Errori climatizzatore

luciano55

Alfista Megalomane
31 Maggio 2009
2,894
546
176
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 MJTD 2 DISTINTIV
Ciao come da titolo multiescan ha rilevato degli errori sul climatizzatore,
tra l'altro mi chiedo che forse le temperature esterne erano un po' basse per testare il climatizzatore,
pero secondo me multiescan non dovrebbe avere registrato nulla, in caso di temperatura esterna bassa 16/17 C
Premetto che il clima e stato ricaricato sette giorni fa.

Allora quando accendo il clima, sento il clic del rele che inserisce il clima,
vedo la puleggia climatizzatore che gira a velocita moderata, il clima piano piano molto lentamente raffresca,
molto lentamente, tanto lento.

La cosa strana e che mi dovrebbe partire la ventola in simultanea al compressore, questo anche se non fa proprio caldo ,
la ventola non parte.
poi semmai il clima attacca e stacca, ma ripeto non dovrei avere avuto errori almeno credo sia cosi ????
allego errori

LETTURA PARAMETRI:
Temperatura esterna: 16,5 ° C
Temperatura dell'aria dell'abitacolo: 25,0 ° C
Temperatura trattati 1: 15,5 ° C
Temperatura trattata 2: 16,5 ° C
Attuatore miscelatore aria: 77,34%
Motore del miscelatore: 76,56%
Distributore Air attuatore: 78,13%
Manopola della temperatura dell'aria: 14
Manopola di distribuzione dell'aria: 1
Velocità della ventola: 2
Ricircolo: Non attivo
Velocità del veicolo: 0,0 km / h

LETTURA CODICI ERRORI:
1: External air temperature sensor in O.C.
Failure of the indicated sensor. Check continuity and connections of the component.


2: Climate control compressor
The air conditioning relay or control circuit is faulty. Check the relay and the wiring from the control unit for opens, shorts and weak connections.


3: Recirculation motor
Anomaly on the signal towards the indicated motor-positioner, the signal is not plausible.




CODICI ERRORI STORICI CANCELLATI...


LETTURA CODICI ERRORI:
Nessun codice errore

TRADUZIONE DI GOOGLE


LETTURA CODICI ERRORI:
1: sensore temperatura aria esterna in O.C.
Guasto del sensore indicato. Controllare la continuità e collegamenti del componente.


Compressore Climatizzatore: 2
Il circuito di relè o di controllo dell'aria condizionata è guasta. Controllare il relè e il cablaggio della centralina apre, pantaloncini e le connessioni deboli.


Motore di ricircolo: 3
Anomalia del segnale verso il motore posizionatore indicato, il segnale non è plausibile.
 
e forse le temperature esterne erano un po' basse per testare il climatizzatore,
L'hai detto.... per dare un responso veritiro in merito al rendimento del clima devi attendere temperature esterne di almeno 27-28 °C...

Allora quando accendo il clima, sento il clic del rele che inserisce il clima,
Questo significa che l'impianto è carico (almeno un pò) e che il circuito elettrico funziona... bene!


La cosa strana e che mi dovrebbe partire la ventola in simultanea al compressore, questo anche se non fa proprio caldo ,
la ventola non parte.
La ventola non parte perchè fa caldo o freddo ma è comandata dal pressostato in funzione della pressione che si crea nel circuito frigorifero...


Quanto agli errori resetta tuto, usala e riposta la diagnosi...


:ernaehrung004:
 
Grazie Maurizio sono d'accordo sulla diagnosi, anche se qualcosa non mi torna,.............
si vedra fra un mesetto quando le temperature si alzano.
Gia ho copiato e resettato gli errori, domani rifaccio la diagnosi e posto i risultati,
tra l'altro ho avuto un errore : " valore sonda lambda troppo basso " un po' strano tutti questi errori insieme, staremo a vedere.

ciao Luciano

:ernaehrung004::ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Premetto , per fare una verifica su climatizzatori bisogna aspettare che le temperature esterne salgano almeno 24° C, come detto sopra
questo per evitare diagnosi sbagliate , e perdere tempo inutilmente.
Detto questo

Seguendo il ragionamento, al inserimento del clima segue un CLIC il clic del rele che fa partire il compressore, indice di buon funzionamento dell' elettronica,
successivamente parte il compressore , e la puleggia comincia a girare ( tanto o poco ), a questo punto tanto o poco il refrigerante comincera a girare sull impianto,
essendo fermi ( se fossimo in corsa potrebbe non essere necessario ) il condensatore ha bisogno di aria ventilazione per condensare quel poco di gas refrigerante che gira nel impianto, il sistema deve azionare la ventola anche se a interrmitenza per condensare il gas refrigerante, se fossimo in corsa potrebbe bastare l'aria che ci sbatte addosso al condensatore.

Dopo questo ragionamento ho fatto pulizia sulla basetta dei Relè + piedini Rele,
tolti i rele soffiato con aria compressa, una spruzzata di spray per comp. elettrici, ancora aria compressa e rimontato il tutto.
Successivamente acceso l'auto e acceso il clima, seguito dal clic, la puleggia compressore comincia a girare, e comincia a girare anche la ventola,
ovviamente la ventola gira a interrmitenza, in base le temperature/pressione che il sistema rileva lato condensatore/evaporatore.
Fatta la prova del 9 , con 10°C esterni , temperatura abitacolo bassa, prima parte il compressore, e pochi secondi dopo parte la ventola a intermitenza,
la ventola attacca e stacca in continuo, se fate la prova sulle vostre auto dovrebbe funzionare allo stesso modo,
il funzionamento del ciclo frigorifero e legato allo scambio di calore con l'ambiente, poco o tanto che sia. :eclipsee_Victoria:

La basetta rele su questa vettura e posizionata che fa ....:aktion082:....quindi i rele e basetta sono predisposti a sporcarsi in continuo.

Su centralina mi e rimasto solo il primo dei tre errori, il quale mi apre un punto di domanda,..........................
errore che trattero tra un paio di mesi , quando l'aria si sara riscaldata, tanto per non perdere tempo inutilmente.

ciao Luciano