Errori centralina 166 2.4 JTDM 175CV

alagostena

Nuovo Alfista
28 Gennaio 2010
3
0
1
46
GE
Regione
Liguria
Alfa
166
Motore
2400 MJet 175CV
Ciao a tutti,
ho una Alfa 166 2.4 JTDM da 175 CV con 115.000Km

Poco tempo fa la turbina mi ha lasciato con qualche giorno di sibilo a freddo e poi il blocco della girante.

Revisionato la turbina e, già che c'ero, con tutte le informazioni reperito su questo validissimo forum, ho tappato l'EGR, ho deviato i vapori olio in aria libera ed ho pulito da infinita morchia nera (smontando mezzo motore) collettore e condotti d'aspirazione, tubature, intercooler etc.

A fine lavoro la macchina è rinata anche in termini di prestazioni e prontezza ed ho provveduto anche a far spegnere la spia avaria inezione che si era accesa nel momento della rottura della turbina (una brandata di accelerato in 1' marcia è stato il colpo di grazie).

L'autodiagnosi raccontava i seguenti codici:
PO238 sensore sovralim. A cc a +
P1238 massa aria sopra valore obiettivo

Dato che chi mi ha fatto la diagnosi è un amico che lavora in GPL e Metano non ha saputo dirmi a cosa si riferissero i suddetti errori.

Purtroppo, con la macchina a posto e perfettamente funzionante, è ricomparsa la spia avaria con gli stessi errori.

Qualcuno sa tradurmi gli errori sopra indicati spigandomi a cosa possano riferirsi? ed eventualmente quale componente dovrei sostituire?

Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Andrea
 
non sono un pò pochi 115000 km per una turbina di un motore del genere? sicuro che siano originali?
 
effettivamente mi aspettavo maggiore longevità però ho anche letto in giro ceh molti 1900 e 2400 passati i 100 110 mila km hanno rotto, alcuni consigliano sui 100 di revisionarla prevenendo la rottura...
Sui Km sono abbastanza sicuro, sia per lo stato di usura interno ed esterno, sia per i tagliandi e i cambi gomme su cui hanno marcato anche i km.
Forse chi l'ha usata magari l'ha un pò maltrattata... boh

Suigli errori in centralina non mi aiuta nessuno?
Qualcuno che sa interpretarli?

li posto nuovamente:
PO238 sensore sovralim. A cc a +
P1238 massa aria sopra valore obiettivo

Grazie, Andrea.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
debbo controllare e ti informo ok ci sentiamo ciao