Eliminare la cinghia dei controalberi - Alfa 156 2.0 JTS

davidejts

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2010
3
0
1
sa
Regione
Piemonte
Alfa
156 Sw
Motore
2000jts
Buona sera,
volevo sapere se eliminando la cinghia dei controalberi realmente si recupera qualche cv. e se poi non si hanno problemi al motore.
grazie..
 
re: 156 Eliminare la cinghia dei controalberi su motore 2000 jts?

Eliminando i controalberi il motore diventa più rumoroso e meno "rotondo", e il guadagno in termini di cavalli non giustifica l'intervento...

meglio i soliti interventi da soft tuning, quindi filtro-tubo gta-terminale-centrale e centralina.
 
re: 156 Eliminare la cinghia dei controalberi su motore 2000 jts?

grazie, volevo rassicurarmi che questo tipo di intervento non reca dei danni al motore, visto che in fase di sostituzione cinghia distribuzione ,il meccanico di un officina alfa mi ha consigliato di eliminare la cinghia dei controalberi e che loro questo intervento lo fanno di routin sulle alfa dei carabinieri...senza nessun tipo di problemi allora ho accettato di farmela eliminare.
 
re: 156 Eliminare la cinghia dei controalberi su motore 2000 jts?

grazie, volevo rassicurarmi che questo tipo di intervento non reca dei danni al motore, visto che in fase di sostituzione cinghia distribuzione ,il meccanico di un officina alfa mi ha consigliato di eliminare la cinghia dei controalberi e che loro questo intervento lo fanno di routin sulle alfa dei carabinieri...senza nessun tipo di problemi allora ho accettato di farmela eliminare.

La cosa è fattibile di sicuro guadagni circa 3 CV...Il fatto è che il motore vibra di più di per se ed essendo già un motore abbastanza delicato per quanto concerne il fuorigiri, se ci tiri veramente spesso ne diminuisci la vita fisica....Io lascerei perdere....
Considera che il jts deriva direttamente dal 2.0 TS, solo che a differenza di questo ha sulla carta 165CV (SULLA CARTA....) NEI BANCHI PROVA è Arrivato max a 145CV.....Dunque 3CV in più o in meno non fanno la differenza assolutamente
 
re: 156 Eliminare la cinghia dei controalberi su motore 2000 jts?

davidejts aspetta prima di farlo, perchè forse ti vediamo quà a reclamare la rottura dell'albero motore, perchè devi sapere che in un motore a combustione interna esistono 2 forze, la forza d'inierzia e la forza di 2° ordine.
Un'albero motore non gira uniformemente perchè ogni pistone risente di fatiche e frustate lungo la sua corsa alternata dal PMI e PMS, perchè la frustata la riceve il pistone quando sente la botta della combustione per un ¼ di giro del volano dove accelera bruscamente poi riceve dei rallentamenti tipo un pistone che aspira, uno che scarica e uno che comprime nel suo PMS e quì riceve il rallentamento più brusco.
Infatti un motore se lo osserviamo vibra e non poco per via di queste forze di accelerazioni e rallentamenti, dove in un motore a V queste forze si affievoliscono, mentre in un motore a 4 accensioni regolari tra loro tra il PMI e PMS ci sono dei "vuoti" di spinte e diversi rallentamenti dettati dai tempi (T1, T2, T3, T4 ) e il problema che la forza d'inierzia di completa tra la somma di 2 cilindri e la contrapposiszione degli altri 2 cilindri, la forza di secondo ordine invece fa la somma di tutte e 4 i cilindri e punta nel verso opposto, cioè come se il blocco motore volesse salire anziche i pistoni che scendono e questo crea delle sollecitazioni all'intero motore.
Per venire in contro a questo si usano proprio gli contro alberi, che per vincere le forze d'iniezia deve viaggiare sfalsato di 180° alla stessa velocità e nel verso dell'albero, nel verso opposto alla velocità doppia per vincere quelle di secondo ordine.
Se vuoi lavorare sui organi volanici piuttosto guarderei il volano, ma i contro alberi li lasciarei proprio stare........

Molti non lo sanno ma Maserati e Ferrari sfidarono i loro gloriosi V8 sull'equilibratura mettento sul copri valvole una sigaretta e vedere quando questa non stava più in piedi a quale regime, quello della Ferrari non era mai equilibrato, mai,...................questa è storia di decine e decine di anni non è del presente..........

