Ciao a tutti.
Come ho scritto in altro post, sono già possessore di una 164 Turbo 4 cilindri, oltreche di una Alfetta 2000L.
Volendo acquistare il motore V6 turbo, proprio perché ho già la 164 quale vettura vintage, volevo dirigermi sulla 166, che per altro ha anche migliori e più raffinate sospensioni.
Tuttavia, gradirei sapere, cosa possa sortirsi in termini concreti da eventuali elaborazioni del propulsore, e attraverso quali soluzioni in tal senso...
Se non erro, su questo motore (che sulla 166 ha sempre fatto meno "figura" che sulla primissima 164 del '91) anche il controllo della sovralimentazione è affidato all'elettronica per mezzo di una valvola Pierburg, diversamente dalla mia 4 cilindri di origine Fiat-Lancia, col classico polmoncino di comando waste-gate attuato da una cannuletta in presa pressione dal corpo turbina.
Morale: al di la dell'auspicabile eliminazione a priori del catalizzatore, crederei praticabile sia l'eliminazione della Pierburg, da sostituire con uno sfiato calibrato (e testato), oppure elaborare direttamente la centralina...
Cosa consigliate? Quali livelli (misurati) di potenza (e coppia) sono raggiungibili rispetto ai 205 cv (per qualcuno ottimistici...) dichiarati dalla Casa?
Vi ringrazio.:decoccio:
Come ho scritto in altro post, sono già possessore di una 164 Turbo 4 cilindri, oltreche di una Alfetta 2000L.
Volendo acquistare il motore V6 turbo, proprio perché ho già la 164 quale vettura vintage, volevo dirigermi sulla 166, che per altro ha anche migliori e più raffinate sospensioni.
Tuttavia, gradirei sapere, cosa possa sortirsi in termini concreti da eventuali elaborazioni del propulsore, e attraverso quali soluzioni in tal senso...
Se non erro, su questo motore (che sulla 166 ha sempre fatto meno "figura" che sulla primissima 164 del '91) anche il controllo della sovralimentazione è affidato all'elettronica per mezzo di una valvola Pierburg, diversamente dalla mia 4 cilindri di origine Fiat-Lancia, col classico polmoncino di comando waste-gate attuato da una cannuletta in presa pressione dal corpo turbina.
Morale: al di la dell'auspicabile eliminazione a priori del catalizzatore, crederei praticabile sia l'eliminazione della Pierburg, da sostituire con uno sfiato calibrato (e testato), oppure elaborare direttamente la centralina...
Cosa consigliate? Quali livelli (misurati) di potenza (e coppia) sono raggiungibili rispetto ai 205 cv (per qualcuno ottimistici...) dichiarati dalla Casa?
Vi ringrazio.:decoccio: