Eliminazione catalizzatore Alfa GTV

TOMMASOROMA

Alfista principiante
2 Febbraio 2008
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rm
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Lazio
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2.0 V6 TB
ciao a tutti, poco tempo fa un preparatore di pista, un ingegnere, mi ha detto che per mi migliorare le prestazioni dell'auto un modo svelto, praticamente gratis è quello di togliere il catalizzatore.
però ho anche sentito che togliendo il catalizzatore il motore non sente più la contropressione voluta, per cui perde in efficiena.
Qualcuno ne ha avuto qualche esperienza?
conviene levarlo?
 

Renny

Utente Premium: Quadrifoglio ORO
2 Giugno 2006
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2.0 4a Serie
Altre Auto
Suzuki Burgman 400
effettivamente è vero , io ho tolto il catalizzatore a seguito di un disguido uscendo da un passo carraio , la vettura era molto piu' performante e direi allegra in tutti i sensi non solo consumava anche di meno , quando sono stato chiamato in alfa perchè era arrivato il pezzo ho tirato per le lunghe prima di recarmi a montarlo era quasi un piacere .....poi mi sono detto perchè devo inquinare ?
e alla revisione come faccio ?
quindi mi sono messo una mano sulla coscienza ed ho pensato che abbiamo un'aria insalubre e la macchina anche se euro 1 o 2 non ricordo è stata progettata per norme ben precise
quindi rimotatato tutto e speso una botta di soldi ......
ora non so dirti con le vetture euro 4 e anche 5 cosa possa accadere personalmente opteri per altre soluzioni !!!!
 

mauretto

Super Alfista
2 Marzo 2008
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Mi pare che ci siano già delle discussioni simili,ma se proprio vuoi modificare la parte del catalizzatore,ci sono dei pezzi specifici a trama metallica con 200 o 400 celle per cm2,che tappano molto meno il flusso dei gas di scarico,e li trasforma in modo da non inquinare,proprio come l'originale,rendendo più perfomanti le prestazioni del motore,ma in ogni caso devi rimappare la centralina,però la modifica non è omologata,quindi :cattive62nono: :allesmoegliche009:.....ciao:)
 

budinoroma

Alfista principiante
19 Marzo 2008
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GTV
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2000 ts 16v
tommaso io ho tolto l'ultimo silenziatore vicino allo scarico... nn fa rumore x niente e ha preso molta ripresa...
 

mauretto

Super Alfista
2 Marzo 2008
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75
Motore
18 turbo qv
in quanto tenderesti a perdere ancora qualcosa ai bassi regimi...
per l'appunto,migliorando l'evaqauzione dei gas di scarico si tende a smagrire poi quello che è il rapporto stechiometrico,in breve la miscela aria/benzina,inoltre sarebbe opportuno a questo punto modificare la mappatura per recuperare qualcosina a livello di erogazione di coppia,valore che si può fisicamente sentire,e di cavalli,pochi,che fisicamente difficilmente si sentono,ma buoni e sempre utili. :rolleyes:
 

pinogtv85it

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2008
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GTV
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2.0 TwinSpark
volevo chiedervi se qualcuno di voi sapeva consigliarmi un barilotto per la contropressione specifico del gtv 2.0 ts perche anche io volevo eliminare il catalizzatore e i due silenziatori e sostituendo il terminale con uno della remus (quello della macchina di mio padre ma lui ancora non lo sa)la mia paura e quella che mettendone uno qualsiasi le cosi non quadrino grazie a tutti in anticipo e scusate se ho sbagliato il posto dove inserire il mess
 

tonyspider

Alfista principiante
8 Settembre 2008
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Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 TS
io ho ordinato insieme all'impianto di scarico completo anche il de-kat, tutto della supersprint. Tanto, a lavoro ultimato, dovrò andare comunque a fare rimappare l'eprom sul banco a rulli... ho pensato che visto la spesa......tanto valeva esagerare!
 

ciccio spider

Coordinatore Regionale
2 Aprile 2008
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Alfa
Spider (916)
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2000 TwinSpark 155 cv
Altre Auto
33/gtv/156
bè io ho trovato 2 soluzioni, la prima eliminare il catalizzatore con un tubo saldato sulle flange originali e una più seria ovvero un barilotto con tubo che elimina il catalizzatore ma silenzia in parte ,il tutto perchè se la prima migliora le prestazioni provoca un rumore bruttino del 2.000 aspirato ,mentre la seconda da lo stesso miglioramento prestazionale modificando il suono in meglio senza fare rumoracci ed in più se la polstrada mi ferma e mette lo specchietto sotto vede un barilotto simile al catalizzatore..fregandoli amabilmente...i costi.. dai 50 ai 60 euro la prima e dagli 80 ai 100 la seconda , il tutto artigianalmente...risultato uno spettacolo...
 

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