ciao. non ho capito molto di quello che hai detto.
riassumendo come hai descritto, le swirl possono entrare dentro alla camera di scoppio e rovinarti seriamente sia i cilindri , pistoni, valvole, ecc....fai prima dopo a trapiantare un'altro motore....sempre se conviene.
nel senso che se ti ricordi chiedevo del problema che ho alla pressione turbina due giorni fa.
Sì ricordo e se hai delle swirl aperte in un solo cilindro, un'altra semi-aperta e un'altra chiusa totalmente, è inevitabile che il turbo abbia problemi di pressione, la causa non è lui, ma queste swirl che vanno sistemate
oggi ho fatto controllare le swirl e il meccanico mi ha detto ciò che ho scritto poco sopra.l'egr l'ho chiusa solo 1000 km fa.
hai anche rimappato eliminando anche il FAP?
altrimenti conta poco, perchè ti va in recovery
quindi la situazione del collettore deve essere pessima! anche ad occhio si vede molto sporco d'olio e polvere. ecco che dovendo smontare il collettore per farlo pulire, mi chiedevo cosa devo fare esattamente con ste swirl...
grazie
ciao ti ringrazio. ma come faccio a bloccarle aperte? in più c'è il problema che una pare che sia fuoriuscita leggermente. in più il mecca mi dice che ci sono problemi anche sui perni dove girano le valvole. lui sarebbe dellidea di toglierle del tutto...??
Tutto il particolato mescolato con l'olio ci mette a levarsi nel colettore e dovresti spruzzare uno spray (che mi sfugge il nome) da sciogliere tutto a motore spento, un pò, lasciare un pò che lavori e poi accendi e continui con lo spray (sentirai accelerare, ma è normale), così per lo meno il collettore d'aspirazione si pulisce o quasi.
Per le swirl andarle a cavare vuol dire smontare il collettore d'aspirazione e di conseguenza levare la cinghia di distribuzione insieme alla pompa di alta pressione del gasolio, se devi fare anche la distribuzione prendi due piccioni con una fava (il classico detto) altrimenti devi fare come ti ha suggerito quadrifoglio72.
Riporti tutto all'originale collegandole tutte tra loro come se fossero le farfalle dei carburatori, tutte allineate perfettamente, poi devi stacarle dall'attuatore che le alza e le abassa al salire/scendere del regime del motore e poi questa stecca la devi fissare in modo che non si sganci, altrimenti sei da capo o peggio