errore che nemmeno FES sa dirmi come risolvere :o

Gabriele 156

Alfista principiante
4 Luglio 2010
834
17
19
SR
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
2.0 JTS 170cv
resistenza preriscaldo 1 a monte... ho provato a verificare con FES attaccato e motore in moto.. cancello l'errore e si ripresenta, lo cancello e si ripresenta 5 secondi dopo in continuo e mi fa accendere sul display avaria sistema controllo motore recarsi in officina.. non so cosa sia.. mi dice errore critico.. pero' prima ho fatto tutti i test (a quadro acceso e motore spento) e mi funzionava.. test del riscaldamento delle lambda, dei catalizzatori ecc ecc... ma appena metto in moto, passano 5 minuti e si accende sta spia avaria motore, collego il pc con FES e mi dice resistenza preriscaldo 1 a monte.. solitamente negli altri errori, da una piccola spiegazione (a lato dello schermo del pc) in inglese, che evidenzio poi traduco con google traduttore, e mi dice come risolvere il problema, qua niente, mi dice (in inglese ) non sono disponibili ulteriori informazioni (apparte la solita scritta in italiano la causa di questo errore e che la ecu ha ricevuto un segnale troppo basso dal sensore, risolvere il problema cancellare l'errore e vedere se si ripresenta... ora, chiedo aiuto a voi visto che il FES non sa come poterlo risolvere... piu che altro è perchè fa accendere la spia del motore e l'avvertimento sul display... help my pleas
 
O Lambda 1 a monte andata o cablaggio della stessa cotto. Per scrupolo puoi provare ad invertirle e vedere se l'errore si sposta sulla 2 a monte.

I cablaggi dovrebbero girare LONTANO dai catalizzatori onde evitare che si cuociano e diano errori simili a questo. Oppure la sonda stessa...nei JTS succede.
 
scusa ma le sonde lambda sono collegate dentro i catalizzatori, ed i fili di conseguenza partono DAI catalizzatori.. dio mio.. dico io... ma se sono materiali che stanno a contatto con le alte temperature, non dovrebbero essere a loro volta resistenti al calore??? -.-'' io mi arrendo... aggiusto una cosa, con tanto sacrificio, e se ne rompono 2... ne sistemo 1 e se ne rompono 2.. sempre cosi.. mai 12 mesi senza spendere soldi in piu per guasti vari... :( dai ora provo a pulire i contatti con cotton fiok e alcool etilico... magari si sistema tutto.. altrimenti per me puo' rimanere cosi a vita.. non ne ho piu soldi :(
 
problema risolto ;) è bastato smontare i 4 connettori pulirli per bene con alcool etilico e cotton fiok e problema sparito ;) meno male.. per un'istante stavo x scoppiare a piangere.. visto che tra cablaggio nuovo/ sostituzione sonda meno di 200€ era impossibile farlo :p
 
niente da fare... il problema persiste... in pratica ogni qualvolta scendo giu in garage e pulisco i contatti dei 4 connettori con l'alcool etilico, il problema svanisce... ma nopo un po' di messe in moto si ripresenta... a questo punto escluderei del tutto sonde lambda guaste, o cablaggi guasti.. che ne dite, se al posto dell'alco etilico usassi lo spry per i contatti elettrici, il problema svanirebbe???
 
niente da fare... il problema persiste... in pratica ogni qualvolta scendo giu in garage e pulisco i contatti dei 4 connettori con l'alcool etilico, il problema svanisce... ma nopo un po' di messe in moto si ripresenta... a questo punto escluderei del tutto sonde lambda guaste, o cablaggi guasti.. che ne dite, se al posto dell'alco etilico usassi lo spry per i contatti elettrici, il problema svanirebbe???
Direi che è più indicato :D Controlla anche che il connettore/cablaggio si colleghi bene e che sia ben saldo!
 
assurdo ed incredibile ! ! ! oggi un test particolare.. tutti e 4 i connettori staccati delle sonde, nessun errore! nessuna avaria e l'auto gira benissimo tiene un minimo da dioooo perfetta nessun segnale di avaria.. li ricollego e mi da avaria resistenza ecc ecc :s pure l'auto mi prende per il cul....??? :S non so che fare.. piu di comprare un po' di spry per contatti elettrici e spruzzarlo nei connettori e riprovare nn so che fare (anche se penso che comunque pulendoli con l'alcool etilico dovevano andar bene almeno per qualche mese...) cioè é assurda sta cosa... nn lo so.. help my :S
 
Pulisci anche i contatti dei connettori della centralina ... I segnali lambda di regolazione arrivano direttamente li ...
Se non succede nulla inverti le lambda e verifica che effettivamente una non va ... Se è cosi' va sostituita.
 
Inoltre assicurati che i cablaggi delle sonde di regolazione siano lontani dalle staffe dove sono le lambda di diagnosi ( quelle in basso al catalizzatore ). La posizione originale come diceva brambill è poco idonea e con il calore fa deteriorare la connessione ... Spostale verso il radiatore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sono vicine al radiatore i contatti.. ps l'errore in pratica e che la ECU NON RICEVE nessun segnale dal sensore ! ! ! ! e la resistenza pre riscaldo!! (ma in teoria la mia essendo JTS per cui benzina, non dovrebbe averla questo sensore pre riscaldo?? qualcuno sa indicarmi qual'è il connettore di questo sensore??? magari è scollegato o non fa contatto per cui la ecu NON riceve nessun segnale dal sensore (sensore che NON HO LA MINIMA IDEA di dove si trovi)