Energia con i pannelli solari

J.Kay ha detto:
Sono molto interessato anche io a questo argomento fonti rinnovabili, tanto che tra 1 anno e mezzo sarà pronta la casa nuova, e sto ragionando se installare soli pannelli solari quindi produzione di Acs ( acqua calda sanitaria ) o solo Fotovoltaico, ovviamente un impianto Fv costerebbe piu di 10mila euro, un solare mi pare che con 5mila euro si riesca a prendere un modello ad altissimo rendimento detto anche a tubi sottovuoto, il tutto per 2 / 3 persone .

Molto interessante è anche il geotermico che aiuterebbe molto la caldaia a condensazione nel risparmiare gas, oltre al montaggio di pannelli radianti a pavimento o parete.

con il fotovoltaico ti produci l'energia elettrica, e con quella ci fai molte + cose, oltre a scaldarci l'acqua...
certo, l'investimento iniziale è + alto, ma risparmi anche di più...

e poi informati su una nuova iniziativa...
ti metti d'accordo con l'enel, e se con i pannelli produci + di quanto ti serve, lo dai a lei e ti paga...se produci di meno di quanto ti serve fruisci della rete elettrica nazionale, e paghi la differenza...ovviamente tutto ciò alla fine dell'anno...con un conguaglio... :)
 
J.Kay ha detto:
Sono molto interessato anche io a questo argomento fonti rinnovabili, tanto che tra 1 anno e mezzo sarà pronta la casa nuova, e sto ragionando se installare soli pannelli solari quindi produzione di Acs ( acqua calda sanitaria ) o solo Fotovoltaico, ovviamente un impianto Fv costerebbe piu di 10mila euro, un solare mi pare che con 5mila euro si riesca a prendere un modello ad altissimo rendimento detto anche a tubi sottovuoto, il tutto per 2 / 3 persone .

Molto interessante è anche il geotermico che aiuterebbe molto la caldaia a condensazione nel risparmiare gas, oltre al montaggio di pannelli radianti a pavimento o parete.

ah si compri casa? :grinser046:.....io consiglierei sempre un impianto FV e non solo a pannelli solari poi però dipende anche dalle risorse economiche anche se è possibile usufruire di finanziamenti bancari presentando degli appositi progetti di fattibilità :)
 
lybra ha detto:
J.Kay ha detto:
Sono molto interessato anche io a questo argomento fonti rinnovabili, tanto che tra 1 anno e mezzo sarà pronta la casa nuova, e sto ragionando se installare soli pannelli solari quindi produzione di Acs ( acqua calda sanitaria ) o solo Fotovoltaico, ovviamente un impianto Fv costerebbe piu di 10mila euro, un solare mi pare che con 5mila euro si riesca a prendere un modello ad altissimo rendimento detto anche a tubi sottovuoto, il tutto per 2 / 3 persone .

Molto interessante è anche il geotermico che aiuterebbe molto la caldaia a condensazione nel risparmiare gas, oltre al montaggio di pannelli radianti a pavimento o parete.

con il fotovoltaico ti produci l'energia elettrica, e con quella ci fai molte + cose, oltre a scaldarci l'acqua...
certo, l'investimento iniziale è + alto, ma risparmi anche di più...

e poi informati su una nuova iniziativa...
ti metti d'accordo con l'enel, e se con i pannelli produci + di quanto ti serve, lo dai a lei e ti paga...se produci di meno di quanto ti serve fruisci della rete elettrica nazionale, e paghi la differenza...ovviamente tutto ciò alla fine dell'anno...con un conguaglio... :)

Quelo di cui parli è il cosidetto Conto Energia, finalmente riformulato quest'anno senza un tetto limite di installazioni che posso usufruire di tale iniziativa dello stato, ma in Germania è ancora più incentivante ed esiste già da molti anni, infatti la anche se l'irradiazione solare è minore che in Italia sono molto più avanti, la Germania è il primo paese mondiale nell'adozione di moduli Fv e Solari.
Per quanto riguarda scaldare acqua con elettricità a quel punto dovrei montare anche una caldaia elettrica e l'impianto sarebbe molto più complicato.
Una soluzione che forse adotterò saranno 2 pannelli solari termici posizionati a Sud con elevazione di 60gradi in modo che rendano maggiormente in inverno, collegati alla caldaia a condensazione che dovrà non più scaldare acqua prossima ai 5 gradi in inverno ma acqua già a 13/16 gradi con un netto risparmio di gas, e di inquinamento.

Questi pannelli hanno un serbatoio che varia dai 100litri a 200litri apportunatamente coibentato, con quest'acqua mi posso fare 2 doccie gratis al giorno in estate.
 
esatto...conto energia...nn m veniva... :grinser046: :grinser046:

cmq vedo che ne sai + di me...quindi...nn ti rimane che scegliere opportunamente :)
 
già,qui si spiega nei dettagli come funziona il conto energia e l'incentivo
 
vediamo un po' s eparte la discussione. Stamattina sono venuto a conoscenza della seguente possibilità: generare energia elettrica tramite pannelli solari in una maniera finalmente facile e tutto sommato redditizia, senza essere costretti a consumare la propria energia autoprodotta. Il fatto è questo, l'impianto solare per alimentare la propria casa deve essere affiancato dalle batterie che accumulano energia per la notte, il che vuol dire costi astronomici e problemi di smaltimento delle batterie. Siccome penso sia ormai sotto gli occhi di tutti che bisogna guardare alle energie rinnovabili, l'enel ci offre questa possibilità Conto Energia Trovo l'idea di base molto promettente purtroppo al momento il progetto sta subendo avri rallentamenti dovuti all'enorme richiesta di utenti ed al conseguente scarso approvvigionamento dei pannelli, forniti da poche aziende sul piano nazionale. Comunque suggerisco a tutti di dare un'occhiata a questa possibilità, nell'ottica di convincersi che ognuno di noi può darsi da fare per lo sviluppo dell'energia ottenuta da fonti rinnovabili. Ditemi cosa ne pensate
E 'questo sistema di pannelli solari per l'energia è efficiente casa? Ya so che è meglio come energia verde, ma credo che costa molto di più
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ragazzi attenzione i pannelli solari e i pannelli fotovoltaici non sono la stessa cosa il primo converte l'energia solare direttamente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico ed è usato per generare elettricità a partire dalla luce del sole; il secondo , il pannello solare è un dispositivo atto all'accumulo dell'energia solare termica e al suo immagazzinamento per un uso successivo.Con il fotovoltaico generando molta elettricita al giorno potete anche rivenderla
Hai ragione! Sono d'accordo con te!