Errore P0091 Valvola regolazione pressione carburante segnale sopra il limite superiore consentito

giovakr

Alfista principiante
21 Febbraio 2011
160
7
26
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm 2 170cv
Buongiorno a tutti oggi per la seconda volta mi si è accesa la spia P0091 Valvola regolazione pressione carburante segnale sopra il limite consentito, e la prima volta anche P0092 Valvola regolazione pressione rail cc +Vbat.
A distanza giusta di una settimana come dicevo si è riproposta la spia P0091, ho subito cambiato il filtro gasolio, non presentava comunque nessuna sporcizia, e per una settimana ci sono andato tranquillamente in giro senza problemi.
Questa mattina spia accesa, e con il meccanico si è deciso di cambiare la valvola di regolazione pressione sulla pompa alta pressione, odore di gasolio e perdite pare non ce ne siano.
Qualcuno che abbia avuto questo tipo di problema ? Ha risolto sostituendo solo la Valvola di regolazione pressione o poi il calvario è continuato ?
Ho una Giulietta 2.0 Jtdm2 170 cv a gasolio del 2011 con 124000km.
Grazie

• Like
Reactions: Francescomito1.6

Francescomito1.6

Alfista principiante
5 Ottobre 2020
59
14
9
30
Bronte
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Motore
1.6 jtdm
Altre Auto
Opel corsa c Fiat 126
Originale o mappa? Anch'io avuto stesso problema fatto il tutto come te ma morale della favola era la pompa il rail e so cazzi

giovakr

Alfista principiante
21 Febbraio 2011
160
7
26
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm 2 170cv
Originale o mappa? Anch'io avuto stesso problema fatto il tutto come te ma morale della favola era la pompa il rail e so cazzi
Originale, purtroppo ieri dopo la sostituzione della valvola regolazione pressione sulla pompa non gli piaceva come andava e me l'ha tenuta in officina.
Voleva cambiare sensore rail ora è vedere come va.
Tra poco passerò dell'officina e vedrò.
Alla fine era la pompa alta pressione a te ?

• Like

Francescomito1.6

Alfista principiante
5 Ottobre 2020
59
14
9
30
Bronte
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Motore
1.6 jtdm
Altre Auto
Opel corsa c Fiat 126
Si si era quella al 100% con la scusa anche maggiorata così no ricapita e un difetto di queste auto da premettere che io sono possessore di una mito 1.6

giovakr

Alfista principiante
21 Febbraio 2011
160
7
26
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm 2 170cv
Incubo infinito.
Ormai sono mesi che combatto con la spia avaria motore e l'errore P0091.
Cambiato filtro gasolio, dopo una settimana ricompare spia, allora cambio regolatore di pressione rail e quello sulla pompa.
Tutto ok per un mese e mezzo e ieri nuovamente spia accessa e stesso errore.
Riportata dal meccanico, e ieri sera aveva smontato la pompa bassa pressione, ha trovato un pochino di sporco, nemmeno tanto, secondo lui potrebbe non riuscire bene a riempire correttamente la pompa ad alta pressione.
Lo step successivo ahimè è la pompa alta pressione 1f62d.png1f62d.png1f62d.png.
Non sento puzza di gasolio e non ci sono perdite evidenti, il dubbio che mi affligge è che fosse fin dall'inizio la pompa ad alta pressione, quindi i vari regolatori di pressione e filtro gasolio e ora pompa bassa pressione li avrei cambiati inutilmente.
Qualcuno ha avuto qualche esperienza simile?Come ha risolto ?
Spero abbia ragione il meccanico a questo punto e che non abbia buttato via solo soldi.

Commenti: 1

Mi piace

Commenta

• Like

Francescomito1.6

Alfista principiante
5 Ottobre 2020
59
14
9
30
Bronte
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Motore
1.6 jtdm
Altre Auto
Opel corsa c Fiat 126
Purtroppo hai buttato soldi perché il motivo era la pompa alta pressione io lo rifatta e nessun problema fai meglio a sto punto anche a maggiorarla così no succede più come o fatto io e stai alla grande

giovakr

Alfista principiante
21 Febbraio 2011
160
7
26
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm 2 170cv
Purtroppo hai buttato soldi perché il motivo era la pompa alta pressione io lo rifatta e nessun problema fai meglio a sto punto anche a maggiorarla così no succede più come o fatto io e stai alla grande
Ti saprò dire ora vediamo se è quanto tempo dura prima che ricompaia la spia.
Se fosse già dall'inizio la pompa perché la spia una volta si è accesa dopo una settimana e poi dopo un mese e mezzo ?
Mistero

• Like

Francescomito1.6

Alfista principiante
5 Ottobre 2020
59
14
9
30
Bronte
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Motore
1.6 jtdm
Altre Auto
Opel corsa c Fiat 126
Semplice motivo che cambiando i componenti lo smeriglio e andato via dopo quel tempo si è depositato di nuovo e a iniziato a andare in errore ti do un consiglio fai controllare il serbatoio con un magnete e vedi se c'è smeriglio dentro

giovakr

Alfista principiante
21 Febbraio 2011
160
7
26
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm 2 170cv
Semplice motivo che cambiando i componenti lo smeriglio e andato via dopo quel tempo si è depositato di nuovo e a iniziato a andare in errore ti do un consiglio fai controllare il serbatoio con un magnete e vedi se c'è smeriglio dentro
Ho appena sostituito la pompa alta pressione e c'era qualche "alghetta" ma niente di esagerato.
La prima cosa che avevo sostituito era il filtro gasolio e anche lì era pulito, e dopo una settimana si era riaccesa la spia.
Non penso ci sia dello smeriglio anche perché se ne sarebbe accorto il meccanico

• Like

giovakr

Alfista principiante
21 Febbraio 2011
160
7
26
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm 2 170cv
Ho appena sostituito la pompa alta pressione e c'era qualche "alghetta" ma niente di esagerato.
La prima cosa che avevo sostituito era il filtro gasolio e anche lì era pulito, e dopo una settimana si era riaccesa la spia.
Non penso ci sia dello smeriglio anche perché se ne sarebbe accorto il meccanico
Scusa la bassa pressione ho cambiato per ora

• Like

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente