Ciao a tutti,
ho una Alfa 166 2.4 JTDM da 175 CV con 115.000Km
Poco tempo fa la turbina mi ha lasciato con qualche giorno di sibilo a freddo e poi il blocco della girante.
Revisionato la turbina e, già che c'ero, con tutte le informazioni reperito su questo validissimo forum, ho tappato l'EGR, ho deviato i vapori olio in aria libera ed ho pulito da infinita morchia nera (smontando mezzo motore) collettore e condotti d'aspirazione, tubature, intercooler etc.
A fine lavoro la macchina è rinata anche in termini di prestazioni e prontezza ed ho provveduto anche a far spegnere la spia avaria inezione che si era accesa nel momento della rottura della turbina (una brandata di accelerato in 1' marcia è stato il colpo di grazie).
L'autodiagnosi raccontava i seguenti codici:
PO238 sensore sovralim. A cc a +
P1238 massa aria sopra valore obiettivo
Dato che chi mi ha fatto la diagnosi è un amico che lavora in GPL e Metano non ha saputo dirmi a cosa si riferissero i suddetti errori.
Purtroppo, con la macchina a posto e perfettamente funzionante, è ricomparsa la spia avaria con gli stessi errori.
Qualcuno sa tradurmi gli errori sopra indicati spigandomi a cosa possano riferirsi? ed eventualmente quale componente dovrei sostituire?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Andrea
ho una Alfa 166 2.4 JTDM da 175 CV con 115.000Km
Poco tempo fa la turbina mi ha lasciato con qualche giorno di sibilo a freddo e poi il blocco della girante.
Revisionato la turbina e, già che c'ero, con tutte le informazioni reperito su questo validissimo forum, ho tappato l'EGR, ho deviato i vapori olio in aria libera ed ho pulito da infinita morchia nera (smontando mezzo motore) collettore e condotti d'aspirazione, tubature, intercooler etc.
A fine lavoro la macchina è rinata anche in termini di prestazioni e prontezza ed ho provveduto anche a far spegnere la spia avaria inezione che si era accesa nel momento della rottura della turbina (una brandata di accelerato in 1' marcia è stato il colpo di grazie).
L'autodiagnosi raccontava i seguenti codici:
PO238 sensore sovralim. A cc a +
P1238 massa aria sopra valore obiettivo
Dato che chi mi ha fatto la diagnosi è un amico che lavora in GPL e Metano non ha saputo dirmi a cosa si riferissero i suddetti errori.
Purtroppo, con la macchina a posto e perfettamente funzionante, è ricomparsa la spia avaria con gli stessi errori.
Qualcuno sa tradurmi gli errori sopra indicati spigandomi a cosa possano riferirsi? ed eventualmente quale componente dovrei sostituire?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Andrea