:decoccio:
 
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re: 156 Eliminare la cinghia dei controalberi su motore 2000 jts?

,il meccanico di un officina alfa mi ha consigliato di eliminare la cinghia dei controalberi e che loro questo intervento lo fanno di routin sulle alfa dei carabinieri...senza nessun tipo di problemi allora ho accettato di farmela eliminare.
Questa cosa non mi risulta almeno dalle mie parti.
Anzi ti dirò di più, se malauguratamente un motore si dovesse rompere, qualcuno ne pagherebbe le conseguenze... :mad:



Molti non lo sanno ma Maserati e Ferrari sfidarono i loro gloriosi V8 sull'equilibratura mettento sul copri valvole una sigaretta e vedere quando questa non stava più in piedi a quale regime, quello della Ferrari non era mai equilibrato, mai,...................questa è storia di decine e decine di anni non è del presente..........

:decoccio:
Questa non lo sapevo, ma sò che era una leggenda metropolitana applicata allle Rolls, in questo caso pare che mettessero un Penny....:lol2:

:decoccio:
 
re: 156 Eliminare la cinghia dei controalberi su motore 2000 jts?

Quella del Penny sulle Rolls non la sapevo Maurizio, comunque è chiaro che avevano capito anche allora come ora che un motore in salute dipende anche da come è equilibrato...... questo è sicuro :D

:decoccio:
 
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re: 156 Eliminare la cinghia dei controalberi su motore 2000 jts?

davidejts aspetta prima di farlo, perchè forse ti vediamo quà a reclamare la rottura dell'albero motore, perchè devi sapere che in un motore a combustione interna esistono 2 forze, la forza d'inierzia e la forza di 2° ordine.
Un'albero motore non gira uniformemente perchè ogni pistone risente di fatiche e frustate lungo la sua corsa alternata dal PMI e PMS, perchè la frustata la riceve il pistone quando sente la botta della combustione per un ¼ di giro del volano dove accelera bruscamente poi riceve dei rallentamenti tipo un pistone che aspira, uno che scarica e uno che comprime nel suo PMS e quì riceve il rallentamento più brusco.
Infatti un motore se lo osserviamo vibra e non poco per via di queste forze di accelerazioni e rallentamenti, dove in un motore a V queste forze si affievoliscono, mentre in un motore a 4 accensioni regolari tra loro tra il PMI e PMS ci sono dei "vuoti" di spinte e diversi rallentamenti dettati dai tempi (T1, T2, T3, T4 ) e il problema che la forza d'inierzia di completa tra la somma di 2 cilindri e la contrapposiszione degli altri 2 cilindri, la forza di secondo ordine invece fa la somma di tutte e 4 i cilindri e punta nel verso opposto, cioè come se il blocco motore volesse salire anziche i pistoni che scendono e questo crea delle sollecitazioni all'intero motore.
Per venire in contro a questo si usano proprio gli contro alberi, che per vincere le forze d'iniezia deve viaggiare sfalsato di 180° alla stessa velocità e nel verso dell'albero, nel verso opposto alla velocità doppia per vincere quelle di secondo ordine.
Se vuoi lavorare sui organi volanici piuttosto guarderei il volano, ma i contro alberi li lasciarei proprio stare........

Molti non lo sanno ma Maserati e Ferrari sfidarono i loro gloriosi V8 sull'equilibratura mettento sul copri valvole una sigaretta e vedere quando questa non stava più in piedi a quale regime, quello della Ferrari non era mai equilibrato, mai,...................questa è storia di decine e decine di anni non è del presente..........

:decoccio:


In particolare sul 2.0 in questione 83x91 la corsa è molto elevata, la velocità dei pistoni arriva a circa 23 m/s (tipo Ferrari V8) e le frequenze di risonanza è a circa 7300rpm su tale motore.....

Il fatto di dovere togliere i contralberi "potrebbe" anche abbassare il punto di risonanza nell'arco di giri utili di funzionamento, oltre che aumentarne l'intensità, potendo provocare rotture inaspettate e improvvise....Insomma ti durerebbe di meno.....Ai carabinieri non gliene frega nulla, perchè ogni 5-6 anni cambiano modelli di auto e non di tasca loro ( ma di tasca nostra con le tasse), e fanno quello che meglio possono per limitare le loro spese di manutenzione (perchè le auto nuove le compra lo stato, la manutenzione NO)
 
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