Errore pressione del turbo

Vincenzo955

Alfista principiante
3 Agosto 2021
8
6
5
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Salve ragazzi.Premetto che sono nuovo nel forum,quindi non so se questa sia la sezione giusta.
Volevo descrivervi il problema che mi si è presentato con la mia Giulietta 1.6 105 cv del 2011.
Ho preso l’auto un paio di mesi da a 144000 km.Motore in perfette condizioni fatto il tagliando,ammortizzatori e via.
Tutto bene fino a qualche giorno fa.
Premetto che siccome almeno due volte a settimana faccio autostrada,ogni tanto tirò un po’ il collo all’auto spingendola un po’ di più.Dopo aver fatto 40 km con cruise control in sesta marcia a 110km/h la slego un po’.
Non lo facevo da un mesetto.
Sui 160 km/h in 5 marcia,quasi 4000 giri l’auto mi segnala di far controllare il motore e mi si accende la spia.Ovviamente non va più il dynamic per via della protezione della centralina e stessa cosa per lo S&S.
Ieri preoccupato l’ho fatta diagnosticare dal meccanico di fiducia e l’errore era errore pressione del turbo.mi ha cancellato l’errore dalla centralina e mi ha detto di andarci più piano quando faccio tratti misti autostrada/città, perché è come se si “applilasse”.
In ogni caso mi ha detto che il problema non dovrebbe più ripresentarsi e che l’auto era apposto e non andava fatto nessun tipo di manutenzione.Ieri l’ho tirata fino si 3.500 in terza e non mi ha dato problemi ma ho paura a spingere di più.
Chiedo consiglio a voi
Secondo voi c’è qualche manutenzione da fare? Posso stare tranquillo o devo limitarmi?
Vi ringrazio in anticipo
 
Controlla bene i tubi del intercooler e turbina molto spesso si fessurano e non si vede e se si tira tanto sfiata e centralina prende errore..
 
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l’ho fatta diagnosticare dal meccanico di fiducia e l’errore era errore pressione del turbo.mi ha cancellato l’errore dalla centralina e mi ha detto di andarci più piano quando faccio tratti misti autostrada/città, perché è come se si “applilasse”

 
In ogni caso l’errore mi si è ripresentato di nuovo quasi a 180.Il meccanico continua a dirmi che è questione di rigenerazione del fap.(Ovviamente dopo aver aperto il cofano è verificato che non ci siano perdite tra intercooler e turbina)Tra l’altro ho notato che in dynamic il turbo non raggiunge tutti i bar di pressione.
Errore P0238.
 
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Ciao ragazzi,vi aggiorno sulla mia situazione in quanto sta diventando abbastanza pesante.Come diceva @gigivicenza l’auto aveva un tubo dell’intercooler fessurato.Precisamente quello lato guidatore,sotto la batteria.Sostituito e andava tutto ok.L’altro giorno ho tirato l’auto per circa un Km e mi si è riaccesa la spia.Tornato dal meccanico in diagnosi dava “errore sconosciuto”.Lui controllando i parametri in accelerazione ha riscontrato un anomalia nel debimetro che prontamente ha pulito e rimontato ieri.Ma niente da fare,120 5 marcia riappare l’errore che poi dopo un tot di accensioni di toglie da solo.E poi di nuovo 90 km/h in autostrada di nuovo errore.Sinceramente non so più che pesci prendere e a quanto pare anche il meccanico,oggi la riporto in officina.
Avete qualche consiglio?
Aggiungo che l’accelerazione è molto blanda e forzata,sembra fare fatica anche ad arrivare ai 3000 giri ,ma controllando i bar di pressione la turbina lavora molto bene…
 
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Vincenzo, hai risolto? Anche la mia Giulietta mi fa impazzire con lo stesso problema. Andrei dal concessionario ma è un ladro, caro arrabiato. Il mio meccanico non riesce a risolvere. Tu hai risolto?
 
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Idem, anche a me ho appena fatto pulire il fap, sembrava migliorato poi ha indicatore del turbo non saliva oltre i 0,5 poi a casa spia motore. Adesso spia accesa il motore va, il turbo va ma depotenziato senza nessun rumore, sibilo o altro.
 
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