Eliminare serratura portiera - Alfa 147

Discussione in 'Esterni ed Estetica' iniziata da capitano1988, 24 Gennaio 2013.

1. Ciao a tutti! Sono stufo di sti maledetti ladri da strapazzo! Mi hanno rovinato la serratura della chiave, della maniglia esterna, cercando di forzarla per aprire la porta. Fortunatamente non hanno rubato nulla. Ma adesso al posto del foro della chiave c'è una voraggine! Ho la 147 restyling quindi con la serratura solo sul lato guida sx. Se devo sostituire la serratura devo cambiare chiave, codifica e riprogrammazione, insomma 450 euri all'alfa e non sono assicurato per queste cose!! Ho deciso quindi di levare la serratura lasciando solo la maniglia. So che alcuni mi diranno: e se si scarica il telecomando? e se ti rompono il vetro per entrare? Ma ho deciso lo stesso di farlo perchè non voglio spender troppi soldi e non voglio lasciare la voraggine attuale. Le mie domande sono:
    -quanlcuno sa se le maniglie sx/dx sono intercambiabili? Così trovo una maniglia dx senza serratura e la monto sulla sx?
    -qualcuno sa se esiste un tappo o un ricambio per avere la maniglia senza serratura?

Grazie, ciao!

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    ALFA 147-Serratura portiere-riparazione Esterni ed Estetica 9 Maggio 2016
    Alfa 147 - Compatibilità serratura bagagliaio prima e seconda serie Esterni ed Estetica 5 Gennaio 2013
    Eliminare scritte dal portellone del bagagliaio Esterni ed Estetica 23 Giugno 2009

3. #2turbodiesel,24 Gennaio 2013
    Ultima modifica: 24 Gennaio 2013
    re: Alfa 147 - eliminare serratura portiera

Fai prima ad andare da uno sfasciacarrozze (Batel) e prenderti un pulsante di maniglia da qualche 147 rottamata. Te la caverai con 10 euro... Le maniglie sono un blocco unico e sono diverse destra/sinistra. A montarle ci si mette le ore... Non so se si può estrarre il cilindro per mettegli il pulsante ma credo ci si possa provare a creagli un tappo da un pulsante.

Se hai la paura che ti si scarichi la batteria del telecomando ti porti dietro una batteria di riserva nel portafogli ed una lamettina da mettere nel portachiavi per girare la vitina ed il gioco è fatto... ma se ti si scarica la batteria dell'auto come ci entri?

Invece se riesci a smontare il nottolino puoi provare in qualche ferramenta a fartelo rifare, è una piccola spesa.

4. re: Alfa 147 - eliminare serratura portiera

Nooooo...dove ti è capitato??? Non so se se sono uguali dx e sx... se non sono fatte di qualche schifezza, se fossero di acciaio o alluminio potresti far saldare il foro, ma devi trovare uno che sappia sadare bene e soprattutto rifinire. Se fossi ancora a lavorare te lo avrei fatto io!

5. re: Alfa 147 - eliminare serratura portiera

Se mi si scarica la bat dell'auto, il mio migliore amico mi rimorchia fino alla sua officina. La alziamo e da sotto apriamo il cofano e ricarichiamo la bat.. effettivamente sarebbe un bello scazzo.. Mi è successo davanti al mercatone uno! Sono entrato per comprare una cucina dato che mi trasferisco, 2 ore dopo sono uscito e avevo la serratura slabbrata.. che brutto mi sento violentato nell'intimo! Forse è meglio smontare la serratura e mettrne un'altra con un'altra chiave. La chiave nuova la lascio a casa e se mi finisce la bat o altro allora me la faccio portare per aprire la porta manualmente.. Oppure prendo una serratura vecchia e la adatto, qualcuno sa farlo?

6. Re: Alfa 147 - eliminare serratura portiera

Hai risolto in qualche modo?

7. Re: Alfa 147 - eliminare serratura portiera

Alla fine smonto la portiera e al posto del nottolino metto un tondino di alluminio fatto al tornio. Così si aprirà solo con la chiave.. Poi ho tirato un filo da 1 quadro con doppio isolante nella canaletta fino al fendi sx, direttamente collegato con la batteria. Così se rimango a piedi smonto in fendi e li c'è il cavo per caricare la batteria o collegarla momentaneamente giuso per aprire con l'interruttore la porta.. veloce pratico e semplice.. così tutti i balordi si scoraggino perchè non c'è più serratura. Poi se uno vuole proprio rubartela ti rompe un vetro, ma quello lo farebbe comunque anche con mille antifurti..

8. Re: Alfa 147 - eliminare serratura portiera

Ci vorrebbe un antifurto come questo, con un generatore di Tesla :lol2:
    foto Eliminare serratura portiera - Alfa 147 - {attachcounter}

9. Re: Alfa 147 - eliminare serratura portiera

Ottima idea quella del cavo.
    Peccato per la serrature, purtroppo ci sono tanti farabutti qui a Udine: oltre al cantante che trovi fisso ai carrelli (che si raccimola i suoi buoni 30€ al giorno) sono arrivati anche i finti zoppi ai semafori (mai visti finora) e parecchie facce da tagliagole (dell'Est) in agguato nei parcheggi dei centri commerciali, con scopi non meglio specificati.

10. Re: Alfa 147 - eliminare serratura portiera

Avete letto sul messaggero l'articolo dei furti di cerchioni e pneumatici? Pazzesco!