ELM327 Bluetooth su Giulietta 1.4 Multiair

roby.32

Alfista Intermedio
6 Ottobre 2010
156
66
46
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair
Altre Auto
Fiat Punto 1.3 mjt
Ciao a tutti, sperando di fare cosa gradita vi racconto la mia esperienza con il monitoraggio real-time dei parametri motore.
Ho provato a cercare qualche discussione specifica per Giulietta ma non le ho trovate qui nel Forum.

Ho comprato su e-bay una versione molto economica dell'interfaccia ELM327 per EOBD2.
Questa versione dell'ELM327 si collega tramite Bluetooth allo smartphone. Tramite un app (basta googleggiare per trovare il nome) si possono visualizzare un buon numero di parametri.
Purtroppo pero' la centralina della Giulietta usa dei PID non standard e quindi e' necessario installare anche un estensione per poter includere ulteriori parametri e per avere la giusta taratura.
L'estensione si chiama Fiat Adv. Con questo plug-in e' possibile selezionare la nostra Giulietta e il relativo motore.

Alcuni dei parametri visualizzabili sono:
Pressione Turbo;
Temperatura aria in ingresso motore;
Pressione atmosferica in ingresso motore;
Temperatura gas di scarico;
Temperatura acqua;
Temperatura olio (rilevata sulle valvole del multiair)
Carico motore;
Tensione batteria (utile ad esempio per capire il perche' lo Start&Stop fa le bizze);
Portata di benzina;
Livello carburante;
Modalita' iniezione (simpatico vedere il cambio di gestione dell'apertura valvole);
Posizione pedale acceleratore (nel mio caso il valore massimo rilevato e' 74%, 80% se rimuovo il piattello posto per rimediare al problema acceleratore);
Velocita' (da ECU);
Accelerazioni (usa accelerometro telefono);
Coppia (calcolata dallo smartphone ma ottimizzata per Giulietta grazie al plug in);
Cruise Control target;
RPM;
e molte altre Info su consumi e inquinamento.

Speravo ci fosse anche una lettura della pressione della benzina e dell'olio ma per ora non le ho ancora individuate.

In conclusione, ritengo questo "giocattolino" divertente e completa la strumentazione che al giorno d'oggi e' un po scarna se paragonata a quello che viene realmente monitorato. I miei coetanei probabilmente ricorderanno le strumentazioni della Uno Turbo o della Lancia Delta HF...

Lato Smartphone, la batteria tendera' a risentirne per via del display sempre acceso, ma la soddisfazione di monitorare il monitorabile e' grande!

Se avete qualche domanda saro' lieto di provare a rispondere.

P.S. dimenticavo.. io l'ho da poco piu' di una settimana e lo sto lasciando sempre connesso alla EOBD e per ora non ho avuto nessun problema, ne dal punto di vista della batteria auto, ne errori in centralina.

Roby
 
Ciao volevo chiederti se l'app riesce a visualizzare anche la marcia inserita e il modello di interfaccia che hai acquistato.
 
Ciao,

la marcia inserita te la da solo con cambio TCT, se hai il manuale mette un generico D5/6 (ho dato una rapida occhiata, se hai il manuale, stasera posso guardare con maggiore attenzione).
Per il modello te lo mando in PVT

Roby
 
Grazie, finalmente con il TCT posso visualizzare la marcia inserita, fino adesso mi toccava farlo premendo la paletta o a orechio :). Per quanto riguarda l'interfaccia ho preso anche io il mini elm ma a volte mi dava valori altalenanti. Adesso ogni volta che lo inserisco dopo un po mi manda in allarme la centralina (errore sevosterzo). Provero' a comprare quello classico e passarlo sooto lo sterzo con una prolunga OBD2 da 40cm che ho gia' acquistato
 
Un'altra domanda: Nelle impostazioni "Module selection" Che valore di ECU hai messo?
 
Per ora a me non da errori e lo sto tenendo collegato sempre.. spero continui cosi'.. di sicuro la manifattura non e' delle migliori ma il circuito integrato e' uguale per tutti.

Un'altra domanda: Nelle impostazioni "Module selection" Che valore di ECU hai messo?

Ti riferisci a Torque? Io ho la versione in Italiano, se mi dici il percorso per arrivarci provo a darci un'occhiata
 
Sto provando la versione lite:
Da torque vai sull'icona "Fiat advanced"
Cliccando poi su start scan mi chiede "car model" e "module selection" e all'nteno trovo da selezionare ECU con valori che vanno da 1 a 7
 
Ciao, io ho lasciato il valore di Default la ECU-0, credo che gli altri siano applicabili se vuoi leggere gli altri canali della linea CAN facendo collegamenti diversi.

Se fai qualche test con questi parametri, fammi sapere se compaiono informazioni nuove!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fiat adv segna 40 gradi in piu sulla temperatura olio, l'ho segnalato allo sviluppatore e mi ha detto che lo sistemerà.
Lo utilizzo in pista ed è ottimo per monitorare il tutto :-D

Niko