davidejts aspetta prima di farlo, perchè forse ti vediamo quà a reclamare la rottura dell'albero motore, perchè devi sapere che in un motore a combustione interna esistono 2 forze, la forza d'inierzia e la forza di 2° ordine.
Un'albero motore non gira uniformemente perchè ogni pistone risente di fatiche e frustate lungo la sua corsa alternata dal PMI e PMS, perchè la frustata la riceve il pistone quando sente la botta della combustione per un ¼ di giro del volano dove accelera bruscamente poi riceve dei rallentamenti tipo un pistone che aspira, uno che scarica e uno che comprime nel suo PMS e quì riceve il rallentamento più brusco.
Infatti un motore se lo osserviamo vibra e non poco per via di queste forze di accelerazioni e rallentamenti, dove in un motore a V queste forze si affievoliscono, mentre in un motore a 4 accensioni regolari tra loro tra il PMI e PMS ci sono dei "vuoti" di spinte e diversi rallentamenti dettati dai tempi (T1, T2, T3, T4 ) e il problema che la forza d'inierzia di completa tra la somma di 2 cilindri e la contrapposiszione degli altri 2 cilindri, la forza di secondo ordine invece fa la somma di tutte e 4 i cilindri e punta nel verso opposto, cioè come se il blocco motore volesse salire anziche i pistoni che scendono e questo crea delle sollecitazioni all'intero motore.
Per venire in contro a questo si usano proprio gli contro alberi, che per vincere le forze d'iniezia deve viaggiare sfalsato di 180° alla stessa velocità e nel verso dell'albero, nel verso opposto alla velocità doppia per vincere quelle di secondo ordine.
Se vuoi lavorare sui organi volanici piuttosto guarderei il volano, ma i contro alberi li lasciarei proprio stare........
Molti non lo sanno ma Maserati e Ferrari sfidarono i loro gloriosi V8 sull'equilibratura mettento sul copri valvole una sigaretta e vedere quando questa non stava più in piedi a quale regime, quello della Ferrari non era mai equilibrato, mai,...................questa è storia di decine e decine di anni non è del presente..........
:decoccio: