008.

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  1. Ciao! Leggendo su altri forum, riporto quello che ho scoperto.

    "Sui ts euro 2 la seconda candela scocca disincrona alla prima.... e mi ha detto che è una boiata pazzesca!
    Sugli euro 3 la seconda candela è sincrona ed è perfetta la cosa!
    e mi ha dato la dritta per la trasformazione, ovvero cambiar i cavi candela! prender quelli di una qualsiasi euro3 e rimpiazzarli al mio motore"

    2 domande:
    1) secondo voi è vera sta cosa e influisce sulle prestazioni del motore?
    2) è fattibile cambiando semplicemente i cavi?
    Grazie : good . :
     
  2. Sto caricando...


  3. re: Elaborazione motore TS euro2 (candele)

    Il sistema twin spark serve per evitare problemi di detonazione nei motori con camere di scoppio dalla forma per così dire "allargata e cioè con un diametro vicino ai 100mm.
    Lo scopo della seconda candela e far bruciare quella parte di "carica fresca" che si trova vicino alle valvole di scarico e quindi è più facilmente riscaldabile dai gas combusti che ne possono provocare l'accensione prima dell'arrivo del fronte di fiamma dando così detonazione.
    Lo scopo della seconda candela è quindi prorpio quello di dare una seconda scintilla non sincrona con quella principale per evitare che si inneschi la detonazione nella parte di camenra da cui il fronte di fiamma è più lontano.
    Grazie a questo dispositivo si può aumentare l'anticipo di accensione e quindi le prestazioni.
    Dubito fortemente che nelle versioni euro3 le due candele scocchino contemporaneamente perchè verrebbe meno lo scopo della seconda candela e cioè quello di far bruciare la parte di carica fresca che non viene raggiunta in tempo dal fronte di fiamma.
    Detto questo il fatto che i motori euro3 siano più prestazionali degli euro2 mi lascia perplesso perchè proprio le restrizioni sull'inquinamento impongono delle mappature per così dire meno spinte.
    L'ulitma domanda se semplicemente cambiando i cavi si può modificare il tempismo con cui si accendono le candele mi sembra che dia veramante il colpo di grazia a questa teoria poichè i cavi portano solo un segnale che è comandato dalla centralina controllo motore.
    A te trarre le conclusioni di quanto ti dico rispetto a quanto hai letto su altri forum:decoccio:
     
  4. re: Elaborazione motore TS euro2 (candele)

    L'accensione delle candele,è decisa dala centralina,direi che,se differisce,è di pochissimo,anche xchè i cv erogati sono rimasti gli stessi,cambia il modo nel quale vengono "spalmati" sulla curva..
    Direi che in giro si trovano inesattezze che fanno paura :D in quanto,queste "teoriche" differenze,non influiscono minimamente sulle prestazioni,è poi,c'è sempre il sensore anti-detonazione che viglia..:rolleyes:
     
  5. re: Elaborazione motore TS euro2 (candele)

    beh...mi avete preceduto ;) ma la cosa più bella è far credere ad altra gente che solo cambiando i cavi cambia l'anticipo...peccato che il tutto venga comandato dalla centralina per quanto riguarda l'elettronica e non è cambiando i cavi che modifichi la scintilla...al massimo puoi sentire un "miglioramento" se i tuoi cavi sono usurati e li metti nuovi...ma più che migliorare riporti quel parametro al livello ottimale...tt li...non credete a queste cose...sono tutte inesattezze ;)
     
  6. re: Elaborazione motore TS euro2 (candele)

    leggenda metropolitana??? se funzionasse davvero tutti scambierebbero i cavi:p
     
  7. re: Elaborazione motore TS euro2 (candele)

    tekno, hai un grafico , un disegnino, qualcosa che mi
    faccia vedere quello di cui parlavi ? Sono curioso di
    vedere la differenza tra il TS120CV Euro2 e lo
    stesso motore Euro3...e magari anche Euro4....
    Hai qualcosa in merito ?
    Grazie :decoccio:
     
  8. re: Elaborazione motore TS euro2 (candele)

    si magari! un grafico cosi piacerebbe vederlo anche a me! sono curioso di sapere che diff ci sono tra la mia euro4 ed una sfavillante euro2...

    a proposito...
    si puo trasformare un TS 1.6 120 cv da euro 4 a euro 2?
    in che modo? e quanto ne risente l'affidabilità?

    me lo sono sempre chiesto! ps. nel caso metterei in lista anche un bel impianto GPL, cosi risparmio e non inquino!
     
  9. re: Elaborazione motore TS euro2 (candele)

    Il Twin Spark è un buon motore a benzina di vecchia
    generazione (buone prestazioni, alto consumo), "imbrigliato" e imprigionato dalle successive norme anti-inquinamento.
    Quindi secondo me "sistemando" lo scarico :rolleyes:
    e "adattando" la centralina ;) può ritornare
    agli antichi splendori ! :grinser026:
    Mio modesto parere, sentiamo pure fonti più
    autorevoli......
    Tekno......????.: Call :.
     
  10. re: Elaborazione motore TS euro2 (candele)

    Semplicemente,è quello che ho fatto io..:D scarico completo+aspirazione+rimappatura(il resto lasciamo perdere..:lol2:)
    Per ora,ho trovato solo il grafico dei motori della 147,vedo se trovo gli altri..
     

    Files Allegati:

  11. re: Elaborazione motore TS euro2 (candele)

    Eccolo il Tekno, sapevo che arrivava puntuale ! :eclipsee_Victoria:
    Questo grafico ce l'ho anch'io, e si riferisce agli
    Euro 4......che si trovi da qualche parte una tabella
    con gli stessi grafici per Euro 2 e Euro 3 ?...:confused:
     
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