errori segnati in centralina gtv turbo: chi ci capisce?

pancho

Alfista principiante
23 Dicembre 2008
127
0
16
58
rm
Regione
Lazio
Alfa
GTV
Motore
v6 turbo
ancora brancolo nel buio,ma quel che è peggio è che pure mosca auto( alfa ufficiale) sta peggio dei miei umori...

dopo ennesimo ricovero in officina l'esaminer sentenzia:

1) regolazione sonda lambda
probabili cause: trafilamento aria allo scarico,pressione carburante non corretta, cattive condizioni generali del motore, sonda guasta,centralina ML4.1

2)sensore detonazione 2
probabili cause: continuità cablaggio,isolamento cablaggio,connessioni difettose,sensore detonazione 2 guasto,fasatura motore non corretta,centralina EZ212K
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma porca miseria, ma può essere che il meccanico alfa deve andare x tentativi? mi ha proposto di cambiare i due sensori detonazione ( 1 x bancata) al costo di: 120 € l'uno i sensori,ossia 240 + 300 di mano d'opera, ma non assicura che si risolvono i problemi........poi semmai cambiare la sonda....aconsiderando che settimana scorsa gli ho lasciato 600€ x cambiare la pirsbuirg ed il termostato.......e la macchina continua ad andare ad intermittenza: 1 giorno bene due no e viceversa....

SI ACCETTANO CONSIGLI...................
 
la cosa è grave!delle mani esperte secondo me avrebbero già risolto...non è facile lavorare su questo motore,ma l esperienza risolve subito...prova da qualche altro volpone alfa dai 50 anni in su!!la sonda lambda mi sembra solo una conseguenza del sensore di detonazione/cavi candele....altro non so proprio cosa consigliarti.
 
Quoto STRITEX V6TB e ribadisco il concetto che l'officina non deve essere "solo" Alfa Romeo autorizzata ma ci deve anche essere quel valore aggiunto di esperienza sul V6TB Busso che non tutti hanno...;)

Vuoi per meri motivi che vedono i grandi "vecchi meccanici" andar in pensione e mancata trasmissione alle nuove leve generazionali (che non hanno di sicuro la preparazione sul campo come una volta..)...il fatto triste è che i manuali d'officina non colmano la sana pratica...:smiley_029:
 
480 e dico quattrocentoottanta euriiiiiiii x cambiare sto maledetto sensore di battito II bancata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ora l amacchina va bene e come d'incanto so psariti gli errori in centralina.....
peccato che prima ho cambiato: debimetro, puirburg, cavi candele, ecc.ecc.

se a qualcuno serve un debimetro x gtv turvo, me lo faccia sapere...quello ke ho smontato aveva su solo 35000 km........................
 
:D..per quanto possa sembrare scocciante,tienlo da parte...che male non fa mai...anzi...;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Gajardo sto meccanico!!!
Fa i tentativi coi soldi del cliente!!!!
Io i pezzi glieli avrei sbattuti tutti in faccia, ti pago solo il pezzo che era guasto e la mandopera, non i tentativi!
Che vergogna!!!
Ci sono anche i modi per provare i singoli pezzi con un multimetro, senza doverli provare! :mad: