Elaborazione candele sincrone TS 16V Euro 2

sdorigo

Alfista principiante
17 Luglio 2009
48
2
9
ca
Regione
Sardegna
Alfa
156
Motore
1.6 ts
Salve a tutti anche io ho fatto la prova di impostare i cavi candela da asincroni a sincroni sulla mia 156 1.6 ts euro 2 e ho notato notevoli miglioramenti sulle prestazioni, motore più pronto e fluido a riprendere... ho notato che con i cavi candele poste in modo originale cioè asincrone il rumore del motore quando è in accelerazione (4000-6000 giri) è più contenuto (sembra il rumore di fiat tipo, tempra), invece in modalità cavi sincroni cambia pure il rumore che diviene più corsaiolo, più accattivante, più alfa!

NOTA NEGATIVA per la modalità sincrona e qui voglio avvertire tutti quelli che fanno questa modifica... ho notato che la marmitta puzza di brutto quando il motore viene spinto per bene, cosa che non succedeva con i cavi candele in modalità asincrona originale, ho notato che lo scarico si riempie di fuliggine, cosa che non accadeva prima della modifica, infine MI TROVO A DOVER SOSTITUIRE LA SONDA LAMBDA che ora si è guastata sicuramente causa troppi fumi incombusti allo scarico. E poi, faccio questo ragionamento, se la sonda legge i valori di scarico e quindi riporta alla centralina i parametri letti per smagrire o meno la mandata di benzina in base ai fumi di scarico, se questi fumi sono troppi perchè la seconda candela non scocca più asincrona e quindi gli arriva un dato errato, come si regola la centralina?? insomma come si comporta poi la centralina?? siamo sicuri che riesce a impostare a modo il tutto??

a me piacerebbe tenere il motore coi cavi sincroni ma solo se non ci rimetto un altra sonda lambda e solo se sono sicuro che la centralina riesca a gestire al meglio questa piccola modifica di cavi candele. Delucidazioni?
 
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

NOTA NEGATIVA per la modalità sincrona e qui voglio avvertire tutti quelli che fanno questa modifica... ho notato che la marmitta puzza di brutto quando il motore viene spinto per bene, cosa che non succedeva con i cavi candele in modalità asincrona originale, ho notato che lo scarico si riempie di fuliggine, cosa che non accadeva prima della modifica, infine MI TROVO A DOVER SOSTITUIRE LA SONDA LAMBDA che ora si è guastata sicuramente causa troppi fumi incombusti allo scarico.

a me piacerebbe tenere il motore coi cavi sincroni ma solo se non ci rimetto un altra sonda lambda e solo se sono sicuro che la centralina riesca a gestire al meglio questa piccola modifica di cavi candele. Delucidazioni?
Dalle tue descrizioni sembra che una bobina funzioni male, magari solo a determinati regimi e/o transitori e ti spiego il perchè di questa mia affermazione...

Quando utilizzi la connessione "asincrona" la bobina "accende" due candele in due cilindri diversi per cui se una funziona male difficilmente te ne accorgi.
Sui vecchi TS (75-164) si poteva scollegare una serie di candele senza che fosse percettibile. (almeno nelle condizioni normali di funzionamento)

La modifica della rumorosità, odori e fuliggine sono indicatori che qualcosa non funziona correttamente. ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

ciao.. se scollego la sonda lambda il motore gira che una bellezza anche ai bassi regimi, range in cui A VOLTE, scarbura di brutto fino a metà acceleratore, dopo metà acceleratore comincia a ricarburare, ora girando con la sonda scollegata il motore gira bene (ora dovrò ordinarla da UK e sostituirla) comunque sia sincroni che asincroni il problema lo da uguale, ci tengo a precisare che le candele sono nuove ngk iridium, ma tralasciamo questo dato, quando le cambiai e prima di cambiarle il problema non lo dava. Comunue le bobine sono ok, debimetro pure, attuatore minimo pure variatore di fase pure, corpo farfallato ok ecc ecc sono uno che smanetta molto e ho sempre il motore, nel limite del possibile, perfetto. Diciamo che sono uno di quelli che sostituiscono la frizione nel proprio giardino ihihihihihihihihihih
 
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

Io monto le candele sincrone sul 1.4 e sul 2.0 e sono soddisfattissimo,
danno un pò di mordente al pedale e anche il sound è migliorato.

In effetti anche a me puzzava un pò all'inizio, ma dopo i canonici 25-30 km si è stabilizzata (più sul 1.4 però...)... poi nessunissimo problema (probabilmente sei uno smanettone :D).
capitolo sonda lambda: io la porterei in alfa a vedere se effettivamente è andata,
con l'examiner, il loro pc, è un controllo di pochi secondi.

