Eliminare Monitor con navigatore Navteq sostituendolo con autoradio 2 din

egiulio86

Alfista principiante
16 Settembre 2014
34
4
9
ve
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 140cv exclusive
Ciao, ho acquistato la Giulietta con navigatore.
Essendo usata, credo che il concessionario mi abbia rifilato una sd card Navteq qualunque. Quindi mi ritrovo un optional da 3000€ inutilizzabile.
Pensavo, piuttosto di dare 200€ per la nuova sd a Navteq che tra le altre cose fa anche schifo, di togliere tutto e mettere un'autoradio multifunzione 2 din.
Preso dall'euforia ho trovato su ebay un kit ad un costo accettabile ca. 450€.
Oggi ho portato la macchina in un centro Alfa per un aggiornamento alla centralina in garanzia. Parlandone con il meccanico mi ha detto che non è proprio cosi semplice perchè tutto il sistema di navigazione è interfacciato con la centralina.

In breve qualcuno di voi oltre ad avere installato l'autoradio 2din su una vettura dove non era presente il navigatore, ha provato ad eliminare Navteq sostituendo con il porta oggetti ??
E' solo una questione di recuperare i comandi al volante attraverso una centralina o ci sono altre complicazioni??
 
E' interfacciato ma come hanno programmato il BC per accettarlo, così possono riprogrammarlo.

Aggiungo, rimuovendo semplicemente il RadioNav non crei nessun problema al BC che AUTOMATICAMENTE trasferisce le impostazioni del MYCar dal RadioNav al Matrix della strumentazione.

Fidati che ho un bel po' di esperienza.

Hai beccato l'officina sbagliata.
 
Ciao, ho acquistato la Giulietta con navigatore.
Essendo usata, credo che il concessionario mi abbia rifilato una sd card Navteq qualunque. Quindi mi ritrovo un optional da 3000€ inutilizzabile.
Pensavo, piuttosto di dare 200€ per la nuova sd a Navteq che tra le altre cose fa anche schifo

Navteq (ora si chiama HERE) è un produttore di mappe. Queste sono talmente dettagliate che da anni, oltre a vero 3D e limiti di velocità, riportano durante il tragitto addirittura la segnaletica per indicazioni stradali/obblighi/divieti/pericoli quali ad es. curve pericolose, attraversamenti pedonali, caduta massi ecc... Certamente, come qualsiasi cosa, non sono perfette, ma se il navigatore proprio non ti soddisfa darei più la colpa a chi ha prodotto il software di navigazione che non al produttore di mappe. Credimi, se avesse avuto le mappe del principale concorrente Tele Atlas di TomTom la tua insoddisfazione sarebbe almeno la stessa.
Il RadioNav (optional molto costoso, ma che da nuovo sfiorava i 2000 euro e non 3000) è certamente scenografico ed ha il notevole vantaggio di essere integrato (no ventose o cavi a giro). Svolge la sua funzione di portarti a destinazione, ma per il resto era decisamente obsoleto già nel 2010 al debutto di Giulietta.

Se dovessi spendere 200 euro in un navigatore lo farei per un portatile della Becker tipo l'Active LMU o addirittura anche il più economico Ready LMU (entrambi con aggiornamenti mappe "Navteq/Here" gratuiti a vita e notevolmente migliori del RadioNav).
 
Non sono qui a discutere sulla qualità della cartografia e tantomento sul prezzo del navigatore che anche se costasse 500€ sarebbe un'enormità per quello che offre.

La discussione riguarda il fatto che se escludendo il sistema integrato di navigazione possono esserci problemi con la centralina.
 
Ciao, ho acquistato la Giulietta con navigatore.
Essendo usata, credo che il concessionario mi abbia rifilato una sd card Navteq qualunque. Quindi mi ritrovo un optional da 3000€ inutilizzabile.
Pensavo, piuttosto di dare 200€ per la nuova sd a Navteq che tra le altre cose fa anche schifo, di togliere tutto e mettere un'autoradio multifunzione 2 din.
Preso dall'euforia ho trovato su ebay un kit ad un costo accettabile ca. 450€.
Oggi ho portato la macchina in un centro Alfa per un aggiornamento alla centralina in garanzia. Parlandone con il meccanico mi ha detto che non è proprio cosi semplice perchè tutto il sistema di navigazione è interfacciato con la centralina.

In breve qualcuno di voi oltre ad avere installato l'autoradio 2din su una vettura dove non era presente il navigatore, ha provato ad eliminare Navteq sostituendo con il porta oggetti ??
E' solo una questione di recuperare i comandi al volante attraverso una centralina o ci sono altre complicazioni??

il radionav per caso lo vendi? .: sbav :.
 
prezzo e fornitura?
XD mandami pure un pm
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno ragazzi per caso ci sono novità su questo argomento?Per il momento anche io ho il navteq ma vorrei toglierlo
Grazie mille in anticipo