La centralina si adatta da sola... conta che comunque siamo quasi a fine ottobre,
un pò di fuliggine è normale.
 
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

ma qui ti parlo dalla sardegna.. non abbiamo un clima poi così invernale.. ma comunque lo faceva pure quando lo provai questa estate... comunque le faccio fare una diagnosi e poi sicuramente sostituirò la sonda, penso proprio sia andata.. comunque non sapevo si adattasse dopo un tot di km.. buono a sapersi.. grazie :)
 
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

Io ho provato sulla mia 156 2.0TS E2 a fare la modifica dei cavi delle candele ma dopo svariati kilometri sono arrivato alla conclusione che non ne vale la pena (ovviamente è un mio parere personale).:fragend013:
Vantaggi non ne ho rilevati sinceramente e anzi al minimo il motore faceva un vibrazione strana piuttosto marcata che non mi piaceva per nulla.... quindi sono tornato alla config. originale. :rolleyes:
Mi piacerebbe sapere invece se tale modifcia abbinata allo scarico, all'aspirazione e ad una rimappata possa dare qualcosa in più. :decoccio:
 
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

beh, già di per se le tre cose insieme danno dei vantaggi... dovresti comunque far rimappare in base a tale configurazione (sincrona). Comunque ripeto, io noto dei vantaggi e li sento davvero in modo consistente, sembra quasi il motore voglia dare sempre di più, è davvero più slanciato, ai bassi tende a salire più velocemente ed è più pronto, agli alti sembra voglia sfuggire, è più slegato. Ovvio che i vantaggi pier156 li avverti se hai una guida un po' più spinta (quando si ha fretta).. ovvio se la si usa normale non si avverte, ma se hai bisogno di fare un sorpasso e affondi allora si che si sente. Per la vibrazione potrebbe essere stato il coperchio in ghisa, quello che si toglie x accedere ai cavi candela, avvitato male...
 
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

.....Reputo che la sonda lambda sia andata perchè oramai da cambiare....Sul mio 1.4 TS viaggio "sincrono" da 1 anno e mezzo ed è tutto OK.....Il fatto che magari si alterino alcuni elementi nei gas di scarico è vero, ma non tali da far sballare la sonda lambda..... Nella discussione apposita se ne è parlato a non finire....
 
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

Dalle tue descrizioni sembra che una bobina funzioni male, magari solo a determinati regimi e/o transitori e ti spiego il perchè di questa mia affermazione...

Quando utilizzi la connessione "asincrona" la bobina "accende" due candele in due cilindri diversi per cui se una funziona male difficilmente te ne accorgi.
Sui vecchi TS (75-164) si poteva scollegare una serie di candele senza che fosse percettibile. (almeno nelle condizioni normali di funzionamento)

La modifica della rumorosità, odori e fuliggine sono indicatori che qualcosa non funziona correttamente. ;)

:decoccio:

:decoccio:

Te ne accorgi se sai ascoltare il motore, quando affondi col pedale e nei consumi, ma su diversi kmt, non un rifornimento e via.
Se vai a 7 o anche a 6, te ne accorgi coll'impianto a metano, meno a gpl a benzina, non sai nemmeno se hai questo problema.
Il vantaggio di due scintille per cilindro, è un fronte di fiamma che si completa velocemente rispetto a una scintilla, dove oltre a questo è importante la/le posizione/i della/e candela/e, perchè una candela dove la metti la metti non cambia e due candele ai bordi non influiscono.
Il problema dei 16V, che impediscono una posizione ottimale delle candele nella testata per permettere un'accensione come tutti i TS 8V, il noccilo è quì, poi se parliamo di euro 1, 2, 3,.... influiscono anche le luci delle valvole che hanno iniziato a restringerle per stare nei parametri delle emmissioni.
:decoccio:
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

.....Reputo che la sonda lambda sia andata perchè oramai da cambiare....Sul mio 1.4 TS viaggio "sincrono" da 1 anno e mezzo ed è tutto OK.....Il fatto che magari si alterino alcuni elementi nei gas di scarico è vero, ma non tali da far sballare la sonda lambda..... Nella discussione apposita se ne è parlato a non finire....

bell'argomento(e pensare che ne ignoravo la questione :D)ma, scusate l'OT, dove si trova questa discussione(non sono riuscito a trovarla :smiley_001:)
p.s. trovata, la posto casomai servisse
Parco Esposizioni Novegro - MOSTRA SCAMBIO di auto, moto e cicli
 
Ultima modifica da un moderatore: